Come scaricare video RAI

5 Condivisioni

Stai cercando una soluzione efficace su come scaricare video Rai? Vuoi scaricare video da Rai Replay su PC e guardarli offline? Allora leggi con attenzione questa guida perché scoprirai come salvare i filmati dal sito della Rai.

RaiPlay è un portale multimediale creato nel 2007 dalla Rai che ha sostituito Rai.TV dal 2016. Permette di vedere gratuitamente diversi programmi, serie TV e varietà divisi per sezioni. Eseguendo l’accesso attraverso un account RaiPlay potrai personalizzare i contenuti visti e segnarli come preferiti.

scaricare video da rai.tv

Le sezioni di RaiPlay sono:

  • Guida TV/Replay: per visionare l’elenco dei programmi dei canali in ordine cronologico con possibilità di utilizzare la funzione di rivedere un programma già trasmesso.
  • Dirette: in cui puoi guardare in diretta streaming i canali Rai.
  • Programmi: si tratta di Fiction, Film, Documentari e Musica dove sono consultabili trasmissioni organizzate in ordine alfabetico.
  • Ultimi visti, I miei preferiti e Guarda dopo, sono altre sezioni a cui puoi accedere dopo esserti registrato.

Sono certo che ti è già capitato molte volte di guardare una serie TV, un programma o un varietà sul sito ufficiale della Rai e di volerlo scaricare e salvare sul PC per vederlo offline in altri momenti.

Come scaricare video RAI con Pasty.Link

Per salvare i video di RaiPlay sul tuo computer, ti consiglio prima di tutto di registrarti e successivamente accedere a RaiPlay. Puoi farlo anche con Facebook, Twitter e Google.

Come scaricare video RAI

Completata la registrazione, accedi alla piattaforma e scegli il video da scaricare da RaiPlay.

  1. Copia il link del video da scaricare dal sito RaiPlay
  2. Collegati al sito Pastylink e incolla, nel campo a centro pagina, l’indirizzo URL del video Rai che vuoi scaricare.
  3. Premi sul simbolo di ricerca per visualizzare il risultato
  4. Ti verrà mostrato uno o più link per scaricare il formato video sul tuo PC e in alcuni casi anche i sottotitoli (nel formato srt). Clicca su Download ed il gioco è fatto.

Così facendo potrai goderti la visione del filmato in qualsiasi momento e senza essere connesso a Internet.

Come scaricare video RAI con Video DownloadHelper

Un’altra soluzione per scaricare da Rai Replay è utilizzando Video DownloadHerper. Si tratta di un’estensione dei browser Mozilla Firefox e Google Crome e consente di scaricare qualsiasi video dal Web.

  • Per utilizzarlo su Mozilla Firefox non devi fare altro che scaricalo da questa pagina e aggiungere l’add-on cliccando sul pulsante + Aggiungi Firefox.
  • Per utilizzarlo su Chrome puoi invece scaricarlo da questa pagina e aggiungerlo al browser di Google premendo sul pulsante Aggiungi.

Al termine dell’installazione, vai sul portale di RaiPlay e avvia un video (Fiction, documentario, film, ecc.) per riprodurlo.

scaricare da rai.tv
Clicca poi sull’icona dell’estensione Video DownloadHelper (tre palline gialla, rossa, e blu) per scegliere uno dei formati dei video trovati (MP4, FLV, ecc.).
Ora potrai effettuare il download video Rai e goderti il tuo programma preferito.

Attenzione: Scaricare da Internet video di cui non si possiede la licenza è illegale. Questa guida è stata scritta a scopo illustrativo, pertanto la redazione di Informarea non si assume alcuna responsabilità riguardo a un eventuale uso improprio dei contenuti descritti nell’articolo.

Come scaricare video RAI con iPhone e Android

Scaricare video da Rai Replay con smartphone Android e iOS è possibile, ti basterà scaricare l’app RaiPlay per Android o iOS e sfruttare la funzionalità ufficiale chiamata Guarda Offline.

Avvia l’app RaiPlay e tappa sulle tre linee in alto sulla sinistra per registrarti. Clicca su Accedi/Registrati per utilizzare l’app. Una volta completata la registrazione, tappa sulla lente di ingrandimento, in alto a destra, e poi pigia su Cerca un programma per scrivere il titolo del film o serie TV che vuoi scaricare.

Salvare filmati Rai offline

Clicca sul risultato ottenuto e pigia sul tasto con freccia verso il basso, dove vedi scritto Guarda Offline. Dopo il download del file video, l’app ti avvertirà che il programma è stato spostato nella sezione Offline.

Guardare filmati RAI offline

Pigia sul tasto delle tre lineette, in alto a sinistra, e poi sull’opzione Guarda Offline, presente nel menu. Vedrai il contenuto scaricato ed avrai la possibilità di riprodurlo e guardarlo offline sul tuo dispositivo mobile.

5 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli