Come scoprire indirizzo IP sito Web

0 Condivisioni

Trovare l’indirizzo IP di un sito Web potrebbe essere utile per diverse ragioni, come ad esempio per connettersi via FTP o lanciare un tracert o per tantissime altre ragioni. Un indirizzo IP, non è altro che un’etichetta numerica che identifica in maniera univoca un dispositivo detto host, collegato a una rete informatica e che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Se vuoi scoprire indirizzo IP sito Web, devi sapere che con Windows puoi utilizzare diverse modalità: il comando Ping e quello Tracert.

 Come scoprire indirizzo IP sito Web

COME SCOPRIRE INDIRIZZO IP SITO WEB CON WINDOWS

Per trovare indirizzo IP sito Web con Windows 7,8 e 10 puoi fare uso del Prompt dei comandi lanciando il comando Ping.

Di solito il Ping si usa per constatare la velocità di risposta del nostro sistema, ma è utile anche per ricavare l’indirizzo IP di un sito Web.

Per utilizzarlo devi lanciare la funzione Esegui attraverso la combinazione di tasti WIN+R per poi digitare cmd e premere su OK, oppure digitando nella Ricerca di Windows la voce cmd.

Una volta che ti apparirà il Prompt dei comandi, digita ad esempio “ping www.nomesito.com” per ottenere l’indirizzo IP del sito che ti interessa e copialo.

Digita exit per uscire dal Prompt dei comandi e chiudere la finestra

 Come bloccare accesso ai siti dal PC

Un’altra modalità per scoprire Indirizzo IP sito Web con Windows, è sempre attraverso il Prompt dei comandi ma con il comando Tracert.

Apri sempre la funzione Esegui, attraverso la combinazione di tasti WIN+R, e digita cmd, per aprire il Prompt dei comandi e premi su OK.

Nella finestra dell’applicativo che appare, digita tracert seguito dall’indirizzo del sito di cui vuoi individuare l’indirizzo IP. Ad esempio tracert www.informarea.it. La prima linea che apparirà evidenzierà l’indirizzo IP del sito racchiuso tra parentesi.

Come scoprire indirizzo IP di un sito Web

Copialo e poi digita exit per uscire dal Prompt dei comandi e chiudere la finestra.

COME SCOPRIRE INDIRIZZO IP SITO WEB CON MAC

Se hai un Mac OS X puoi trovare l’indirizzo IP di un sito Web attraverso il servizio Network Utility o Utilità di Rete che puoi trovare nel campo di Ricerca del tuo Mac.

Come scoprire indirizzo IP di un sito Web su MAC

Aperto il tool inserisci l’indirizzo Web nella sezione Ping e troverai l’indirizzo IP su un Mac OS X.

COME SCOPRIRE INDIRIZZO IP SITO WEB CON SERVIZI ONLINE

Sulla rete esistono ottimi tool online per identificare l’indirizzo IP di un sito Web. Tra i tanti ti consiglio IP Address. Si tratta di ottimo servizio online che non solo fornisce l’indirizzo IP del sito che vuoi analizzare ma consente anche di effettuare il WHOIS (il gestore a cui l’indirizzo è associato) e di avere ulteriori informazioni base.

come scoprire indirizzo IP sito Web

Per scoprire indirizzo IP del sito, digita l’indirizzo nella barra di ricerca, posta al centro della pagina, e clicca sul pulsante blu Lookup With IP Locator e attendi qualche secondo. In pochi istanti ti appariranno le informazioni legate all’indirizzo digitato, come dominio, IP Hosts, indirizzo IP, nome del gestore e via dicendo.

Insomma un ottimo servizio per chi vuole avere informazioni a 360 gradi su un sito specifico.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.