Come scoprire le chiavi di accesso delle reti wireless

0 Condivisioni

Con un’app i pirati informatici riescono a scoprire le chiavi di accesso delle reti wireless.

I router Wi-Fi forniti dai provider hanno le chiavi WPA (per la connessione senza fili) predefinite. Tale password è ottenuta con particolari algoritmi a partire dall’SSID, ossia dal nome utilizzato per identificare la rete (ad esempio Alice-12345). Tali algoritmi sono stati scoperti dai pirati che hanno così creato applicazioni ad hoc in grado di calcolare le password Wi-Fi in pochi secondi.

 wifi violato

Come vengono identificate le password delle reti wireless

WPA Tester, anche se nasce per scopi di test, rientra in questa tipologia di app: con un tap esegue una scansione automatica delle reti presenti nei paraggi mostrandone le possibili chiavi WPA.

Il fatto sconcertante è che l’elenco dei router supportati è veramente ben nutrito (Alice, Fastweb, Infostrada, TeleTu, Vodafone…); quindi se il router rientra tra le serie di cui si conosce l’algoritmo, il gioco è fatto.

Collegandosi alla nostra rete Wi-Fi, infatti, il pirata potrà compiere le sue malefatte scaricando su di noi la responsabilità, ricordate per cui di cambiare sempre la chiave WPA predefinita del router con una a scelta (fatelo accedendo con il browser al pannello di controllo del router).

 WPA TESTER

Come scaricare WPA Tester per testare la vostra rete

Per scaricare WPA Tester e monitorare la sicurezza della vostra password, dovete andare su questo sito e fare il download di WpaTester.apk e trasferirlo nella memoria dello smartphone. Con il file manager del dispositivo raggiungete il percorso nel quale è memorizzato l’APK e apritelo con un tap. Confermate l’installazione con Installa e poi premete su Fine.

Avviate l’app e tappate su Continua. L’interfaccia Wi-Fi viene attivata e verranno svelate le reti disponibili nei paraggi e le possibili password. Selezionate la vostra rete e attendete qualche secondo per vedere se la password verrà visualizzata.

Sarà possibile eseguire anche una scansione Manuale scegliendo l’operatore, ovviamente dovrete inserire il SSID.

Se WPA Tester non svelerà la vostra password significa che siete ben protetti da possibili intrusioni.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.