Come si usa Telegram

6 Condivisioni

L’applicazione di messaggistica Telegram sta diventando sempre più importante e potrebbe essere una valida alternativa a WhatsApp. Vediamo come si usa Telegram su Android, iOS. Telegram può essere utilizzato anche in versione Web per fare uso della sua chat attraverso i comuni browser che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet.

Come funziona Telegram e quali sono le differenze con WhatsApp

Sei pronto a scoprire come funziona Telegram? In questa guida vedremo come si usa Telegram, come scaricarlo e quali sono le sue funzionalità. Mettiti comodo e leggi con attenzione perché al termine della lettura sono certo che avrai un’idea chiara della potenza di questo servizio di messaggistica istantanea basato su cloud.

Segui Informarea su Telegram

come funziona e come si usa Telegram

A differenza di WhatsApp, Telegram si basa su cloud e attraverso i messaggi crittografati evita l’accesso a terzi ai tuoi messaggi. In questo modo le chat rimangono nel cloud di Telegram e potrai accedervi da qualsiasi dispositivo senza caricamenti in locale.

Su Telegram puoi caricare foto, GIF e video, senza occupare la memoria interna, e inviarli creando anche gruppi (dove puoi conversare con gruppi di persone) canali (dove una sola persona pubblica messaggi e viene seguita da diversi utenti) e chat segrete (dove i messaggi si autodistruggono). Inoltre essendo un’applicazione Open Source può essere personalizzabile anche con le API.

Come configurare Telegram

Come già ti ho anticipato Telegram può essere utilizzato su Android, iOS, Windows Phone e su Windows e Mac tramite client. Configurare Telegram è semplice e non richiede grandi conoscenze tecniche. Dopo averla scaricata ti basterà aprire l’app e iniziare a chattare cliccando su Inizia a Messaggiare. Vedrai subito un’interfaccia dove poter inserire il Paese in cui risiedi ed il numero di cellulare.

Come configurare telegram

Dopo aver messo i dati richiesti attendi l’arrivo dell’SMS con il codice di conferma che puoi inserire manualmente oppure se hai consentito l’accesso ai messaggi a Telegram, verrà inserito automaticamente.

Come funziona Telegram

Subito dopo inserisci nome e cognome che sarà visibile ad eccezione del tuo numero di telefono che non apparirà agli utenti con cui entrerai in contatto.

Come funziona Telegram su Android

Per capire come si usa Telegram su Android devi innanzitutto scaricare Telegram per Android da PlayStore. Una volta configurato puoi iniziare a fare conversazione con quegli utenti che nella tua rubrica hanno Telegram.

Per iniziare a chattare con un tuo contatto clicca sul simbolo della matita, collocato in basso a sinistra.

Per mandare un messaggio tappa su un tuo contatto. Si aprirà il pannello della conversazione dove mandare un messaggio di testo in corrispondenza della voce Messaggi per poi premere sul simbolo della freccia a destra.

Come si usa Telegram

Per inviare un video, foto, file e via dicendo, premi sul simbolo della graffetta, mentre per inviare un messaggio vocale premi sul simbolo del microfono.

Per aprire un nuovo canale, chat segreta o gruppo, premi sul simbolo Menu con le tre linee orizzontali e premi sulle voci corrispondenti.

Puoi effettuare chiamate, consultare i Messaggi salvati, Invitare amici e creare un nuovo canale. In Impostazioni trovi tutte quelle funzionalità che ti consentiranno di personalizzare l’app Telegram.

Come funziona Telegram su iOS

Per capire come si usa Telegram su iPhone devi prima di tutto scaricare Telegram per iPhone da App Store. Dopo averlo installato e configurato, come spiegato sopra, nel menu in basso avrai una serie di comandi principali come Contatti per visualizzare l’elenco dei contatti nell’app, Chat per accedere alla conversazioni recenti.

Per inviare messaggi ad una persona non contattata precedentemente premi sull’icona matita, oppure seleziona la persona da contattare facendoci tap sopra e, dopo aver aperto la chat, digita nel campo di testo in basso, in corrispondenza della voce Messaggio, per poi premere sul simbolo della freccia a destra. Come su Android, anche con iOS puoi inviare file multimediali come video, foto e via dicendo tappando sul simbolo della graffetta. Altri strumenti sono gli Sticker e i messaggi vocali con il simbolo della fotocamera.

Come usare Telegram Web

Telegram può essere utilizzato anche come interfaccia Web o attraverso un’app scaricabile per Windows, come avviene con WhatsApp.

Come funziona Telegram Web

La differenza sostanziale tra WhatsApp e Telegram è proprio il client Telegram Web che non necessita di connessione al telefonino, perché grazie al cloud funziona anche se il tuo cellulare non è connesso ad una rete.

Conclusioni

Ora che hai visto come si usa Telegram, l’app di messaggistica sta cominciando ad essere una valida alternativa a WhatsApp, sono certo che pian piano prenderai dimestichezza anche sull’utilizzo delle Chat Segrete, su quali sono i migliori BOT Telegram e quali i migliori canali Telegram

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli