Come scaricare video da RaiPlay su PC e smartphone
Stai cercando una soluzione efficace su come scaricare video da RaiPlay su PC? Vuoi scaricare video da Rai Replay su PC e guardarli offline? Allora leggi con attenzione questa guida perché scoprirai come salvare i filmati dal sito della Rai.
RaiPlay è un portale multimediale creato nel 2007 dalla Rai che ha sostituito Rai.TV dal 2016. Permette di vedere gratuitamente diversi programmi, serie TV e varietà divisi per sezioni. Eseguendo l’accesso attraverso un account RaiPlay potrai personalizzare i contenuti visti e segnarli come preferiti.
Indice
Scaricare video da RaiPlay
Le sezioni di RaiPlay sono:
- Guida TV/Replay: per visionare l’elenco dei programmi dei canali in ordine cronologico con possibilità di utilizzare la funzione di rivedere un programma già trasmesso.
- Dirette: in cui puoi guardare in diretta streaming i canali Rai.
- Programmi: si tratta di Fiction, Film, Documentari e Musica dove sono consultabili trasmissioni organizzate in ordine alfabetico.
- Ultimi visti, I miei preferiti e Guarda dopo, sono altre sezioni a cui puoi accedere dopo esserti registrato.
Sono certo che ti è già capitato molte volte di guardare una serie TV, un programma o un varietà sul sito ufficiale della Rai e di volerlo scaricare e salvare sul PC per vederlo offline in altri momenti.
Leggi anche: Download film da YouTube
Come scaricare video Rai da RaiPlay con Pasty Link
Per salvare i video di RaiPlay sul tuo computer, ti consiglio prima di tutto di registrarti e successivamente accedere a RaiPlay. Puoi farlo anche con Facebook, Twitter e Google.
Completata la registrazione, accedi alla piattaforma e scegli il video da scaricare da RaiPlay.
- Copia il link del video da scaricare dal sito RaiPlay
- Collegati al sito Pastylink e incolla, nel campo a centro pagina, l’indirizzo URL del video Rai che vuoi scaricare.
- Premi sul simbolo di ricerca per visualizzare il risultato
- Ti verrà mostrato uno o più link per scaricare il formato video sul tuo PC e in alcuni casi anche i sottotitoli (nel formato srt). Clicca su Download ed il gioco è fatto.
Così facendo potrai goderti la visione del filmato in qualsiasi momento e senza essere connesso a Internet.
Come scaricare video Rai da RaiPlay con Video DownloadHelper
Un’altra soluzione per scaricare da Rai Replay è utilizzando Video DownloadHerper. Si tratta di un’estensione dei browser Mozilla Firefox e Google Crome e consente di scaricare qualsiasi video dal Web.
- Per utilizzarlo su Mozilla Firefox non devi fare altro che scaricalo da questa pagina e aggiungere l’add-on cliccando sul pulsante + Aggiungi Firefox.
- Per utilizzarlo su Chrome puoi invece scaricarlo da questa pagina e aggiungerlo al browser di Google premendo sul pulsante Aggiungi.
Al termine dell’installazione, vai sul portale di RaiPlay e avvia un video (Fiction, documentario, film, ecc.) per riprodurlo.
Clicca poi sull’icona dell’estensione Video DownloadHelper (tre palline gialla, rossa, e blu) per scegliere uno dei formati dei video trovati (MP4, FLV, ecc.).
Ora potrai effettuare il download video Rai e goderti il tuo programma preferito.
Attenzione: Scaricare da Internet video di cui non si possiede la licenza è illegale. Questa guida è stata scritta a scopo illustrativo, pertanto la redazione di Informarea non si assume alcuna responsabilità riguardo a un eventuale uso improprio dei contenuti descritti nell’articolo.
Leggi anche: Scaricare video con VLC
Come scaricare video Rai da RaiPlay con iPhone e Android
Scaricare video da Rai Replay con smartphone Android e iOS è possibile, ti basterà scaricare l’app RaiPlay per Android o iOS e sfruttare la funzionalità ufficiale chiamata Guarda Offline.
Avvia l’app RaiPlay e tappa sulle tre linee in alto sulla sinistra per registrarti. Clicca su Accedi/Registrati per utilizzare l’app. Una volta completata la registrazione, tappa sulla lente di ingrandimento, in alto a destra, e poi pigia su Cerca un programma per scrivere il titolo del film o serie TV che vuoi scaricare.
Clicca sul risultato ottenuto e pigia sul tasto con freccia verso il basso, dove vedi scritto Guarda Offline. Dopo il download del file video, l’app ti avvertirà che il programma è stato spostato nella sezione Offline.
Pigia sul tasto delle tre lineette, in alto a sinistra, e poi sull’opzione Guarda Offline, presente nel menu. Vedrai il contenuto scaricato ed avrai la possibilità di riprodurlo e guardarlo offline sul tuo dispositivo mobile.