Come scaricare le immagini di una pagina Web

Hai trovato un sito Internet con molte immagini che vorresti salvare sul tuo PC ma non sai come fare per scaricarle tutte? Tranquillo, se riesci a dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, potrai estrarre  tutte le immagini da una pagina Web in pochi e semplici passaggi, tutto quello che devi fare è leggere questo tutorial e prendere appunti, perché al termine della lettura avrai modo di scoprire come scaricare le immagini di una pagina Web velocemente.

Amazon sconti e offerte

Scaricare le immagini di una pagina Web è facilissimo, con le indicazioni che ti darò saprai quali sono i tool che ti consentiranno di estrarre automaticamente le immagini di un sito o di una pagina Web in un solo clic e senza perdere ulteriore tempo nel selezionarne una alla volta.

 Scaricare le immagini di una pagina Web

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB CON GOOGLE CHROME

Se possiedi i browser Google Chrome o Mozilla Firefox i metodi più veloci per scaricare automaticamente le immagini da una pagina Web è ricorrere ai componenti aggiuntivi.

Per Chrome puoi provare I’m a Gentleman. Si tratta di un’estensione che salva tutte le immagini con un semplice clic oppure trascinandole su qualsiasi lato dello schermo per poi rilasciare il mouse.

Lancia Chrome e naviga nella pagina di I’m a Gentleman e all’avvio dell’estensione clicca sul pulsante Aggiungi per far partire l’installazione. Alla domanda Aggiungere I’m Gentleman?, premi sul pulsante Aggiungi estensione. Al completamento del processo, verrà aggiunta nella barra in alto a destra, un’icona bianco e verde con freccia verso il basso.

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB CON CHROME

Ora collegati al sito da cui vuoi scaricare le immagini di una pagina Web, e clicca sull’icona di I’m Gentleman per salvare nella cartella di download di Chrome tutte le foto della pagina che stai visitando. Se non ha mai personalizzato la cartella di download, quella predefinita di Chrome è la cartella Download (es. C:\Users\nomeutente\Downloads). In alternativa per visionare tutte le immagini automaticamente scaricate, vai nella barra degli indirizzi e digita chrome://downloads/ per poi premere Invio.

Se invece volessi scaricare e salvare solo una o due foto, clicca col tasto sinistro del mouse sull’immagine e premi contemporaneamente il tasto ALT sulla tastiera.

 SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB CON MOZILLA FIREFOX

Anche il browser della volpe ha la sua estensione che permette di scaricare tutte le foto di una pagina Web, si chiama Download All Images, che con l’ultima versione di Firefox (Firefox Quantum) ha sostituito DownThemAll. Download All Images è un componente aggiuntivo altamente personalizzabile. In pratica rileva tutte le immagini caricate nella pagina corrente con la possibilità di applicare una serie di filtri, che vanno dalla dimensione, al tipo e all’URL dell’immagine.

Apri Mozilla Firefox e collegati alla pagina ufficiale di Download All Files e clicca sul pulsante + Add to Firefox; all’apertura della popup dai conferma dell’installazione cliccando su Installa. Al completamento del processo ti apparirà in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi, un’icona rettangolare con il simbolo dell’immagine. 

Come scaricare tutte le immagini pagina Web con Firefox

Ora collegati al sito da cui vuoi scaricare le immagini pagina Web e clicca sull’icona di Download All Files per avviare la finestra di personalizzazione. Oltre ai filtri sopra citati, scoprirai il numero di immagini che verranno scaricate, dove verranno salvate, e le Regular Expressions che potrai applicare. Premi su Save per avviare il download automatico delle immagini.

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB DA INTERNET

Se vuoi sapere quale tra i migliori siti per scaricare immagini di una pagina Web è da menzionare, leggi attentamente le prossime righe perché Owidig è il servizio online che ti aiuterà a scaricare foto senza dover installare nulla.

Per utilizzare Owidig collegati al sito ufficiale e incolla l’URL della pagina che contiene le immagini nella barra di ricerca, collocata in alto, seleziona Table o List per ordinare le immagini che verranno scaricate e premi sul pulsante con la lente di ingrandimento per attendere il risultato della ricerca.

come scaricare tutte le immagini di una pagina web

L’indirizzo inserito verrà scansionato per estrarre tutte le immagini che verranno evidenziate in Owidig. Al termine clicca sulle foto che ti interessano per selezionarle e salvarle sul computer oppure per condividerle sui social network. Nel caso notassi la mancanza di qualche immagine, mettendo una spunta all’opzione Deep Grab, sotto la barra di ricerca, e ripetendo le operazioni sopra descritte, potrai consentire a Owidig di eseguire una ricerca ancora più approfondita.

Se invece vuoi salvare tutte le immagini scaricate clicca su Download Options, sulla destra dello schermo, e nel pannello che appare pigia sull’opzione Download as ZIP per scaricarle in una cartella del tuo computer.  Per ulteriori personalizzazioni puoi cliccare, alla sinistra dello schermo, su Advanced settings, dove potrai dettagliare maggiormente la tua ricerca. Ad esempio puoi specificare la grandezza delle immagini che vuoi catturare dalla pagina, oppure la tipologia di formato (ad esempio: PNG, JPEG, ecc.).

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB CON I SOFTWARE

Se hai bisogno di programmi professionali da installare sul tuo computer ti consiglio NeoDownloader Lite o HTTrack.

NeoDownloader è un download manager gratuito che con un solo clic consente di scaricare tutte le immagini di un sito Web, nel modo più facile e veloce, e senza doverle selezionare. Dopo averlo scaricato, avvia l’installazione del file NeoDownloaderLiteSetup.exe, effettuando i seguenti passaggi: clicca quattro volte sul pulsante Next, poi Install e Finish.

Per iniziare a lavorare con NeoDownloader Lite, appena sei nella schermata principale, clicca, in alto, sul menu Project > New. Nella piccola finestra che appare, digita in Starting Address, l’URL del sito o della pagina Internet da cui vuoi scaricare le foto, e in Project Title inserisci il nome che vuoi dare al progetto. Pigia su Next e seleziona la tipologia di download.

come scaricare tutte le immagini di una pagina web

Se vuoi scaricare le foto della pagina Web indicata, seleziona Download Single Gallery oppure Download all Pictures from Entire Website, nel caso volessi scaricare tutte le foto del sito. Clicca su Next e poi su Finish e attendi il completamento del processo.

Al termine del caricamento di tutte le immagini,vai su File > Select All, per selezionare tutte le immagini e poi su Copy to. Nella finestra che appare indica la cartella dove vuoi salvare le foto scaricate, premi su OK per far partire il download.

Un’altra soluzione se oltre alle foto intendi clonare l’intero sito è HTTrack. Per approfondimenti ti invito a leggere: Come scaricare e clonare un intero sito web.

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB CON ANDROID E IOS

Se hai uno smartphone Android o un iPhone e vuoi scaricare da una pagina Web una o tutte le immagini, esistono alcune app che permettono di salvare le pagine Web e di vederle offline.

Per scaricare le immagini di una pagina Web con Android, esiste l’app gratuita Offline Browser. Scarica le pagine Web direttamente nel telefonino specificando il livello di profondità di cui hai bisogno. Puoi aumentare il numero di link per pagina o per sito, disabilitare i javascript e nel caso in cui il sito ha anche una versione mobile, puoi specificare l’URL relativo. In siti complessi puoi specificare il numero di link da scaricare utilizzando l’opzione “Solo i link che contengono questo testo“.

Come funziona Offline Browser: una volta avviata l’app si presenta con tre icone, in basso: il simbolo + per aggiungere un link, quello del Download per scaricare i link quando sei online, e infine il simbolo dell’occhio per vedere i link quando sei offline.

Per scaricare solo le immagini della pagina Web indicata, non dovrai fare altro che cliccare sul simbolo + e nella finestra successiva spuntare la sola voce Donwload immagini e premere Download.

 Come scaricare tutte le immagini pagina Web con Android e iOS

Per scaricare le immagini di una pagina Web con iOS, come l’iPhone, la soluzione si chiama Image Downloader – Download & Save All Images from web page. Si tratta di un’app a pagamento che effettua il download di tutte le immagini di una pagina Web.

Una volta che avrai caricato la pagina Internet, premi sul pulsante Image per visualizzarne in anteprima tutte le immagini. Premi poi il pulsante Download per salvare sul tuo dispositivo mobile Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *