App store americano: come scaricare app non disponibili in Italia

L’articolo richiesto al momento non è disponibile nel tuo Paese. Se hai ricevuto questo messaggio dopo aver tentato di scaricare applicazioni dall’App Store o da Play Store, allora ti consiglio di leggere questa guida perché al termine saprai come scaricare app non disponibili in Italia da app store americano.

Gli store di Apple e Google sono una ricca fonte di app in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Può capitare a volte di desiderare un’app da scaricare sul proprio dispositivo mobile e accorgersi che non è disponibile per il tuo paese e di conseguenza non è possibile installarla dal canale ufficiale del tuo iPhone o smartphone Android. Quindi? Le soluzioni sono diverse, nel caso di un device Android puoi ingannare la localizzazione oppure installare l’app nel formato APK, nel caso di un iPhone creare un ID Apple sotto falsa identità.

Ma bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come come scaricare da app store americano.

Leggi anche: app per scaricare giochi gratis

Indice

Come scaricare da app store americano per iPhone

Come scaricare app non disponibili in Italia

Il primo passo per aggirare l’ostacolo del blocco è avviare sul tuo iPhone l’App Store. Tappa poi sull’icona dell”utente in alto a destra ed esci dell’account attuale.

Ora crea un nuovo Apple ID per accedere allo store del Paese da cui vuoi scaricare l’app.

Per farlo vai a questo indirizzo e compila i campi richiesti selezionando il nuovo Paese dove è disponibile l’app selezionata nel campo PAESE/REGIONE.

Come scaricare app non disponibili in Italia

Per scegliere il nuovo Paese dovrai anche compilare le informazioni relative al metodo di pagamento. Qui puoi impostare Nessuno, ma devi comunque compilare le informazioni di fatturazione relative al Paese scelto.

I passaggi sono:

  1. Crea il tuo ID Apple inserendo come PAESE/REGIONE: Stati Uniti.
  2. Specifica un numero di telefono internazionale con prefisso corretto
  3. Imposta Nessuno come metodo di pagamento e inserisci un indirizzo di fatturazione americano.
  4. Inserisci poi i codici inviati al tuo numero di telefono e indirizzo email per verificare la tua identità.
  5. Attendi la creazione del tuo account App Store americano.

Il sito Fake Name Generator ti aiuterà a creare un’identità falsa da cui reperire le informazioni di cui hai bisogno. Considera che Apple verificherà solo il tuo indirizzo email.

Collegati nuovamente all’App Store ed effettua l’accesso con il nuovo account. Potrai accedere allo store estero (ad esempio quello americano) e scaricare le app non disponibili in Italia su app store americano.

Per cambiare l’attuale account su iPhone con iOS 14 o successive, devi disconnetterti da tutti i servizi Apple e andare in Impostazioni > [il tuo nome] > Esci. Accedi dalla stessa pagina utilizzando l’ID Apple americano appena creato.

Leggi anche: Migliori store alternativi Android

Come scaricare app non disponibili in Italia per Android

Nel caso in cui l’app risultasse bloccata su Google Play Store, clicca sul menu con i tre pallini, in alto a destra, e poi su Aggiungi alla lista dei desideri. Dopodiché da mobile vai nel menu del Play Store, tappando sull’icona del tuo account, pigia su Raccolta e poi su Lista desideri, per visualizzare tutte le app installate.

Da PC, clicca sull’icona della ruota dentata in alto a destra.

Scegli l’app che non riesci a scaricare clicca in alto a destra sull’icona con i tre pallini verticali, per scegliere nel menu a comparsa, la voce Condividi e poi premere su Copia.

Su PC puoi tranquillamente copiare l’URL dell’app dalla barra degli indirizzi.

APK Downloader

Come scaricare app non disponibili in Italia

Collegati al sito APK Downloader e incolla il link nel campo Package name or Google Play URL. Pigia poi su Generate Download Link e successivamente sul pulsante verde Click here to download nome app now.

Terminato il download non ti rimane che installare l’app sul tuo cellulare ricordandoti di abilitare la voce Sorgenti sconosciute o Origini sconosciute, per l’installazione delle app da sorgenti diverse da Play Store, che puoi trovare nelle Impostazioni > Sicurezza del tuo smartphone o tablet Android. Per approfondimenti leggi la nostra guida su come attivare Origini sconosciute su Android.

Secure VPN

app store americano

In alternativa puoi installare sul tuo smartphone Android una VPN gratuita da Play Store, come Secure VPN.

Dopo averla scaricata e installata, apri l’app della VPN e clicca sul pulsante Connect. Clicca, poi in alto sulla destra, sul simbolo della bandiera tedesca per accedere nella pagina Servers ed impostare il Paese in cui l’app desiderata è disponibile.

Dallo smartphone vai su Impostazioni > Applicazioni > Google Play Store e tappa su Termina o Arresto Forzato. Cancella la cache e i dati, aprendo Memoria e pigiando sui pulsanti Cancella dati e Svuota cache.

Come scaricare app non disponibili in Italia

Apri il browser predefinito del tuo dispositivo e cerca su Google l’app che vuoi installare. Una volta trovata con link corrispondente al Play Store estero, tappa su Installa e scegli Salta, se ti viene richiesta la configurazione dell’account.

Attendi il completamento dell’installazione, disconnetti la VPN ed il gioco è fatto. Non perderti anche le altre nostre guide sull’argomento: Migliori VPN per l’Italia.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti