Come si fanno le live su TikTok

Stai usando l’app TikTok da un po’ di tempo ma ancora non hai capito a fondo come si fanno le live su TikTok? Se vanti già un buon seguito su questo social e la condivisione delle tue clip di 15 secondi sta generando un buon risultato è il momento di concentrarsi su come fare live su TikTok.

Il TikTok live ti permetterà di creare video in diretta e sfruttare tutte le potenzialità del social network del momento. Se ben utilizzato, potrai ottenere più followers e magari iniziare a vendere su TikTok.

Indice

Tutto ciò che devi conoscere (Tricks inclusi) se vuoi avviare delle live di successo su TikTok

come fare una live su tiktok

Prima di svelarti nel dettaglio come procedere è importante che tu sappia che le dirette streaming su TikTok sono consentite solamente ai tik tokers popolari. A differenza di Instagram dove tutti possono effettuare video live in diretta, gli utenti TikTok devono avere almeno 1.000 follower.

Come si fanno le live su TikTok

Come si fanno le live su TikTok

I passaggi per fare live su TikTok sono davvero semplici e veloci, se sei già un tik tokers esperto o alle prime armi, non dovresti comunque avere problemi ad applicare le informazioni che trovi qui sotto.

  1. Avvia l’app TikTok sul tuo smartphone Android o iOS per accedere al tuo account.
  2. Tappa sul pulsante (+), in basso al centro.
  3. Nella schermata dove giri i video, pigia sull’opzione LIVE, in basso a destra accanto al pulsante Video.
  4. Dai un titolo accompagnandolo da una breve didascalia  per catturare l’interesse dei tuoi follower.
  5. Nell’inserire il titolo, fai sempre attenzione agli avvisi riguardanti l’utilizzo dei termini non accettati dal social network.
  6. Clicca su Go Live e attendi il termine del countdown per iniziare a parlare.

Nel caso non fossi ancora riuscito a raggiungere la soglia dei 1.000 follower per avviare trasmissioni in diretta su TikTok, potrebbe tornarti utile questa guida su come avere più follower su TikTok. Inoltre per aumentare la tua popolarità ti consiglio anche come diventare famosi su TikTok.

Come vedere le live su TikTok

Prima di gettarti nel fare live su TikTok, è sempre un bene dare un’occhiata alle live degli altri influencer o muser e cercare di prendere spunto dalle loro capacità di intrattenimento. Vediamo come vedere le live su TikTok e come ricevere le notifiche live dai profili Seguiti.

Sull’app TikTok è possibile impostare le notifiche push per le trasmissioni Live consigliate. Tappa sull’icona Me e vai su Impostazioni e privacy (icona con i tre pallini, in alto a destra). Nel menu che appare seleziona Notifiche push. Fai uno scroll fino alla sezione LIVE e tappa su Impostazioni notifiche LIVE. In questa schermata puoi decidere di ricevere le notifiche LIVE di tutti gli account che segui oppure indicare da quale account ricevere le notifiche.

come fare live su tiktok

Selezionandone uno, ti apparirà una finestra dove puoi selezionare una delle seguenti voci:

  • Ricevi tutte le notifiche LIVE.
  • Ricevi notifiche Live consigliate (impostato in automatico dall’app)
  • Disattiva le notifiche LIVE.

Naturalmente se desideri essere sempre avvertito quando uno dei tuoi seguito è In Live, ti consiglio di spuntare la voce: Ricevi tutte le notifiche LIVE.

come si fanno le live su tiktok

Altre modalità per entrare in live su TikTok e seguire i propri beniamini sono:

  • Nella sezione Per te, della schermata principale, scorrendo i video puoi trovare le LIVE degli utenti consigliati. Il riquadro In Live, in basso a sinistra, indica che l’utente sta trasmettendo un video in diretta.
  • Nella Home sulla voce Seguiti, se qualcuno che segui è online, vedrai l’icona LIVE. Tappandoci sopra vedrai un elenco in miniatura di tutti gli utenti che segui e che in quel momento sono Live.tiktok live
  • Premendo sull’icona In arrivo, in basso, nella sezione Tutte le attività puoi vedere se tra i Seguiti c’è qualcuno che sta facendo una Live e premere sul pulsante Guarda.
  • Sempre dall’icona In Arrivo, nella sezione Tutte le attività, puoi vedere le migliori LIVE premendo sul pulsante Guarda.

Come fare una live su Tik Tok senza avere 1000 follower

Ad oggi, purtroppo, non è possibile fare live su TikTok senza avere raggiunto almeno i 1000 follower. Gli sviluppatori, dell’app cinese del momento, visto il successo planetario potrebbero decidere in futuro di togliere questa soglia per consentire a tutti una maggiore fruibilità delle TikTok Live.

Come fare le live su Tik Tok in 2

Come fare le live su Tik Tok in 2

TikTok permette anche di effettuare delle live doppie (detta anche Live condivisa) inviando una richiesta ad un tuo amico, che dovrà essere necessariamente online.

  1. Avvia l’app di TikTok e pigia sul tasto (+), in basso al centro, nella schermata principale.
  2. Nella schermata dove giri i video, pigia sull’opzione LIVE, in basso a destra accanto al pulsante Video.
  3. Clicca sui cerchi di colore rosa e blu, in basso a sinistra
  4. Inizia a fare dirette con il tuo amico premendo sul pulsante Invita.

Come si fa una live su TikTok di successo

tik tok followers live

Ecco alcuni brevi e utili consigli per fare una diretta social di successo.

  • Fotocamera: per ottenere riprese di alta qualità, va bene anche uno smartphone top di gamma. Ricorda però i professionisti utilizzano fotocamere che si connettono automaticamente ad Internet o che dispongono di un’uscita HDMI.
  • Connessione: prima di avviare una live, assicurati di avere una buona connessione a Internet. L’ideale per trasmettere in alta qualità e senza blocchi e appoggiarsi ad una rete Wi-Fi.
  • Microfono: un buon microfono ti aiuterà a trasmettere le tue live e ad evitare latenze o perdite audio. Ti consiglio questa guida sui migliori microfoni per streaming.
  • Treppiede: vuoi evitare riprese sfocate o tremolanti? Allora è il caso di munirsi di un treppiede compatto per device, in modo tale da avere le mani libere e muoverti con disinvoltura. In alternativa per chi dispone di poco budget, è possibile sfruttare un bastone per selfie.
  • Luce: l’illuminazione è fondamentale. Cerca di avere la giusta luce per trasmettere: una su di te, una alla tue spalle e una opposta. Fai sempre dei test prima di iniziare ad avviare una diretta. Trasmettere un video con poca luce spingerà gli utenti ad abbandonare la tua live.
  • Scaletta: preparati sempre qualcosa da seguire, come fosse un copione, ma lasciando spazio anche all’improvvisazione e spontaneità.
  • Originalità: andare in live su TikTok creando dei video originali ti farà entrare nella sezione speciale dei consigliati, ossia i Per Te. Se posterai dei video brevi fatti con originalità, spontaneità e la giusta tecnica, verrai immediatamente trovato da un alto numero di utenti e potrai aumentare i tuoi follower in pochissimo tempo.
  • Scegli un orario: analizza gli insight della tua pagina e dopo un attento studio, scegli l’orario più adatto per trasmettere in modo da coinvolgere più utenti possibili.
  • Interagisci con chi ti segue: oltre a leggere ed a rispondere alle domande, saluta i tuoi follower e magari chiamali per nome creando una comunicazione orizzontale.
  • Crea attesa: cerca di far suscitare curiosità tra il tuo pubblico con una pubblicità preliminare che svela ben poco di quello che sarà la tua diretta.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti