Come si aggiorna TikTok su IOS & Android

0 Condivisioni

Come si aggiorna TikTok è un quesito che potresti porti se inizi a percepire dei malfunzionamenti oppure se comparando le funzionalità dell’app in tuo possesso con quelle di amici e conoscenti ti rendi conto che stai utilizzando una versione non aggiornata.

Se quindi vuoi recuperare il terreno perduto e sfoggiare tutte le più recenti funzioni messe a disposizione dall’app, non ti resta che procedere con il suo aggiornamento. Ora ti mostreremo chiaramente come fare, in modo che anche in futuro potrai liberamente eseguire le varie procedure in perfetta autonomia.

Indice

Tutto ciò che devi sapere se vuoi avere TikTok sempre aggiornato all’ultima versione

come aggiornare tiktok

Sapevi che aggiornare periodicamente tutte le tue app, compresa quindi TikTok, non è solamente un consiglio legato alla scoperta delle nuove funzioni introdotte o degli eventuali miglioramenti apportati?

Un’app installata e mantenuta sul dispositivo in una versione obsoleta, e che subisce degli aggiornamenti saltuari se non inesistenti, è prima di tutto una minaccia per il tuo terminale e soprattutto per le tue informazioni personali. Ogni volta che un team di sviluppo rilascia degli aggiornamenti di un’app, infatti, vengono sempre apportate delle piccole migliorie riguardo la sicurezza e la privacy. Si tratta di tematiche quanto mai fondamentali in un’epoca come quella odierna, in cui l’esposizione dei propri dati privati, se non salvaguardata meticolosamente, potrebbe provocarti numerose problematiche.

Per l’app di TIkTok nello specifico vengono rilasciati diversi aggiornamenti, spesso a cadenza settimanale, che ti consigliamo caldamente di eseguire se non vuoi avere installata sul tuo terminale un’app che non sfrutta appieno tutte le sue qualità e che rappresenta una potenziale minaccia per la tua sicurezza.

Ma ora arriviamo al nocciolo della questione e vediamo come puoi avere TikTok sempre aggiornato all’ultima versione.

LEGGI ANCHE: Come si chiama la canzone di TikTok

Come aggiornare TikTok su Android

Se sei in possesso di un terminale con sistema operativo mobile Android e ti sei reso conto che la tua app TikTok ha saltato qualche aggiornamento di troppo, è arrivato il momento di rimetterti in pari e di far sì che la tua app sfoggi tutte le sue novità.

Come prima cosa recati sul Play Store (icona a forma triangolare), ovvero il market virtuale che contiene un riepilogo di tutte le app presenti e regolarmente installate sul tuo dispositivo.

Una volta aperto lo store, recati sulla barra di ricerca posta in alto sulla destra e digita la dicitura TikTok per vederla comparire tra i risultati ottenuti. Se è disponibile un aggiornamento per la versione che attualmente possiedi, potrai notare il pulsante Aggiorna posto vicino a quello Disinstalla.

Premi su Aggiorna e attendi affinché gli aggiornamenti vengano correttamente scaricati e installati, tutto qui.

come aggiornare tiktok su android

In alternativa, puoi avvalerti di un altro metodo anch’esso decisamente user friendly.

Apri il Play Store e noterai come in alto sul centro-destra sia presente un’icona riconducibile al tuo account. Cliccandoci sopra farai sì che compaia un menù completo del tuo account, la voce di tuo interesse è quella con la scritta Le mie app e i miei giochi.

come aggiornare tiktok su android

Questa sezione specifica contiene un riepilogo completo di tutte le app attualmente installate sul tuo terminale e ti segnala anche la disponibilità di aggiornamenti per ciascuna app.

Nel caso ne sia presente uno per TikTok, non dovrai fare altro che premere il pulsante Aggiorna tutto e attendere fino al completamento del processo.

Come aggiornare TikTok su IOS

Come si aggiorna TikTok su IOS è una tematica di tuo interesse nel caso tu sia in possesso di un dispositivo Apple e desideri procedere con il suo aggiornamento.

Vediamo quindi come fare per rendere l’intera procedura il più chiara possibile.

Se possiedi un dispositivo IOS, indipendentemente dal fatto che sia un iPhone o un iPad, puoi comodamente aggiornare l’app TikTok con un’estrema semplicità.

Il primo step necessario è quello di avviare l’App Store, il market di app, libri, film e molto altro ancora proprietario di Apple.

Dopo aver avviato correttamente lo store, individua la barra di ricerca posta in alto e digita la dicitura TikTok per individuare la suddetta app.

come aggiornare tiktok su iphone

Nel caso ci siano degli aggiornamenti disponibili, premi sul pulsante Aggiorna e attendi sino a quando il processo di download e installazione dei nuovi dati sia andato a buon fine.

In alternativa, puoi usufruire di un’ulteriore procedura analoga a quella già illustrata per il mondo Android.

Avvia l’App Store e identifica l’icona riconducibile al tuo account, selezionandola potrai accedere al tuo menù personalizzato da cui avere un riepilogo esaustivo di tutte le app installate, tra cui TikTok.

Se ci sono aggiornamenti disponibili, ti basterà cliccare sulla dicitura Aggiorna attendendo che tutto vada buon fine.

Come impostare gli aggiornamenti automatici

Ora che ti abbiamo fornito un’ampia panoramica su come si aggiorna TikTok è arrivato il momento di svelarti un piccolo segreto finale.

Sapevi che puoi aggiornare TikTok e tutte le altre app di tuo interesse senza muovere letteralmente un dito?

No, non devi fare ricorso alla magia, ma semplicemente sfruttare la funzionalità di aggiornamento automatico prevista da ogni store.

Ancora un po’ di pazienza e ti spieghiamo immediatamente come fare.

Ti farà sicuramente piacere sapere che l’aggiornamento automatico delle app è una funzione predisposta e resa disponibile sia nell’App Store sia nel Play Store. Per una maggiore chiarezza ti illustreremo singolarmente le due procedure.

Impostare gli aggiornamenti automatici su Google Play Store

Nel caso del Play Store, quindi parliamo di dispositivi Android, dovrai come prima cosa avviare lo store per poi pigiare sull’icona riconducibile al tuo profilo, in alto a destra, e cliccarci su.

A questo punto ti si presenterà quel menù personale che avrai ormai imparato a riconoscere. Segui il percorso Impostazioni > Generali, e vedrai tra le varie voci la dicitura Aggiornamento Automatico App.

come si aggiorna tiktok

Android semplicemente ti consente di aggiornare le app automaticamente scegliendo la metodologia tramite cui verranno scaricati i dati necessari.

  • Se scegli l’opzione Solo tramite Wi-fi, l’aggiornamento automatico di TikTok avverrà correttamente. Dovrai però attendere di essere sotto una rete Wi-fi, altrimenti non verrà autorizzato.
  • Se opti per l’opzione Su qualsiasi rete, gli aggiornamenti richiesti verranno scaricati indipendentemente dalla rete disponibile. Per cui potranno avvenire tramite Wi-fi, ma anche mediante la tua connessione dati mobile.

Impostare gli aggiornamenti automatici su App Store

Prendiamo ora, invece, in considerazione l’App Store, ovvero il market presente in tutti quei dispositivi con sistema operativo mobile IOS.

In questo caso dovrai avviare l’App Store come prima cosa e individuare l’icona riconducibile al tuo account.

Ora spostati nella sezione Impostazioni e naviga nei vari sotto menù sino a trovare la voce di tuo interesse, il percorso che dovrai seguire è Impostazioni > iTunes Store e App Store > Aggiornamenti app.

come si aggiorna tiktok

Noterai la presenza di un pratico interruttore. Se lo posizionerai su On farai in modo che gli aggiornamenti automatici delle varie app e di TikTok siano abilitati e operanti sotto rete Wi-fi.

Se però possiedi un piano dati considerevole e gli eventuali aggiornamenti automatici in atto non scalfiscono troppo l’ammontare dei giga di cui disponi, potresti prendere in considerazione l’idea di abilitare il download di aggiornamenti automatici anche tramite rete dati mobile.

Per far ciò spostati nella sezione, presente nel medesimo sotto menù, Dati cellulare e posiziona su On l’interruttore in corrispondenza della voce Download automatici.

come si aggiorna tiktok

Ti ricordiamo, infine, come gli aggiornamenti di TikTok e delle app in generale siano cumulativi. Quindi, se hai tralasciato i 3 update precedenti alla tua versione, il download di aggiornamento comprenderà tutte le versioni sinora rilasciate, non dovrai ripetere la procedura per 3 volte.

In questo servizio abbiamo trattato come si aggiorna TikTok. Se però vuoi saperne di più su come accedere correttamente alla piattaforma e scoprire magari dei nuovi sorprendenti modi, alcuni addirittura non richiedono la presenza di un account, ti consigliamo di rivolgerti a questo specifico articolo con titolo Come accedere su TikTok. Ti assicuriamo che ne scoprirai delle belle!

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti