Come sfruttare al meglio Telegram: 25 trucchi indispensabili

Cerchi info su come sfruttare al meglio Telegram? Ecco il risultato giusto per te: i trucchi per usare Telegram sfruttando funzioni speciali.

Quando utilizziamo il nostro smartphone difficilmente ne conosciamo tutti i segreti, tra le tantissime applicazioni e impostazioni si celano sempre delle caratteristiche nascoste che potrebbero esserci molto utili e non lo sappiamo. Una delle app più amate, soprattutto ora che si comunica attraverso lo smartphone quotidianamente, è Telegram.

Applicazione che si contrappone, o per meglio dire si allinea, alla politica dei programmi di messaggistica istantanea, come WhatsApp, ideale per chattare e inviare file di ogni genere. Siamo sicuri che, anche se lo conosci benissimo e lo utilizzi tutti i giorni, oggi troveremo qualche funzionalità che ti stupirà.

Infatti, nelle prossime righe focalizzeremo lo sguardo su come sfruttare al meglio Telegram, esaminando tutte quelle funzionalità che non sapevi nemmeno ci fossero. Ti consigliamo di effettuare il download dell’ultima versione se riscontri alcune differenze nella tua applicazione.

Leggi anche: Come installare Telegram

Indice

Trucchi per usare Telegram sfruttando funzioni speciali

canali segreti telegram

Prima di iniziare il nostro elenco di suggerimenti per sfruttare al meglio Telegram ci teniamo a sottolineare come sia importante distinguere le diverse modalità di utilizzo di questa app. La versione per smartphone Android e iOS differisce leggermente da Telegram Web o Telegram Desktop; quindi, se non dovessi ritrovare alcune funzionalità in queste ultime, sarebbe solo perché non sono state ancora implementate o non lo saranno mai. Ma ora tuffiamoci nelle funzioni più interessanti di Telegram.

1. Come cambiare impostazioni Telegram

Il primo passo per modificare e personalizzare il tuo Telegram è raggiungere la sezione Impostazioni per poterle cambiare. Avvia l’applicazione ufficiale e premendo in alto a sinistra sulle tre linee orizzontali seleziona Impostazioni dal menu a tendina. Qui potrai cambiare: Notifiche, Privacy e Sicurezza, Dati e archivio, Impostazioni chat, Cartelle, Dispositivi e Lingua.

2. Come si imposta il timer su Telegram

L’applicazione ti consente di inviare messaggi con un timer e autodistruggerli dopo un tempo massimo di visualizzazione. Per farlo avvia Telegram, apri la chat dove vuoi inviare il messaggio e premi sul tasto invio che troverai in basso a destra. Scegli il tempo, pigiando su Programma messaggio, e invia il messaggio. Per approfondimenti leggi come programmare un messaggio su Telegram e Come eliminare i messaggi da Telegram.

3. Come entrare in Telegram senza farsi vedere

Recati nelle Impostazioni e premi su Privacy e sicurezza. Da qui nella sezione Ultimo accesso e in linea e spunta la voce Nessuno. In questo modo i tuoi contatti non potranno sapere quando hai effettuato l’accesso.

4. Come aggiungere contatti e gruppi vicini

Avvia Telegram e tocca l’icona con le tre linee orizzontali, in alto a destra, e poi la sezione Contatti. Premi su Trova presone vicine e dai il consenso all’accesso da parte dell’app alla posizione del tuo dispositivo. Ti compariranno dei contatti e dei gruppi nuovi da aggiungere.

5. Come modificare i messaggi inviati

Quando invii un messaggio puoi decidere di modificarlo magari per un errore di battitura. Tieni premuto con il dito sul messaggio e comparirà in alto l’opzione Modifica, rappresentata dall’icona della matita, selezionala e cambia il messaggio.

6. Come inviare messaggi senza suoni

Telegram permette di inviare messaggi senza suoni anche a chi ha la modalità audio attiva. Quando digiti un messaggio invece di premere una sola volta su Invia, tieni premuto fin quando non uscirà la voce Invia senza suono.

7. Come rimuovere il messaggio ricevuto

Quando ricevi un messaggio ti basterà premerci sopra per qualche secondo e selezionare Elimina o Elimina anche per (nome contatto).

8. Come autodistruggere le immagini nella chat

Se hai l’ultima versione di Telegram apri una chat, seleziona la foto o il file multimediale e tocca sul timer, in basso, scegli il tempo per l’autodistruzione e inviala. Leggi anche come inviare foto con autodistruzione Telegram.

9. Come ricercare GIF veloci

Avvia Telegram e digita nella chat la scritta @gif più la parola chiave che desideri (ad esempio @gif chitarra). Usciranno un po’ di immagini in movimento correlate. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio anche la guida su come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp.

10. Come impostare la modalità lenta

Hai tanti gruppi e scrivono troppo velocemente? Allora tocca il nome del gruppo e seleziona Modifica (icona matita in alto). Da qui vai in Permessi e successivamente in Modalità lenta, specifica quanto dovranno aspettare i membri prima di inviare il messaggio successivo (da 10 secondi a 1 ora).

11. Come copiare il testo

Apri la chat in cui è scritto il messaggio e tienici premuto sopra. Evidenzia il testo e seleziona la voce Copia (icona dei fogli sovrapposti), ora recati dove vuoi trasferire il messaggio e tenendo premuto scegli la voce Incolla.

12. Come inserire un sondaggio

Avvia Telegram, apri una chat e premi sull’icona degli allegati. Da qui seleziona Sondaggio e inserisci i dati per inoltrare le risposte nel gruppo o canale Telegram. Per approfondimenti dai un’occhiata alla nostra guida su come fare un sondaggio su Telegram.

13. Come creare il timestamp dei video

Premi su Allegato e carica il video che vuoi inviare da Galleria, attraverso il timestamp scegli il tempo preciso che vuoi inoltrare. Verrà tagliato e riprodotto direttamente in quel minutaggio.

14. Come limitare l’aggiunta ai gruppi

Se sei infastidito nell’essere aggiunto in gruppi a caso vai in Impostazioni e seleziona Privacy e sicurezza. Da qui apri la sezione Gruppi e attiva la funzione I miei contatti nella sezione Chi può aggiungermi ai gruppi? e Non consentire mai, in Aggiungi eccezioni specificando quali utenti non potranno aggiungerti in gruppi o canali.

15. Come disattivare le notifiche

Apri la chat che ti interessa silenziare e dopo aver premuto sulla foto del profilo del contatto seleziona Notifiche e successivamente disattiva per il tempo che desideri.

16. Come cambiare numero di telefono

Recati nella sezione Impostazioni e subito dopo sul tuo numero di telefono sotto la voce Account. Da qui premi prima sul pulsante Cambia numero, poi su Cambia e infine digita il nuovo numero di telefono. Segui le linee guida e potrai riavere tutto sull’altro numero. Leggi anche: come avere Telegram senza numero di telefono.

17. Come avere più account

Con l’ultima versione puoi avere più di un account Telegram sullo stesso smartphone. Premi sulle tre lineette orizzontali, in alto a sinistra, e pigia sul tuo profilo. Seleziona la voce Aggiungi account e inserisci i nuovi dati.

18. Come creare un tema personale

Se l’iconico tema di Telegram è troppo banale per te, puoi cambiarlo andando in Impostazioni e successivamente su Impostazioni chat. Da qui pigia sui tre pallini verticali, in alto a destra, e seleziona la voce Crea nuovo tema. Selezionalo dalla tua galleria o scatta una foto in diretta.

19. Come attivare la modalità notte

Telegram ti consente di attivare questa modalità in automatico, per abilitarla non devi fare altro che andare nelle Impostazioni e subito dopo in Impostazioni chat. Troverai l’opzione Notte, nella sezione Tema, selezionala et voilà.

20. Come inserire una password alla chat

Funzione amata da chi tiene particolarmente alle proprie conversazioni è attivabile in pochissimi secondi. Recati in Impostazioni e in Privacy e sicurezza; ora seleziona Codice di blocco, attivalo e scegli il codice che desideri.

21. Come utilizzare gli hashtag per le chat in Telegram

Puoi organizzare le tue conversazioni utilizzando gli hashtag. Se lo inserisci all’interno di una frase, preceduto dal simbolo del #, questo diventerà facilmente ricercabile. Quindi ti consigliamo di utilizzare questa funzione per le chat più importanti.

22. Come inviare la posizione

Come per il rivale WhatsApp anche Telegram ti permette di inviare la posizione in tempo reale. Per farlo ti basterà aprire la chat a cui intendi inviare la posizione, attivare il GPS e cliccare sull’icona dell’Allegato. Da qui seleziona la voce Posizione e poi Posizione in tempo reale per condividila con il tuo contatto o gruppo. Leggi anche: come condividere posizione attuale su WhatsApp.

23. Come evidenziare i messaggi nei canali Telegram

L’elevato numero di persone nel canale ti rende difficile ritrovare un messaggio? Puoi aggirare questa problematica fissando i messaggi in alto. Tieni premuto sul messaggio e seleziona Fissa, l’icona della puntina in alto.

24. Come avviare una chat segreta su Telegram

Forse non sai che questa applicazione ti permette di aprire una chat segreta, affinché tu possa farlo devi aprire la rubrica contatti in Telegram (icona della matita in basso) e premere su Nuova chat segreta. Il programma ti chiederà con chi vuoi chattare in segreto e avvia automaticamente la chat. Per approfondire leggi anche: come funziona la chat segreta su Telegram.

25. Come invitare amici su Telegram

Se vuoi invitare un tuo amico su Telegram che non ha ancora provato questa applicazione puoi farlo in un attimo. Avvia Telegram e premi in alto a destra sulle tre linee orizzontali. Da qui, in basso alla finestra troverai la scritta Invita amici. Premendoci sopra potrai inviare l’invito di iscriversi a Telegram ai tuoi contatti in rubrica.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti