Come scaricare video da Twitter online

7 Condivisioni

Usi spesso il social network Twitter e ti è già capitato diverse volte di voler scaricare video sul PC e di non sapere come fare? Tranquillo in questa guida ti svelerò com scaricare video da Twitter online velocemente e con pochi e semplici passaggi.

Hai già provato a condividere un video su Twitter e ti sei accorto che in realtà veniva condiviso solo il link al tweet? Confermo, Twitter non supporta il download diretto e la condivisione esterna dei video.

La soluzione per scaricare video da Twitter online è attraverso un servizio chiamato Download Twitter Video.

come scaricare video da twitter online

Si tratta di Video Downloader Twitter dove puoi ottenere file scaricabili su PC o smartphone in formato MP4, MP4 HD e addirittura in MP3.

Come scaricare video da Twitter PC

Con il browser Mozilla Firefox o Chrome vai sul tweet che contiene il video e clicca sulla freccia in basso per selezionare Copia indirizzo video nel menu a comparsa.

come scaricare da twitter online

Vai poi sul sito Internet Download Twitter Video e incolla nel campo Inserisci l”URL Twitter che vorresti scaricare, in Homepage, l’URL del video copiato.

come scaricare video da twitter

In basso premi uno dei pulsanti Scarica MP4 o Scarica MP4 HD, se vuoi avere un video compatibile anche con i dispositivi mobili, o ancora Scarica MP3, se vuoi avere l’audio del video.

come scaricare video da Twitter online

In questo modo potrai condividere direttamente il tuo video (cliccando sul pulsante Condividi) come e quando vuoi, semplicemente eseguendo l’upload da Twitter.

Le alternative a Download Twitter Video sono:

  • Twitter Video Downloader: molto simile al downloader appena visto, permette di effettuare il download di video da Twitter gratis.
  • TWDownanche questo sito Web è molto simile ai precedenti, consente di convertire i file video in MP4 con qualità 480 x 480, 720 x 720, 240 x 240 e file MP3.

Come scaricare video da Twitter con Android

Per scaricare video da Twitter per Android puoi naturalmente avvalerti della procedura sopra descritta, valevole anche per gli smartphone e tablet. Ti basta avviare il browser del dispositivo mobile, aprire l’app Twitter, copiare il link (premendo la freccia rivolta verso il basso ti apparirà un menu in cui selezionare la voce Copia link del Tweet o Copia link dell’annuncio) ed incollarlo nel campo apposito di uno dei siti sopra descritti.

come scaricare video twitter su android

Per agevolarti nelle operazioni di scarico del video su Twitter, in alternativa puoi aprire il browser Chrome sul tuo smartphone Android e dopo aver aperto Twitter mobile, senza aprire il video, cliccaci sopra tenendo il dito premuto sull’intero tweet. Si aprirà un menu a comparsa in cui potrai premere su Scarica Video.

Cliccaci sopra e immediatamente partirà il download del video da Twitter sul tuo smartphone.

Come scaricare video da Twitter iOS

Scaricare video da Twitter su iPhone è semplicissimo. Le modalità di download sono 3:

1. Twitter Video Downloader

Puoi scaricare video su iPhone dal sito Twitter Video Downloader. Avvia prima l’app di Twitter e individua il video che vuoi scaricare. Una volta trovato clicca sul pulsante di condivisione, quello con la freccia rivolta verso il basso, e clicca su Condividi annuncio via..

come scaricare video twitter su iphone

Tra le opzioni che vedrai, clicca su Copia negli appunti, ad indicare che puoi incollare il video ovunque. Apri Safari su iPhone. Vai al sito di Twitter Video Downloader ed incolla l’URL, premendo con il dito dove richiesto, e poi pigia sul pulsante Download.

come scaricare video twitter su iphone

A fine pagina, scorrendo, troverai il bottone Scarica video. Scegli una risoluzione e poi effettua il download. Il video inizierà la riproduzione in modalità schermo intero.

come scaricare video twitter su iphone

Clicca nuovamente sul pulsante di condivisione e seleziona Aggiungi alla schermata Home. Ti verrà chiesto di inserire un nome per il video. Dopo averlo fatto clicca su Salva. Vedrai un’icona di collegamento al video sulla tua schermata principale.

 

Non è esattamente un download, ma questo è quanto Apple ti consente di fare con un iPhone per il download di video su Twitter.

2. MyMedia

Un’altra soluzione per scaricare video, invece di aggiungerlo alla schermata iniziale, è attraverso l’app di gestione file MyMedia. Si tratta di un’app gratuita per iPhone che ti permetterà di gestire i file sul tuo dispositivo mobile.

Dopo averla scaricata sul tuo iPhone da App Store, avvia l’app Twitter e copia il link al video, come hai fatto nel passo precedente.

come scaricare video twitter su iphone

Apri l’app MyMedia e seleziona la prima opzione che dovrebbe essere il browser. Vai sul sito di Twitter Video Downloader ed incolla l’URL del video Twitter per poi cliccare sul pulsante Download.

Scegli un formato video e clicca sul pulsante Download nella pagina successiva. Ti apparirà una popup che chiederti s vuoi scaricare o aprire il file. Selezionando Download, ti verrà chiesto di dare un nome al file e stavolta vedrai il video nella sezione Download.

come scaricare video twitter su iphone

Il video è quindi presente nell’app MyMedia e non nel rullino fotografico dell’iPhone. Per trasferirlo tra i Media del telefono, torna nel’app MyMedia e tieni a lungo premuto il dito sul video per scoprire altre opzioni. Seleziona Salva sul Rullino ed il gioco è fatto. Conferma la tua decisione per aggiungere il video alle tue foto e clicca su OK.

3.Documents by Readdle

Documents by Readdle è un’altra app molto apprezzata per la lettura di file PDF ed altri tipi di file su iPhone. Viene utilizzato come file manager per annotare i documenti e sincronizzarli nel cloud. L’app può essere utilizzata anche per scaricare video di Twitter.

Per farlo copia il link da Twitter, come già ti ho spiegato sopra, e apri Documents. Una volta dentro, clicca sul pulsante della bussola, in basso a destra dello schermo, per accedere al browser.

come scaricare video twitter su iphone

Vai a TWDown e inserisci il link Twitter che hai copiato in precedenza, per poi cliccare sul pulsante Download. Vedrai il link per il download in diverse risoluzioni. Scegline una e premi su Download, rinomina il file e scegli il percorso dove salvare il video Twitter.

come scaricare video twitter su iphone

Per salvare il video su Rullino di iPhone, vai nella cartella Documents dell’app e clicca sul menu per visualizzare le opzioni di condivisione. Clicca sul pulsante Share (Condividi) e salvalo nell’app Foto.

Come scaricare video da twitter su Mac

Per scaricare video da Twitter su Mac, puoi utilizzare le stesse modalità già spiegate per il download su PC Windows. Dopo aver copiato il link del video su Twitter. Avvia Safari e vai sul sito Twitter Video Downloader per incollare l’URL e poi premere il pulsante Download.

Come scaricare video da twitter su Mac

Si aprirà un’altra pagina in cui potrai scegliere diverse risoluzioni e scaricare il video, premendo sul pulsante Download Video. Ti apparirà il video a tutto schermo. Col tasto destro del mouse seleziona Salva video come.. per avviare il download del video sul tuo Mac.

7 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli