Come si chiama la canzone di TikTok, da dove arriva e perché piace così tanto

Come si chiama la canzone di TikTok, da dove arriva e perché piace così tanto sono domande legittime che potresti porti da quando questo social è diventato il tuo preferito, quello su cui passi intere ore aggiornandoti su tutte le tendenze del momento.

Se grazie alle nostre guide TikTok ormai per te non ha più segreti, non vuol dire che non ci siano ancora nuovi aspetti da scoprire e curiosità da soddisfare.

Ad esempio, avrai certamente notato come i video presenti sulla piattaforma siano per lo più accompagnati da musiche e canzoni di vario tipo, a volte si tratta di tormentoni, altre di semplici arrangiamenti, altre ancora sono quei brani destinati a entrare a far parte delle tue playlist.

Ti sei imbattuto in un video e non hai proprio nessuna idea di come rintracciare la canzone di sottofondo? Fortunatamente ci siamo noi e ora ti mostreremo come individuare quel brano che ormai sono giorni che ti ritrovi a fischiettare o canticchiare in casa.

Indice

Le risposte che cercavi a tutte le curiosità dietro la canzone di TikTok

Come si chiama la canzone di TikTok

Prima di tutto sappi che le canzoni attualmente in voga su TikTok non necessariamente appartengono alle ultime uscite e c’è un’ampia possibilità che quella in cui ti sei imbattuto sia più recente di quanto tu possa pensare.

La spiegazione è abbastanza semplice e deriva per lo più dall’effetto estemporaneo delle tendenze, il quale agisce in modo tale che un brano in tendenza durante un mese qualsiasi potrebbe tranquillamente non esserlo il successivo.

E se poi pensi che questi rapidi cambiamenti possono avvenire persino di settimana in settimana, è normale che avrai bisogno di un aiuto per individuare quella canzone che, chissà, potrebbe diventare anche la colonna sonora di una parte della tua vita.

Se sei particolarmente fortunato, cosa che ci auguriamo, potresti trovare con grande facilità la musica che stai cercando semplicemente monitorando le canzoni top del mese.

Come trovare le canzoni di TokTok su Spotify

canzoni di tik tok

Dove puoi trovare una lista aggiornata e affidabile sui trend e le viral music del momento? Beh, possiamo dirti che potresti rivolgerti, ad esempio, a uno qualunque degli articoli disponibili su internet che trattano dell’argomento.

Ma dal momento che, come oramai già saprai, il nostro scopo è quello di offrirti sempre la soluzione più affidabile e semplice, ti sveliamo un piccolo segreto: utilizzando l’app Spotify, disponibile gratuitamente sia per Android sia per iOS, puoi semplicemente digitare sulla barra di ricerca posta in alto il comando Top 50 TiKTok Songs 2021 e scoprire così quelle più in voga, tra cui probabilmente c’è anche quella che cerchi. A tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida: Come vedere i brani più ascoltati su Spotify.

Così facendo, non solo avrai la possibilità che quel brano misterioso che tanto ti tormenta possa entrare a far parte della tua playlist, ma potrai anche scoprire musiche e canzoni nuove capaci di colorarti positivamente la giornata.

E riprendendo brevemente il discorso relativo all’estemporaneità delle tendenze, non sorprenderti nel vedere tra le prime posizioni brani come Paparazzi di Lady Gaga, risalente a più di 10 anni fa, Shape of you di Ed Sheeran, canzone del 2017 o Solo di Demi Lovato ft Clean Bandit, sempre del 2018.

Accanto a queste produzioni, però, sono presenti anche delle piccole chicche musicali sotto forma di interessanti arrangiamenti, come: Ladida, canzone di Crispie x Ilira, rifacimento di My heart goes boom del gruppo French Affair e risalente addirittura ai primi anni 2000.

Come scoprire il titolo di una canzone su TikTok

tik tok canzone

Come dici? La canzone di tuo interesse, quella di cui stai disperatamente cercando di capire come si chiama e da dove arriva non rientra tra le top trend del momento?

Non è assolutamente il caso di disperarti, abbiamo ancora qualche asso nella manica da giocare per poter raggiungere il traguardo.

Ad esempio, sapevi che puoi benissimo impiegare lo stesso TikTok per scoprire un titolo di un brano ascoltato? Sì, hai capito bene, si tratta di una funzionalità messa a disposizione dal social network appositamente per rispondere alle esigenze di chi, proprio come te, non riusciva a individuare l’origine di quella musica così accattivante e piacevole.

Vediamo allora come fare, pronto?

Naturalmente, affinché tu possa utilizzare TikTok per scoprire il titolo di un brano, è necessario che l’app sia installata sul tuo dispositivo.

Ti ricordiamo brevemente che l’app di TikTok è scaricabile sempre gratuitamente ed è disponibile sia per sistema operativo mobile Android sia per quello iOS.

Per averla sul tuo smartphone o tablet basta recarsi nello specifico store di appartenenza, digitare il nome dell’app, scaricarla e attendere finché l’installazione non sia andata a buon fine.

come si chiama la canzone

Al termine, potrai registrarti fornendo tutti i dati richiesti in modo tale che la prossima volta avrai solamente bisogno d’inserire le tue credenziali d’accesso per loggarti al servizio. Per approfondimenti puoi leggere la nostra guida su: Come accedere a TikTok.

Detto questo, vediamo come scoprire la tua canzone misteriosa.

Direttamente dalla Pagina principale di TikTok, raggiungibile premendo il logo a forma di casa, bisogna per prima cosa risalire al video di tuo interesse.

Premi poi sull’icona Scopri (quella della lente d’ingrandimento) e digita il titolo del filmato che aveva catturato la tua attenzione e individualo con precisione.

Questo passaggio risulta particolarmente più semplice laddove faccia parte di una delle tante challenge musicali in voga su TikTok. Se così fosse basterà risalire all’utente che ha postato il contenuto e per farlo, invece di digitare il titolo del filmato, dovrai inserire lo username del tiktoker.

come si chiama canzone

Username che puoi scoprire facendo uno swipe con il dito verso destra sul filmato.

Hai finalmente ritrovato il contenuto desiderato? Benissimo, a questo punto le cose iniziano a farsi interessanti.

canzone tik tok

Noterai la presenza di un simbolo a forma di disco, premilo. Si tratta della funzionalità specifica di TikTok che ti consentirà di scoprire non solo il nome della canzone, ma anche dell’artista.

Se puoi vuoi esserne ulteriormente sicuro, perché non avviare uno streaming musicale completamente gratuito pigiando sul tasto Play?

Ecco quindi che hai scoperto la melodia che tanto ti aveva incantato nei giorni scorsi, facile vero?

Come scoprire il titolo di una canzone di TikTok tramite app

Come si chiama la canzone di TikTok? Nel caso tu fossi particolarmente sfortunato, potrebbe verificarsi la situazione in cui nemmeno il metodo precedentemente illustrato è in grado di trovare il brano incriminato.

No, non c’è alcun bisogno che rinunci del tutto all’impresa, le nostre guide sono a prova di sfortuna e vedrai che con il prossimo metodo riuscirai ad averla vinta, scommettiamo?

Esistono, infatti, diverse app oggigiorno che tramite l’uso di speciali algoritmi possono essere impiegate per individuare il titolo di un brano o di una canzone.

Come trovare le canzoni di TokTok con Shazam

tic toc canzone

Tra le tante disponibili, una delle principali e certamente più diffuse si chiama Shazam.

Il nome molto probabilmente non ti è nuovo anche se non hai avuto mai modo di utilizzarla. Il fatto che sia così rinomata e diffusa perfino tra quegli utenti che non ne hanno mai usufruito dovrebbe fornirti già un’idea sull’incredibile affidabilità delle sue funzioni.

In breve, questa è l’app che fa al caso tuo!

Come prima cosa sappi che Shazam è scaricabile gratuitamente e disponibile sia per Android sia per iOS, senza alcun bisogno di registrazioni o procedure particolarmente complicate.

Dopo averla installata sul tuo dispositivo, avviala e premi sul pulsante posto sulla Home, Clicca per attivare Shazam. In questo modo verrà automaticamente attivato il microfono e l’app potrà mettere in pratica le sue grandi qualità.

Bastano, infatti, pochissimi secondi di ascolto e Shazam, ricorrendo a dei precisi e aggiornati algoritmi, analizzerà la canzone dal punto di vista delle parole, della melodia, del bitrate e di altre numerosi variabili. In questo modo potrà fornire un report finale completo.

Attendi finché l’app non ti mostrerà il risultato acquisito comprendente titolo e nome dell’artista e noterai anche come avrai la possibilità di avviare uno streaming gratuito attraverso dei servizi esterni, ad esempio mediante Youtube, in modo che sin da subito potrai riascoltare quella canzone per te così preziosa.

Naturalmente dovrai avviare TikTok o Shazam da un altro dispositivo mobile oppure aprire TikTok su PC tramite un Web Browser (Chrome, Firefox, ecc.) digitando nella barra degli indirizzi l’URL www.tiktok.com.

Conclusioni

Ora che hai capito come si chiama la canzone di TikTok, da dove viene e perché piace così tanto, non dimenticarti di aggiornare periodicamente l’app per evitare l’insorgenza di diversi fastidiosi problemi che possono compromettere la tua godibilità del social network.

Puoi saperne di più rivolgendoti a un nostro specifico articolo dal titolo: Come si aggiorna TikTok.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti