Come scaricare emulatore PS3 funzionante per PC e Android

3 Condivisioni

Una guida su come scaricare emulatore PS3 funzionante per PC e Android. RPCS3 è ad oggi il miglior emulatore di PlayStation 3 in circolazione, ecco come funziona e dove trovare i giochi PS3 da scaricare.

Non ha la PlayStation 3 e vuoi provare a giocarci sul computer? Se disponi di un PC Windows 7 o superiore a 64bit con un moderno processore (AMD FX Series o Intel Sandy Bridge o superiore), RAM da 8GB, una GPU che supporta OpneGL 4.3 o superiore e Microsoft Visual C ++ 2015 ridistribuibili, allora puoi tranquillamente emulare la PS3 sul tuo computer.

Emulatore PS3 per PC

come scaricare emulatore PS3 funzionante per PC e Android

RPCS3 è il miglior emulatore PS3 funzionante per PC. Ultimamente il suo aggiornamento ha migliorato l’emulazione di PlayStation 3 consentendo di giocare anche a giochi come Red Dead Redemption. La sua popolarità è dovuta ad un team di sviluppo che lo supporta e lo aggiorna in continuazione, introducendo anche nuove funzionalità. Infatti il software è compatibile con oltre 1600 giochi PS3 commerciali che puoi consultare in questa pagina.

Come scaricare e installare emulatore PS3 RPCS3

Per il download dell’emulatore per PS3 vai sul sito ufficiale di RPCS3 e premi sul link Download for Windows, nella sezione Windows Binaries. Al termine del download, scarica anche il firmware della PS3, pigiando sul pulsante Scarica ora.

ps3 emulatore

Al termine del download apri l’emulatore RPCS3, cliccando due volte sul file rpcs3.exe e dal menu File pigia su Install Firmware. Seleziona il file scaricato con estensione .PUP e attendi il completamento dell’installazione.

emulatore playstation 3

Una volta fatto dovrai scaricare ed installarti anche Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable e Microsoft Directx End-User Runtime.

Dove scaricare giochi per PS3

Ora puoi utilizzare il tuo emulatore per PS3, ma i giochi? Tra i migliori siti per scaricare i giochi della PlayStation 3 abbiamo PSNDL. Il nome PSNDL, sta per PlayStation Store Download Content ed è nato come un database online. Oggi le cose sono cambiate, e PSNDL è diventato molto più di questo, in quanto è sostenuto da una grande comunità che lo ha incredibilmente migliorato.

Come scaricare giochi PS3

Su PSNDL, dopo aver scelto il tuo gioco preferito, per giocare alla PS3 su un PC con l’emulatore RPCS3, dovrai scaricare i 2 file: PACKAGE (.pkg) e RAP (.rap). Clicca quindi su Download Package e Download Rap. Una volta scaricati, copia il file .rap e incollalo manualmente in una cartella chiamata exdata dell’emulatore. La trovi qui: \dev_hdd0\home\00000001\exdata.

emulatore ps3 pc

Subito dopo vai sul programma RPCS3 e da File clicca su Install .pkg per selezionare il file scaricato e attendi l’installazione del gioco.

Attenzione: Scaricare da Internet giochi di cui non si possiede la licenza è illegale. Questa guida è stata scritta a scopo puramente illustrativo, pertanto la redazione di Informarea non si assume alcuna responsabilità riguardo a un eventuale uso improprio dei contenuti descritti nell’articolo.

Come configurare tastiera e mouse per giocare con RPCS3

Configurare RPCS3

Per giocare ai giochi PS3 puoi utilizzare, invece di un controller, mouse e tastiera. Per farlo vai sul menu Configuration > Pads. Per usare la tastiera vai su Player 1 e seleziona Keyboard e poi su Config per configurare i tasti.

Altri emulatori PlayStation per PC

EPSXE: è un emulatore di PlayStation 1 (PS1) per PC Windows che consente agli utenti di scegliere tre metodi di emulazione: GPU, audio e CD-ROM ottimizzati. EPSXE è compatibile con una vasta libreria di giochi ma la sua configurazione risulta essere leggermente complicata poiché dovrai cercare i migliori plugin per farlo funzionare.

PCSX2: è un emulatore di PlayStation 2 (PS2) per PC Windows. Gli utenti possono optare per un’emulazione diretta del sistema classico oppure utilizzare unsistema di plugin per aggiungere miglioramenti alle prestazioni. PCSX2 ha una discreta compatibilità con la libreria dei giochi più commerciali e una community che supporta il tool continuamente.

PPSSPP: è un emulatore di PlayStation Portable per PC Windows che simula l’ambiente adatto per giocare ai giochi PSP. Supporta diversi sistemi operativi per un certo numero di piattaforme come Windows, Android e Linux. PPSSPP include opzioni con filtri e risoluzioni e supporta il salvataggio per terminare i giochi troppo lunghi.

Emulatore PS3 per Android senza root

Emulatore PS3 Android

Un ottimo emulatore PS3 per Android è PS3 Emulator. Devi sapere che la PlayStation 3, sebbene sia uscita da diversi anni, è ancora oggi molto più potente degli smartphone Android. Questo è il motivo per cui nessun telefonino è in grado di riprodurre i giochi per PS3 a frame rate riproducibili.

In questa guida ti svelerò come giocare ai giochi per PS3 su Android ma non emulandoli. Utilizzeremo, invece, un servizio streaming di giochi per emulare la PS3 su Android.

Scarica il file APK di PS3 Emulator e installalo senza root sul tuo telefonino Android, abilitando l’opzione Origini Sconosciute in Sicurezza. Dai i permessi di installazione e completa il tutto per avere sul tuo dispositivo mobile PS3 Emulator.

Ora che hai installato l’emulatore dovrai scaricare alcune app aggiuntive per farlo funzionare su Android. Poiché PS3 Emulator funziona solo in Cina, avrai bisogno di un’app VPN che abbia l’indirizzo IP Cinese. Scarica Hola Free VPN Proxy, aprilo e cerca la Cina, nell’elenco dei Paesi disponibili, per poi selezionarla.

Una volta selezionato il Paese, vai avanti e seleziona l’app Emulator PS3 e premi su Apri. La VPN ti chiederà il permesso per collegarsi, consenti la connessione e una volta effettuata, l’emulatore si aprirà. Al primo avvio, scorri un paio di volte e quando vedi la schermata qui sotto, premi il pulsante in basso a destra. Il pulsante in lingua cinese, significa Continua come ospite.

giochi ps3 su pc

Ora vedrai un elenco di giochi sul display. Scorri e seleziona il titolo del gioco per PS3 che desideri riprodurre sul tuo telefono Android.

giochi ps3 su android

Dopodiché vedrai la schermata seguente. Ti basterà premere il primo pulsante da sinistra e vedrai un timer di 20 secondi, come mostrato qui sotto. Premi poi il tasto sinistro e attiva il countdown di 20 secondi.

emulatore per pc

emulatore per android

Ci sarà poi una schermata di caricamento dove dovrai attendere alcuni istanti prima che il gioco inizi.

emulatore android

Se ti stai chiedendo se è sicuro utilizzare questo Ps3 Emulator su Android lascia che ti dica che è sicuro al 100% e che la VPN di Hola è uno dei migliori servizi VPN in circolazione.

Buona fortuna!

3 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli