Come si usa IGTV Instagram

5 Condivisioni

Vuoi sapere come si usa IGTV Instagram? In questa guida ti svelerò cos’è e come funziona IGTV, la nuova app per i video di Instagram. Si tratta di un’app integrata nel social network fotografico dedicata alla creazione e utilizzo di contenuti video con durata fino a 60 minuti.

Se curioso di sapere come caricare un video di IGTV? Vuoi scoprire perché IGTV non funziona o non carica video? Mettiti comodo e continua a leggere concentrandoti nella lettura delle prossime righe, perché al termine riuscirai a capire come si usa IGTV Instagram e ad intrattenere tutti coloro che ti seguono su Instagram.

Cos’è IGTV Instagram

IGTV come ti ho già anticipato è un’app di Instagram presentata il 20 giugno 2018 il cui nome nasce dalla fusione tra IG e TV, IG non è altro che l’abbreviazione di Instagram, mentre TV, indica la televisione. Lo scopo di questa app è consentire agli utenti di creare video in verticale lunghi fino a 60 minuti per intrattenere gli utenti della community.

cos'è e come funziona IGTV

I video su IGT devono essere non solo verticali, ma avere un formato MP4 con aspect radio da 4:5 fino a 9:16, una durata tra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti normali (con un peso non oltre i 650 MB) e di un massimo di 60 minuti per gli influencer (con un peso non oltre i 5,4 GB).

Per ulteriori informazioni ti consiglio di leggere a fondo linee guida della community.

Come si usa IGTV Instagram

Dopo averti indicato cos’è IGTV vediamo insieme come funziona IGTV di Instagram e come ottenerla sul tuo dispositivo mobile.

Se l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile Android o iOS è aggiornata, la sezione IGTV dovrebbe essere già attivata e visibile. Cliccando sulla sua icona in alto a destra, potrai visualizzare la sua Home ed iniziare a scoprirne le funzionalità. Se invece vuoi installare l’app di IGTV puoi scaricarla per Android e iOS cercandola nei rispettivi store per avviarla eseguendo il login con l’account di Instagram. Lato Web, puoi usufruire di IGTV accedendo ad Instagram e cliccando sulla scheda IGTV posizionata sotto la biografia del tuo profilo.

Una volta dentro IGTV scoprirai che i video sono visibili in automatico e messi a disposizione dagli utenti che segui su Instagram.

Come si usa EGTV

Non devi effettuare alcuna ricerca ma semplicemente guardare i video proposti oppure scegliere una delle schede in basso per navigare nei contenuti a disposizione: Per te, Persone che segui, Popolari, Continua a guardare.

  • Per te sono i video che Instagram consiglia
  • Persone che segui sono i video caricati dagli utenti che segui
  • Popolari sono i video più popolari del momento
  • Continua a guardare sono quei video che hai iniziato a vedere ma non ne hai completato la visione.

Dopo aver fatto la tua scelta, fai tap su uno dei piccoli video in basso, per avviarne la riproduzione e fai uno swipe verso il basso per nascondere i video in miniatura sottostanti. Se vuoi scorrere per passare da un video all’altro e non attenderne la conclusione, fai uno swipe verso destro o sinistra per tornare indietro e passerai ai video successivi.

Visione dei contenuti

In basso ad ogni video puoi utilizzare le opzioni che ti consentono di commentare (icona del fumetto), di apprezzare (icona del cuoricino) o ancora inviare un messaggio attraverso l’icona dell’aeroplanino.

Sempre qui puoi cercare un video su IGTV premendo sul simbolo della lente d’ingrandimento per poi specificare cosa cerchi.

Come creare un canale su IGTV

Con IGTV è possibile caricare video da te creati, ma occorre necessariamente creare un canale. Per farlo apri Instagram e premi sull’icona di IGTV, in alto a destra, e poi pigia sull’icona dell’ingranaggio. Nel menu che appare scegli Crea un canale, premi su Avanti per due volte ed infine su Crea un canale.

Come creare un canale su IGTV

Dall’app di IGTV il percorso è identico, su Instagram Web dopo esserti loggato premi sulla foto del tuo profilo e poi clicca su Canale > Crea un canale.

Se l’operazione è andata a buon fine accanto alla voce Cerca su IGTV vedrai un pallino con la foto del tuo profilo.

Come caricare un video su IGTV

Per mettere video lunghi su Instagram con IGTV, vai nel canale appena creato. Apri Instagram e pigia sull’icona di IGTV, pigia sull’icona del pallino del tuo profilo e premi sul simbolo (+)  per aggiungere video.

Come caricare un video su IGTV
Scegline uno dal tuo dispositivo e premi su Avanti, in alto a destra, specifica poi Titolo e Descrizione e se vuoi renderlo visibile su una pagina Facebook. Pigia, poi, su Pubblica per completare l’operazione. In basso noterai il tuo video in miniatura e lo stato di avanzamento del caricamento su IGTV.

come pubblicare un video su IGTV

Nel caso tu volessi eliminare il video caricato sul tuo canale, premi sulla sua anteprima e poi sull’icona (), scegli la voce Elimina e conferma il tutto premendo ancora una volta su Elimina.

Per approfondimenti consulta la pagina di assistenza di IGTV.

5 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli