Come scrivere sulle foto

Ti piacerebbe sapere come scrivere sulle foto su Android, iPhone e PC? Ecco una guida per scrivere sulle foto gratis anche a mano libera.

La personalizzazione di un’immagine è al giorno d’oggi una condizione quasi scontata, gli strumenti che permettono di modificare e migliorare una foto garantiscono un maggior utilizzo, non solo per i social network, ma anche per un ricordo personale.

Se stai leggendo questo articolo hai la necessità di capire come scrivere sulle foto, magari sfruttando il tuo dispositivo mobile oppure il PC fisso. Gli strumenti con cui puoi scattare una fotografia sono numerosi, puoi farlo dalla tua migliore macchina fotografica, ma anche da un dispositivo datato o dal tuo smartphone con migliore fotocamera.

Nelle prossime righe vedremo come effettuare questa operazione, sia sul tuo smartphone che sfruttando il tuo PC nel caso volessi farlo in modo più professionale.

Indice

Come scrivere sulle foto con Android

Uno dei sistemi operativi più utilizzati del mondo è sicuramente Android, se disponi di un dispositivo con tale sistema avrai sicuramente scattato una fotografia ed hai il desiderio di scriverci sopra. Il metodo più veloce, se non desideri scaricare applicazioni di terze parti, è sfruttare la Galleria oppure Google Foto.

Nel caso in cui tu avessi già caricato la foto sul tuo Google Foto o ti piace utilizzarlo quotidianamente, allora puoi effettuare la modifica direttamente con l’editor interno. Se non trovassi Google Foto nel drawer del tuo sistema operativo puoi scaricare l’App direttamente dal Google Play Store.

Avvia l’applicazione, verifica di aver effettuato l’accesso con il tuo account Google e seleziona la foto che desideri modificare, ti basterà premerci sopra. In basso noterai la voce Modifica, tappaci sopra e si aprirà l’editor.

Tra le tante opzioni visualizzabili a schermo noterai Segni e linee e poi quella denominata Testo, premici sopra e digita sulla tastiera virtuale il testo che vuoi aggiungere. Alla fine, premi su Fine e la tua foto verrà modificata.

Se non ti piacciono i software di terze parti come Google Foto, puoi optare per la Galleria, in questo caso l’editor cambia a seconda della versione Android in tuo possesso. Usualmente però dovrai accedere alla cartella Galleria, premere sulla foto su cui inserire il testo e selezionare l’icona Modifica (quella con il simbolo della matita). Tra le tante icone, tappa sull’ultima icona in basso a destra (quella con fumetto e matita) e seleziona Testo. Inserisci le parole che desideri e termina la modifica premendo su Salva, in alto a destra. Per altre app ti invitiamo a leggere la nostra guida sulle migliori app per modificare foto.

Come scrivere sulle foto con iPhone

Magari sei un felice possessore di un iPhone ed hai l’obiettivo di modificare le tue foto inserendo un testo, affinché ciò sia possibile puoi sfruttare il software di default denominato Foto, che troverai non solo sull’iOS, ma anche su iPadOS.

Avvia l’applicazione Foto e premi sulla foto a cui desideri inserire il testo, seleziona la voce Modifica, che troverai in alto a destra, e seleziona l’opzione a forma di matita, oppure per le versioni iOS più obsolete, premi sull’icona A. A questo punto puoi scegliere anche la tipologia di marker, sia questo una matita oppure un pennarello, premendo poi sul tasto (+) per avviare la scrittura del testo vero e proprio. Alla fine, puoi anche spostare il riquadro all’interno della foto e cliccare su Fine per salvare. Per maggiori info leggi anche la nostra guida sulle migliori app per disegnare su iPad.

Come scrivere sulle foto con Instagram

Soluzione alternativa, ma sicuramente meno immediata, è la scrittura sulle foto tramite l’editor di Instagram, per Android e iOS. Con molta probabilità saprai che non è presente un vero e proprio editor su Instagram, o quantomeno non nella pagina principale per pubblicare i post. Puoi invece, sfruttare l’editor delle storie di Instagram per poi salvarle nella tua Galleria o in Foto all’interno del tuo smartphone, sia esso Android oppure iOS.

Per effettuare tale operazione avvia l’applicazione di Instagram ed effettua uno swipe che va da destra a sinistra, in questo modo aprirai direttamente l’editor delle storie di questa piattaforma social. A questo punto scegli la foto che desideri modificare, premendo in basso a sinistra, e tappa sull’icona Aa, posta in alto, in questo modo potrai inserire un testo.

Scegli il colore, la dimensione, il carattere e quando avrai completato le modifiche ti basterà premere sui tre puntini, in alto a destra, e selezionare Salva. Per maggiori dettagli puoi leggere la nostra guida su come usare Instagram.

Come scrivere sulle foto di WhatsApp


Tanto quanto Instagram, anche WhatsApp ha pensato di implementare una funzione che possa modificare le tue foto e scriverci senza troppi problemi.

Per farlo, avvia WhatsApp, per Android o iOS, e apri una chat con una persona oppure direttamente con te stesso se hai installato l’ultima versione di WhatsApp disponibile. A questo punto premi sull’icona della macchina fotografica e scegli la voce per scattare una foto in diretta, oppure se importarne una dalla Galleria. Ora non dovrai fare altro che selezionare l’icona a forma di T e scegliere il colore del testo, dimensioni e carattere.

Al termine delle modifiche ti basterà inviare la foto con la modifica. Ti ricordiamo che WhatsApp ti permette di modificare le scritte anche a mano libera, funzione interessante se desideri una scritta originale. Leggi anche la nostra guida su come non salvare foto WhatsApp Android.

Come scrivere sulle foto online senza usare programmi

Non devi però utilizzare necessariamente tali applicativi per scrivere sulle tue foto, puoi anche affidarti a piattaforme online che in pochi secondi caricano e modificano grazie al loro editor le tue immagini.

Photopea

Una delle piattaforme più conosciute e amate da chi non vuol installare alcun software sul proprio smartphone è Photopea. Ti basterà recarti sulla piattaforma ufficiale e utilizzare l’editor a schermo, puoi importare il file direttamente o caricarlo da una cartella. I formati sono diversi, vanno dal PSD di Photoshop ai più comuni RAW, PDF e XCF.

Pixlr

Quando si cerca una piattaforma online capace di modificare immagini e testo difficilmente non si cita Pixlr. Recati sulla pagina ufficiale e clicca su Apri immagine, sulla sinistra troverai la barra dei comandi, clicca su Aggiungi testo.

Picozu

Soluzione alternativa, molto interessante soprattutto se cerchi un editor con tanti font e funzionalità, è Picozu. Apri la pagina ufficiale e recati nella parte bassa della stessa. Troverai la scritta Start Editing, cliccaci sopra e si avvierà l’editor online.

Come scrivere sulle foto su PC

Utilizzare lo smartphone e le piattaforme online non ti sembra soddisfacente? Allora puoi puntare su programmi di editing foto indicati per l’ambito PC Windows.

Paint

Avrai sicuramente già utilizzato questo programma, è presente di default in Windows 7, 8, 10 e 11. Clicca, in basso a sinistra nella barra di ricerca, e digita la parola Paint, ti comparirà come prima soluzione. Selezionala e quando si aprirà l’editor premi su File, in alto a sinistra. Importa la foto e successivamente clicca sulla lettera A presente vicino all’icona del pennello. inserisci il testo e clicca di nuovo su File e poi su Salva.

GIMP

Ottima alternativa, con qualche funzione in più, è GIMP. Scarica il software dal sito ufficiale e inizia a modificare la tua foto proprio come su Paint. Molti utenti lo paragonano a Photoshop, ci sono delle similitudini, ma GIMP è totalmente gratuito.

Krita

Anche Krita è un programma completamente gratuito, ti permette di scrivere sulle foto in modo veloce e con una buona personalizzazione. Le similitudini nell’interfaccia grafica sono evidenti con Photoshop, a cui si lega anche la lingua italiana.

Come scrivere sulle foto su Mac

Abbiamo visto come scrivere un testo sulle fotografie con Windows, è giunto il momento di dare spazio anche ai macOS. Per effettuare tale operazione su un Mac dovrai utilizzare l’applicazione integrata denominata Anteprima.

Ricercala tra i programmi installati e avviala. Seleziona la sezione Apri con e carica l’immagine che desideri modificare. A questo punto ti basterà inserire il testo, per farlo clicca sull’icona a forma di pennarello, la troverai nella barra dei comandi posta in alto. Puoi anche andare sul menu Strumenti > Annota > Testo,

Proprio come su Paint dovrai cliccare sull’icona A per inizializzare l’azione di inserimento testo. Digita le parole che preferisci ed effettua tutte le operazioni di modifica progettate. Alla fine, potrai anche trascinare e ruotare il testo, oltre che salvare l’immagine modificata.

In alternativa puoi usare l’app Foto di OS X e sfruttare la funzione Evidenzia per annotare, disegnare e apportare modifiche ad una foto sul tuo Mac. Apri l’app Foto, doppio clic sulla foto desiderata, e seleziona Modifica dalla barra degli strumenti. Clicca su Estensioni e opta per Evidenzia. Utilizza gli strumenti nella barra per evidenziare la foto. Puoi regolare l’evidenziazione spostando il puntatore e trascinando le maniglie blu. Una volta soddisfatto, clicca su Salva modifiche. Se desideri apportare ulteriori modifiche in futuro, seleziona la foto, clicca su Estensioni e scegli di nuovo Evidenzia.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli