Come scaricare Emulatore 3DS funzionante per PC e Android

3 Condivisioni

Come scaricare Emulatore 3DS funzionante per PC e Android. Vediamo come procedere con il download e la configurazione dell’Emulatore Nintendo 3DS e dove scaricare gratis i giochi 3DS.

La Nintendo 3DS è ad oggi una delle migliori console portatili in circolazione. Se non ne disponi ancora una e vuoi provare ad emulare i giochi 3DS sul PC o su smartphone continua a leggere e ti svelerò come fare. Quello che ti consiglio è di metterti comodo e leggere con calma tutti i passaggi di questa guida, sono certo che al termine avrai modo di scoprire come scaricare Emulatore 3DS funzionante per PC e Android e giocare ai giochi 3DS.

Emulatore 3DS per PC

emulatore 3ds per PC

Per gli amanti del gaming e retrogaming, Citra è ad oggi il miglior programma gratis per l’emulazione di giochi 3DS per computer ed è stato il primo emulatore Nintendo 3DS. Il supporto al programma è garantito da un team di sviluppo che introduce spesso nuove funzionalità e compatibilità con i sistemi operativi. Citra supporta almeno OpenGL 3.3

L’essere considerato il miglior emulatore 3DS, è dovuto al fatto che supporta tutte le rom e i giochi per console, e funziona perfettamente anche su Windows 10 (anche su Windows 7, 8, 8.1) a  64 bit (la versione a 32 bit non è disponibile), ma anche con Mac (MacOS 10.12 Sierra e superiori) e Linux sempre nelle versioni x64. Al momento Citra non supporta Android e iOS.

Come scaricare emulatore 3DS Citra

Il primo passo per utilizzare Citra, l’emulatore 3DS per PC, è scaricarlo gratuitamente dal sito Internet ufficiale. Clicca sul pulsante centrale Download for Windows, Linux, and Mac e nella pagina seguente, se hai Windows, su Download for Windows x64.

download emulatore 3ds

Al termine del download fai doppio clic sul file citra-setup-windows.exe appena scaricato per eseguire l’installazione di Citra.

Come installare e configurare Citra

Nella finestra che si apre clicca su Configurazioni, se hai necessità di aggiungere un eventuale Server Proxy o Repository, in caso contrario premi sul pulsante Successivo per tre volte consecutive, accetta il contratto di licenza, mettendo una spunta su Accetta la licenza, e pigia su Successivo, per due volte consecutive. Infine premi su Installa e attendi il completamento dell’installazione per poi premere su Fine.

Come funziona Citra

Avvia Citra e dal menu File premi su Carica File per lanciare un file nel formato .3DS o .3DSX. Il gioco partirà automaticamente, ad eccezione di qualche possibile bug, e potrai fare uso della tastiera, del mouse o del touchscreen del PC per giocare.

giochi 3ds download

Puoi scaricare giochi 3DS sul PC attraverso uTorrent e aprirli con l’emulatore per giocarci oppure provare la piattaforma Portalroms oppure Romesemulator, dove i download sono già decriptati per Citra. In questa pagina trovi comunque una lista di giochi testati e compatibili con Citra Emulatore 3DS. Tra i migliori consiglio FIFA, Mario Kart, Pokemon X e Y, e Pokemon Sole e Luna.

Attenzione: Scaricare da Internet giochi di cui non si possiede la licenza è illegale. Questa guida è stata scritta a scopo puramente illustrativo, pertanto la redazione di Informarea non si assume alcuna responsabilità riguardo a un eventuale uso improprio dei contenuti descritti nell’articolo.

Come configurare al meglio Citra

Per configurare Citra e godere delle migliori prestazioni al PC, puoi agire sulle impostazioni grafiche e di sistema del tool. Tieni conto che le performance di Citra dipendono soprattutto dalla CPU, RAM e grafica del tuo PC.

emulatore nintendo ds per pc

Vai su Citra e da Emulatore > Configura > Grafica > Percentuale Limite della Velocità, puoi rallentare la velocità del gioco (togli la spunta a V-Sync, nel caso fosse presente). Sempre nella stessa sezione, quella Grafica, imposta a 5x Nativa 2000×1200, se hai PC di ultima generazione), in caso contrario effettua dei test per riuscire a trovare la migliore configurazione possibile.

In caso di impossibilità a giocare controlla che la tua GPU supporti OpenGL 3.3+.

Altri Emulatori 3DS per PC

emulatori 3ds per PC - Come scaricare Emulatore 3DS funzionante per PC e Android

DeSmuME: è un emulatore Nintendo DS per PC, ma funziona anche su Nintendo DS e Nintendo DSi. La differenza con Citra, è che DeSmuME è disponibile anche per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux a 64bit e 32bit. Puoi emulare i gesture touch di Nintendo giocando su un doppio schermo, attraverso i comandi di mouse, tastiera e touchscreen. Per utilizzarlo, vai nella pagina di download e pigia sul link Windows 64-bit (x86-64), per scaricare il file desmume-x.x.xx-win64,zip, se possiedi Windows 10.

Scompatta il file zippato e clicca due volte sul file exe per avviare il programma DeSmuME. Dal menu File, scegli la voce Open ROM per aprire il gioco 3DS con cui giocare. Le ROM possono essere sia compresse (Zip, RAR, ecc.) o nel formato .NDS.

OpenEmu: è un emulatore DS per Mac e funziona su tutte le console (PlayStation, Mame, Nintendo, Gameboy, e via dicendo). Per utilizzare OpenEmu devi scaricare dal sito Internet ufficiale il pacchetto d’installazione dmg. Premi quindi sul pulsante rosso Download Now e salva il file zip sul PC. Al termine dello scarico, scompattalo e apri il tool OpenEmu per utilizzare giochi Nintendo DS nel formato zip o NDS.

3DMOO: è un emulatore open source per giochi 3DS. E’ stato sviluppato dall’esperienza del team di sviluppo di DS dopo il lancio di Citra, ma lo sviluppo è stato interrotto dopo un po ‘di tempo. Al momento, non è disponibile per il download ufficiale, ma il suo codice sorgente e i file sono disponibili su Github. Non funziona su Mac OS ma è supportato su Windows e Linux.

No$GBA: questo emulatore di Nintendo è un software gratuito dove potevi acquistare gli aggiornamenti a prezzi convenienti. Funziona solo su Windows Vista e Windows XP ed è l’emulatore di Nintendo DS, Nintendo DS Lite e GameBoy Advanced.

iDeaS: è uno dei migliori emulatori di Nintendo con OpenGL. Esegue giochi come Super Mario 64 DS e Pokemon Diamond & Pearl. Funziona su PC Windows.

Free DS Emulator: l’utente gode del gioco Nintendo alle più alte velocità. Oltre ai pulsanti di controllo, l’app offre la flessibilità di modificare la schermata di gioco. Inoltre, consente di salvare i giochi e caricarli quando si accende il dispositivo.

NeonDS: è un emulatore di Nintendo funzionante su qualsiasi piattaforma Windows. E’ compatibile con i giochi più commerciali.

Emulatore 3DS per Android

Emulatore 3ds Android

Essendo ancora in fase di sviluppo gli emulatori di Nintendo 3DS su Android non funzionano ancora perfettamente. Su Play Store puoi trovare app che emulano la Nintendo DS o il GameBoy Advance, mentre su Aptoide, lo store alternativo, esistono file APK modificati che per funzionare richiedono l’app di patcher adatta.

Ecco qualche emulatore che puoi comunque provare su smartphone Android.

DraStic DS Emulator: Attualmente, questo emulatore DS è considerato l’emulatore più stabile disponibile sul mercato. Solo alcuni giochi non funzionano bene, per il resto puoi giocarci liberamente e comprende la personalizzazione del controller, la personalizzazione del layout dello schermo, il supporto di controller hardware e software, il supporto di Google Drive, l’avanzamento veloce, ecc. Ospita molte altre funzionalità. Se gli utenti preferiscono, è possibile godere di un rendering grafico high-end. Anche se il prezzo è un po’ alto (4,49 euro), nel complesso è un buon emulatore.

nds4droid: si tratta di un vecchio emulatore gratuito. Nonostante alcuni problemi, i suoi sviluppatori lavorano continuamente per migliorarlo. Alcune delle funzionalità essenziali includono modifiche alle prestazioni e stati di caricamento, salti di frame per giocare più velocemente e con maggiore velocità. È un emulatore open source.

RetroArch: questo emulatore è open source e include la possibilità di giocare con giochi per Play Station, Game Boy, SNES e Nintendo DS. Ogni emulatore si presenta sotto forma di “core”. Puoi scaricarlo gratuitamente ed è un ottimo emulatore, anche se presenta qualche bug.

3 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli