Come scaricare e clonare un intero sito web

Hai necessità di scaricare un intero sito Web sul tuo computer? Vuoi clonare un sito internet in locale senza doverti ogni volta connettere? In questo post ti spiegheremo come scaricare e clonare un intero sito Web.

Il programma gratuito HTTrack ti consente di scaricare o clonare un intero sito Web sul tuo computer.

Come clonare un sito con HTTrack

scaricare intero sito

HTTrack è facilissimo da utilizzare ed è completamente in italiano. Vediamo come funziona.

Per scaricare un’intero sito web con HTTrack devi innanzitutto scaricarlo collegandoti al sito Internet di HTTrack e cliccare sul pulsante Download e poi sul link accanto alla dicitura Windows 2000/XP/Vista/Seven installer version WinHTTrack (also included: command line version) per scaricare definitivamente il programma.

scaricare un sito intero

Al termine apri il file eseguibile di Httrack scaricato e segui tutte le istruzioni pilota per installarlo.

Avvia il programma seleziona la voce Italiano dal menu a discesa e clicca su OK e chiudi e riapri il programma per rendere effettive le modifiche.

Come scaricare un intero sito Web

Per scaricare il sito internet desiderato in locale, dalla Home del programma andate sul menu File e cliccate sulla voce Nuovo Progetto/Importa…

scaricare intero sito web

Fate clic sul pulsante Avanti e digitate dando un nome al sito internet che importerete scrivendo nella voce Il nome del progetto. Indicate in Il percorso breve, la cartella dove salvare il contenuto del sito che state scaricando e fate clic su Avanti.

Come clonare un sito

Nello spazio Indirizzi Web: (URL) digitate l’indirizzo del sito internet da scaricare e fate clic su Avanti. Nella finestra successiva potete decidere se far spegnere il computer al termine del download, per farlo vi basterà spuntare la voce Shutdown PC when finished.

Fate clic su Fine per far partire l’operazione di clonazione del sito internet scelto in locale.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.