Come scaricare copertine CD musicali

0 Condivisioni

Ogni volta che ascolti la musica al computer non ti viene mostrata la copertina dell’album? Hai la necessità di scaricare gratis le copertine dei tuoi CD musicali ma non sai da dove cominciare? Tranquillo, tutto quello che devi fare e continuare a leggere questo articolo, ti svelerò come scaricare copertine CD musicali.

 Come scaricare copertine CD

Il primo software che ti consiglio si chiama Ashampo MP3 Cover Finder. Si tratta di un programma che attraverso un algoritmo analizza le tracce della tua collezione individuandone la copertina anche in assenza di metadati e anche se il nome del file non corrisponde a quello del brano che stai ascoltando. Nel caso venissero rilevate più copertine per ogni tuo album musicale, ti verrà data la possibilità di scegliere quelle che vuoi utilizzare.

MP3 Cover Finder usa come fonte più sorgenti ed è in grado di eseguire analisi su singole cartelle ma anche su collezione di brani di iTunes. E’ anche un ottimo riproduttore con il quale ascoltare musica in qualsiasi momento della giornata. Le copertine scaricate potranno essere utilizzate per ordinare in playlist le tue musiche.

Il primo passo da compiere per lavorare con MP3 Cover Finder, e scaricare copertine CD e DVD, è fare il download da questa pagina. A scaricamento completato clicca due volte sul file Ashampo_mp3_cover_finder (versione).exe e conferma l’utlizzo della linga italiana. Premi Accetto e procedo per le condizioni di utilizzo e nella schermata seguente premi Avanti se vuoi installare il programma nell’unità principale (C:). Attendi il completamento della procedura di installazione. Premi Fine e lascia la spunta su Avvia Ashampo Mp3 Cover Finder.

All’avvio Ashampo ti confermerà che hai 10 giorni di prova gratuita. Puoi richiedere 30 giorni di prova gratuita inserendo il tuo indirizzo email e avere il codice di attivazione. Oppure acquistare la versione completa per utilizzarlo senza scadenza.

Menu Ashampo Mp3 Cover Finder

Dopo averlo avviato nella finestra principale, puoi scegliere cinque opzioni diverse per aggiungere canzoni: da file, da cartelle, dalla cartella musica, con trascina e rilascia.

Cliccando da cartelle, naviga nell’hard disk e trova la cartella che contiene i brani dei quali vuoi la cover. Una volta fatto, il programma ti chiederà se vuoi trovare le copertine. Premi Si. Il programma avvierà la ricerca e per ogni brano ti proporrà sulla destra una cover. Scegli quella che più preferisci e clicca due volte o clicca sul simbolo di spunta al centro della finestra.

Mp3 Cover Finder scegli copertina album

Per salvare la cover scelta, devi cliccare sul pulsante Esporta la copertina come immagine, e scegli dove vuoi salvarla. Puoi eseguire ricerche anche sulla tua collezione iTunes.

La soluzione proposta non ti soddisfa? Bene, non vuoi installare nessun software e stai cercando una soluzione online? Allora puoi provare AllCDCovers. Si tratta di un servizio gratuito online in cui è possibile scaricare gratis copertine CD musicali e film in DVD.

AllCDCovers search

Tutto quello che devi fare è collegarti sul sito di AllCDCovers e digitare, nella parte alta sulla destra, il titolo dell’album musicale di cui stai cercando la cover e premere il pulsante Search.

Il servizio offre diverse opzioni di ricerca: All Covers, Music, Video, Games, TV, Software. Terminata la ricerca vedrai comparire nella parte centrale del sito il risultato sperato.

AllCDCovers lista album cover

Al centro della pagina ti verrà mostrata una lista di album con Front, Back, Inside e CD. Premendo su uno dei link vedrai l’immagine dell’album che stai cercando nella pagina successiva. Oltre all’immagine che ti interessa  ti verranno mostrate anche le track e la storia dell’album.

Cover Info e Download

Recati in basso dove vedi il titolo Cover Info e premi il pulsante Download, sotto la cover, per visualizzare la copertina dell’album e cliccaci con il tasto destro del mouse per scegliere dal menu la voce “Salva immagine con nome“.

Ora che sei riuscito a scaricare la copertina CD musicale sul PC puoi anche stamparla e adattarla e finalmente dare un’immagine alle tue compilation.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.