Come si mette un annuncio su AutoScout24

Negli ultimi anni AutoScout24 è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vendere in modo veloce la propria automobile. Questa piattaforma, a differenza di tante altre, ti offre non solo la possibilità di inserire gratuitamente i tuoi annunci, ma anche di usufruire di AS24 Express, servizio molto utile per vendere in 24 ore il tuo veicolo direttamente al concessionario.

Oggi però focalizzeremo la nostra guida non sui migliori siti annunci vendo auto, ma su come gestire al meglio quelli di AutoScout24.

Indice

Come si mette un annuncio su Autoscout24

Come si mette un annuncio su AutoScout24

Affinché tu possa vendere la tua auto su questo sito web, avresti bisogno prima di tutto di effettuare l’AutoScout Login, cioè dobbiamo procedere all’iscrizione alla piattaforma. Puoi farlo sia da personal computer che sul tuo smartphone o tablet.

  • PC, Mac: se preferisci questa modalità, accedi al sito ufficiale e clicca, in alto a destra, sulla scritta Login. Qui potrai selezionare l’accesso veloce tramite Google, Facebook e Apple, oppure digitare un indirizzo email per creare un account da zero. AutoScout24 ti invierà un messaggio di verifica che ti permetterà di completare l’iscrizione alla piattaforma digitale.
  • Smartphone e tablet: scarica l’applicazione per iOS o Android e tappa, in alto a destra nella schermata principale, sulle tre lineette orizzontali sovrapporte. Seleziona Login ed esegui l’accesso veloce o la registrazione da zero con un’email.

Una volta che sarai registrato potrai mettere il tuo annuncio e far valutare la tua auto da Autoscout.

I passi che dovrai fare sono:

  1. Scatta molte foto alla tua auto sia internamente che esternamente.
  2. Valuta gratuitamente la tua auto e crea l’annuncio completo di tutte le informazioni.
  3. Rispondi alle richieste di acquisto e organizza gli appuntamenti
  4. Prepara i documenti e vendi al miglior offerente

Come inserire foto, documentazione, prezzo e altri dati

Come si mette un annuncio su AutoScout24

Effettuata la registrazione alla piattaforma di auto usate, e una volta ottenuta la valutazione della tua macchina, clicca su Vendi la tua auto e successivamente inserisci i tuoi dati nella sezione Con targa o Con marca e modello per scoprire se la tua auto è già censita sulla base dati del sistema. Dopo aver inserito i dati richiesti, seleziona il modello proposto e corrispondente alla tua vettura e premi su Continua.

Se il tuo veicolo non è incluso nell’elenco dei modelli proposti, clicca in basso su Inserisci la tua auto manualmente. Il sistema Autoscout24 restituisce valori per autovetture targate a partire dal 1994.

Nel caso in cui il tuo modello di autovettura fosse presente nell’archivio dati di Autoscout24, premi su Vendi immediatamente, se vuoi vendere ad un Rivenditore vicino a te, oppure su Inserisci un annuncio. In quest’ultimo caso verrai reindirizzato verso un modulo di inserimento da compilare.

Nel modulo inserimento devi compilare i dati nelle varie sezioni, che sono: Dati del veicolo, Caratteristiche, Stato, Equipaggiamento, Motore, Ambiente, Foto, Descrizione veicolo, Prezzo e Contatto.

Clicca su Salva come bozza, in fondo alla pagina, oppure su Pubblica, se vuoi mandare il tuo annuncio online immediatamente.

Guida fotografica

Prima di pubblicare foto, assicurati che l’auto sia pulita e ben curata .Lavala, lucidala e pulisci accuratamente l’interno. Se necessario, investi in un servizio professionale per migliorarne l’aspetto, il che può giustificare un prezzo di vendita più alto. Pulisci anche i vetri, i cerchioni e gli interni con detergenti adatti. Uno spazio interno pulito e ordinato aiuta a impressionare potenziali acquirenti.

Utilizza una fotocamera di buona qualità, scattando le foto in orizzontale con una luce uniforme e uno sfondo neutro. Assicurati che l’auto sia visibile da tutti i lati e che i pneumatici siano allineati. Fotografa i dettagli come il vano motore, il bagagliaio e i cerchi, utilizzando il flash per ottenere risultati migliori. Posiziona l’auto in angoli diversi per mostrare ogni dettaglio.

La documentazione dell’auto

Per la documentazione devi verificare che:

  • Il numero di telaio corrisponda al numero riportato nella carta di circolazione dell’auto.
  • Il venditore corrisponda al proprietario dell’auto come indicato nel Certificato di Proprietà auto.
  • Siano disponibili i Certificati di revisione auto.
  • Sia disponibile il libretto dei tagliandi.
  • Siano disponibili i manuali di istruzioni.
  • Siano disponibili documenti di eventuali interventi e le fatture.

Per qualsiasi dubbio puoi scaricare la checklist di Autoscout24 per vendere o acquistare auto.

Come funziona la valutazione dell’auto

La valutazione auto su Autoscout avviene online tramite un form dedicato. Inserisci i dati della tua vettura come marca, modello, anno, chilometraggio e altre specifiche per ottenere un  prezzo minimo e massimo basato sui dati inseriti. Un grafico ti mostrerà la gamma di prezzi e potrai ottenere un prezzo medio considerando le inserzioni passate e presenti. Puoi completare ulteriori dettagli sull’auto come optional e stato per una valutazione più precisa.

Scarica il modulo PDF finale come attestato gratuito di valutazione da AutoScout24 e il gioco è fatto.

Quanto costa un annuncio su Autoscout24

Sia utilizzando AutoScout24 nella sua versione base, sia che tu preferisca AutoScout24 Express, gli annunci pubblicati sono gratuiti. Non hai, quindi, l’incombenza di pagare commissioni o costi per inserire l’annuncio.

Come puoi immaginare, tale caratteristica è attualmente uno dei punti di forza del sito web, ma non sappiamo se in futuro la politica aziendale possa cambiare o meno.

Come la gran parte delle piattaforme di vendita online di auto, anche AutoScout24 ti offre a possibilità di incrementare la visibilità degli annunci con il piano base. In questo caso puoi scegliere il pacchetto migliore e il costo annesso per la tua vendita online.

Autocout24 offre annunci Premium e gli annunci Plus: pacchetti a pagamento che permettono di aumentare la visibilità degli annunci e il numero di foto presenti in questi ultimi. Per maggiori info puoi contattare il servizio clienti di AutoScout24, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 049.78.01.12.1.

Anche con AutoScout24 Express gli annunci pubblicati sono gratuiti, ma in questo caso avrai un’interazione diretta con un concessionario autorizzato, quindi, non vi è una reale necessità di promuovere il tuo annuncio pagando una sponsorizzazione.

Quanto durano gli annunci su AutoScout24

Una delle domande più ricorrenti quando si scrive un annuncio su una piattaforma dedicata alla vendita di auto è: ma quanto dura il mio annuncio? La risposta dipende dalla piattaforma e dal piano scelto. Con AutoScout24 puoi inserire un annuncio e ottenere fino a 24 mesi senza che nessuno lo modifichi, tranne ovviamente se non sia tu a volerlo cambiare o eliminare.

Due anni sono più che sufficienti per vendere un veicolo, ma se non riuscissi in tale obiettivo potresti sempre optare per AS24 Express, evitando l’attesa.

Cosa fare in caso di problemi

come pubblicare su autoscout24

Le opzioni per inserire tutte le informazioni della tua auto su Auto Scout sono veramente molto semplici da comprendere, ma in alcuni casi potresti imbatterti in problemi imprevisti.

Come ti abbiamo anticipato, quando crei un annuncio su AutoScout 24, questo viene sottoposto a diversi controlli prima della pubblicazione. Se non supera il controllo non verrà pubblicato e dovrai contattare il supporto per avere delucidazioni in merito.

Prima di tutto controlla che non ci siano problemi di pubblicazione accedendo all’area I miei annunci, ti basterà cliccare sul tasto My AutoScout24, in alto a destra. Se visualizzi una notifica di errore allora dovrai contattare il servizio clienti, ma come? Nel messaggio c’è un banner con scritto Sevizio Clienti, cliccaci sopra e compila il modulo di contatto, nel quale dovrai anche inserire il messaggio per chiedere spiegazioni sulla mancata pubblicazione.

Il servizio clienti AutoScout24 usualmente risponde in tempi molto brevi, ma se non ottenessi il risultato desiderato potresti sempre scrivere un’email a as24express@autoscout24.it o provare contattarli telefonicamente al numero già indicato: +39 049 78.01.12.1.

Per saperne di più: Come funziona Autoscout24 per comprare e vendere auto

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli