Come scoprire chi smette di seguirti su Instagram

Scoprire chi smette di seguirti su Instagram non è così immediato come sembra poiché l’app non ti dice chi e quando il tuo follower ha deciso di farlo.

Instagram non comunica chi non ti segue più a meno che tu non abbia un registro super aggiornato degli utenti che ti seguono. La soluzione comunque esiste ed è anche molto efficace, e si chiama Unfollowgram, un servizio online che ti consente di tenere traccia di tutti i tuoi followers.

In pratica la Web App carica la lista dei tuoi followers in un database e, ad ogni aggiornamento, il servizio confronterà la nuova lista con quella vecchia, identificando gli utenti che hanno deciso di non seguirti più.

Continua a leggere e capirai come scoprire chi smette di seguirti su Instagram.

Unfollowgram

Il primo passo per individuare chi non ti segue più su Instagram è creare un account su Unfollowgram. All’accesso al servizio puoi accedere a Instagram, inserendo nome utente e password, oppure attraverso il tuo account Twitter.

Una volta entrato in Unfollowgram inserisci la tua email per iniziare ad utilizzarlo e premi il pulsante Continue.

Nella pagina seguente clicca, nel menu in alto, sul link “Who Unfollowed Me“, per visualizzare la schermata che ti mostrerà tutti quei fan che smesso di seguirti su Instagram.

Who Unfollowed Me

Il processo inizia con la creazione del tuo account su Unfollowgram, per cui potrai visualizzare tutti gli utenti che hanno smesso di seguirti soltanto dal momento in cui ti sei iscritto al servizio. Concedendo la tua autorizzazione dai la possibilità a Unfollowgram di monitorare i tuoi fan.

Accanto al link “Who Unfollowed Me”, trovi altre voci:

  • Who doesn’t follow me back (Chi non mi segue) – contiene la lista delle persone che segui ma che a loro volta non ti seguono. Cliccando su Unfollow puoi decidere di smettere di seguirli.
  • Who i don’t follow back (Chi non seguo) – contiene la lista delle persone che ti seguono ma che tu non segui. Cliccando su Follow puoi decidere di iniziare a seguirli.
  • Followers – contiene la lista completa delle persone che ti seguono.
  • Following -contiene la lista completa delle persone che stai seguendo.

Cliccando su Check, posto in alto a destra, potrai aggiornare in tempo reale le statistiche di Unfollowgram del tuo profilo.

InstaFollow per Instagram

Anche per i dispositivi mobili è possibile scoprire chi smette di seguirti su Instagram. Tutto quello che devi fare è scaricare un’app a seconda del tuo sistema operativo.

Per iOS, l’app che avverte chi ti ha abbandonato su Instagram è Followers on Instagram Free. Si tratta di un’app gratuita disponibile su Play Store capace di tenere traccia di tutti i tuoi followers. Inoltre fornisce un dettaglio preciso di coloro che ti seguono e degli utenti che hanno deciso di non seguirti più. Il limite dell’app è legato al fatto che puoi decidere si seguire o smettere di seguire fino a 200 utenti in un’ora.

Per Android , l’app che avverte chi ti ha abbandonato su Instagram è InstaFollow per Instagram. Si tratta di un’app gratuita disponibile su Google Play in grado di monitorare i follower ottenuti e persi. Inoltre trova gli amici in comune e visualizza i fan.

Per Windows Phone, l’app che avverte chi ti ha abbandonato su Instagram è UnfollowSpy. Si tratta di un’app gratuita disponibile sullo Store di Microsoft capace di tenere traccia di coloro che ti seguono o che hanno deciso di smettere di farlo.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.