Come trovare IP di un sito Web

Trovare l’indirizzo IP di un sito Web potrebbe essere utile per diverse ragioni, come ad esempio per connettersi via FTP o lanciare un tracert o per tantissime altre ragioni. Un indirizzo IP, non è altro che un’etichetta numerica che identifica in maniera univoca un dispositivo detto host, collegato a una rete informatica e che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Se vuoi scoprire indirizzo IP sito Web, devi sapere che con Windows puoi utilizzare diverse modalità: il comando Ping e quello Tracert.

Indice

Come trovare IP di un sito Web con Windows

trovare IP di un sito

Per trovare indirizzo IP sito Web con Windows 7,8 e 10 puoi fare uso del Prompt dei comandi lanciando il comando Ping.

Di solito il Ping si usa per constatare la velocità di risposta del nostro sistema, ma è utile anche per ricavare l’indirizzo IP di un sito Web.

Per utilizzarlo devi lanciare la funzione Esegui attraverso la combinazione di tasti WIN+R per poi digitare cmd e premere su OK, oppure digitando nella Ricerca di Windows la voce cmd.

Una volta che ti apparirà il Prompt dei comandi, digita ad esempio “ping www.nomesito.com” per ottenere l’indirizzo IP del sito che ti interessa e copialo.

Digita exit per uscire dal Prompt dei comandi e chiudere la finestra

ip sito

Un’altra modalità per conoscere l’indirizzo IP di un sito Web con Windows, è sempre attraverso il Prompt dei comandi ma con il comando Tracert.

Apri sempre la funzione Esegui, attraverso la combinazione di tasti WIN+R, e digita cmd, per aprire il Prompt dei comandi e premi su OK.

Nella finestra dell’applicativo che appare, digita tracert seguito dall’indirizzo del sito di cui vuoi individuare l’indirizzo IP. Ad esempio tracert www.informarea.it. La prima linea che apparirà evidenzierà l’indirizzo IP del sito racchiuso tra parentesi.

ip sito web

Copialo e poi digita exit per uscire dal Prompt dei comandi e chiudere la finestra.

Come trovare IP di un sito Web con Mac

Se hai un Mac OS X puoi trovare indirizzo IP di un sito Web attraverso il servizio Network Utility o Utilità di Rete che trovi nel campo di Ricerca del tuo Mac.

indirizzo ip di un sito

Aperto il tool inserisci l’indirizzo Web nella sezione Ping e troverai l’indirizzo IP su un Mac OS X.

Come trovare IP di un sito Web con Servizi Online

Sulla rete esistono ottimi tool online per identificare l’indirizzo IP di un sito Web. Tra i tanti ti consiglio IP Address. Si tratta di ottimo servizio online che non solo fornisce l’indirizzo IP del sito che vuoi analizzare ma consente anche di effettuare il WHOIS (il gestore a cui l’indirizzo è associato) e di avere ulteriori informazioni base.

ip di un sito

Per scoprire indirizzo IP del sito, digita l’indirizzo nella barra di ricerca, posta al centro della pagina, e clicca sul pulsante blu Lookup With IP Locator e attendi qualche secondo. In pochi istanti ti appariranno le informazioni legate all’indirizzo digitato, come dominio, IP Hosts, indirizzo IP, nome del gestore e via dicendo.

Insomma un ottimo servizio per chi vuole avere informazioni a 360 gradi su un sito specifico.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti