Come scaricare il Green Pass sul cellulare
Stai forse cercando come scaricare il Green Pass sul cellulare? Leggi la nostra guida su come avere il Green Pass da stampare anche senza codice e SMS.
Esistono diversi canali, sia fisici che digitali, per avere la certificazione verde COVID-19 sul cellulare. La disponibilità del Green Pass, rilasciato in Italia dal Ministero della Salute, viene comunicata via SMS o via email con un codice per scaricarlo (AUTHCODE).
Indice
Come si scarica il Green Pass sul cellulare
Ecco nel dettaglio i canali per scaricare Green Pass.
Tramite app Immuni
Puoi ottenere il Green Pass attraverso l’app Immuni andando sull’apposita sezione EU digital COVID certificate presente nella schermata principale dell’app.
Per avere il Green Pass sul cellulare devi inserire sull’app Immuni:
- Le ultime 8 cifre del numero identificativo della Tessera Sanitaria.
- La data di scadenza della Tessera Sanitaria.
- L’AUTHCODE ricevuto via email o via SMS oppure uno dei codici univoci ricevuti: CUN (tampone molecolare), NRFE (tampone antigenico rapido), NUCG (certificato di guarigione).
La certificazione verrà mostrata a video e il QR code potrà essere salvato sul cellulare in modo da poterlo visualizzare e mostrare anche offline.
Tramite app IO
Per avere il green pass con l’app IO non occorre richiedere la Certificazione verde COVID-19 e nemmeno inserire dei codici. Ti basterà accedere all’app (con SPID o CIE) e recarti nella sezione Messaggi ricevuti. Qui troverai il certificato verde COVID-19. Aprilo per visualizzare il QR Code e i dati del tuo certificato che potrai esibire a chiunque direttamente dall’app.
Premendo, subito sotto, sul pulsante Salva potrai salvare il QR Code nella memoria del tuo telefono (nella Galleria o Rullino) per poterlo mostrare quando sei offline. Cliccando, poi, sul pulsante Dettagli, accanto a quello Salva, potrai visualizzare: il tipo di vaccino somministrato, la denominazione del vaccino, il numero delle dosi effettuate e la data dell’ultima somministrazione.
Tramite il sito del Ministero della Salute
Se non sei un esperto di app, puoi sempre scaricare il Green Pass sul cellulare collegandoti al sito ufficiale del Ministero della Salute.
Per acquisire la certificazione su dgc. gov.it puoi accedervi:
- Utilizzando l’identità digitale (SPID/CIE).
- Inserendo il numero da 8 cifre e data scadenza della Tessera Sanitaria e uno dei codici ricevuti: AUTHCODE ricevuto via email o SMS oppure CUN, NRFE e NUCG.
- Inserendo il documento ‘identità per i non iscritti al SSN e la data di scadenza e uno dei codici ricevuti: AUTHCODE ricevuto via email o SMS oppure CUN, NRFE e NUCG.
Leggi anche: Guida completa su come attivare SPID
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
Come scaricare Green Pass senza codice e SMS? L’acquisizione del Green Pass può avvenire anche accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico. Rivolgendoti al tuo medico di base, pediatra, puoi chiedere di farti recuperare il Green Pass grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Portati il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria per mostrarli.
In questo modo potrai farti stampare il Green Pass oppure fartelo consegnare nel formato digitale (PDF).
Come richiederlo in farmacia senza SPID o App IO? La prassi è identica a quella sopra descritta. Vai in farmacia e porta con te il Codice Fiscale e Tessera sanitaria ed il gioco è fatto.
Green Pass contatti
Nel caso dovessi aver problemi a scaricare il Green Pass su cellulare puoi sempre contattare il Call Center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure scrivere a cittadini@dgc.gov.it. Se invece hai bisogno di recuperare il green pass cancellato o mai ricevuto via SMS o via email, puoi contattare la pubblica utilità al numero 1500.