Come scoprire la password WiFi altrui

Una guida semplice e veloce su come scoprire la password Wifi altrui. Con un’app i pirati informatici riescono a recuperare le chiavi di accesso delle reti wireless e di conseguenza a rubare la password WiFi. Ecco come fanno.

I router Wi-Fi forniti dai provider hanno le chiavi WPA (per la connessione senza fili) predefinite. Tale password è ottenuta con particolari algoritmi a partire dall’SSID, ossia dal nome utilizzato per identificare la rete (ad esempio Alice-12345). Tali algoritmi sono stati scoperti dai pirati che hanno così creato applicazioni ad hoc in grado di calcolare le password Wi-Fi in pochi secondi.

Attenzione: solo per ricordarti che risalire alla password della propria rete e misurarne l’efficacia è una pratica legale, al contrario scoprire la password Wifi altrui costituisce una violazione della privacy ed è considerato reato. Per tale motivo non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni di questa guida.

Come scoprire password altrui

wifi violato

WPA Tester, anche se nasce per scopi di test, rientra in questa tipologia di app: con un tap esegue una scansione automatica delle reti presenti nei paraggi mostrandone le possibili chiavi WPA ed a scoprire la password WiFi altrui.

Il fatto sconcertante è che l’elenco dei router supportati è veramente ben nutrito (Alice, Fastweb, Infostrada, TeleTu, Vodafone…); quindi se il router rientra tra le serie di cui si conosce l’algoritmo, il gioco è fatto.

Collegandosi alla nostra rete Wi-Fi, infatti, il pirata potrà compiere le sue malefatte scaricando su di noi la responsabilità, ricordate per cui di cambiare sempre la chiave WPA predefinita del router con una a scelta (fatelo accedendo con il browser al pannello di controllo del router).

Come scaricare WPA Tester per rubare password WiFi

WPA TESTER

Per scaricare WPA Tester su dispositivo mobile Android e monitorare la sicurezza della vostra password, dovete andare su questo sito e fare il download di WpaTester.apk e trasferirlo nella memoria dello smartphone. Con il file manager del dispositivo raggiungete il percorso nel quale è memorizzato l’APK e apritelo con un tap. Confermate l’installazione con Installa e poi premete su Fine.

Avviate l’app e tappate su Continua. L’interfaccia Wi-Fi viene attivata e verranno svelate le reti disponibili nei paraggi e le possibili password. Selezionate la vostra rete e attendete qualche secondo per vedere se la password verrà visualizzata.

Sarà possibile eseguire anche una scansione Manuale scegliendo l’operatore, ovviamente dovrete inserire il SSID.

Se WPA Tester non svelerà la vostra password significa che siete ben protetti da possibili intrusioni.

Potrebbero tornarti utili anche questi tutorial su Come trovare password WiFi e Come capire se il router è infetto.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.