Come scaricare app non disponibili in Italia su Android e iPhone

7 Condivisioni

L’articolo richiesto al momento non è disponibile nel tuo Paese. Se hai ricevuto questo messaggio dopo aver tentato di scaricare applicazioni dall’App Store o da Play Store, allora ti consiglio di leggere questa guida perché al termine saprai come scaricare app non disponibili in Italia su Android e iPhone.

Gli store di Apple e Google sono una ricca fonte di app in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Può capitare a volte di desiderare un’app da scaricare sul proprio dispositivo mobile e accorgersi che non è disponibile per il tuo paese e di conseguenza non è possibile installarla dal canale ufficiale del tuo iPhone o smartphone Android. Quindi? Le soluzioni sono diverse, nel caso di un device Android puoi ingannare la localizzazione oppure installare l’app nel formato APK, nel caso di un iPhone creare un ID Apple sotto falsa identità.

non riesco a scaricare app da play store

Ma bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come come scaricare app non disponibili in Italia su Android e iPhone.

Come scaricare app non disponibili in Italia per iPhone

Il primo passo per aggirare l’ostacolo del blocco è avviare sul tuo iPhone l’App Store. Tappa poi sull’icona dell”utente in alto a destra ed esci dell’account attuale.

Ora crea un nuovo Apple ID per accedere allo store del Paese da cui vuoi scaricare l’app.

Per farlo vai a questo indirizzo e compila i campi richiesti selezionando il nuovo Paese dove è disponibile l’app selezionata nel campo PAESE/REGIONE.

crea il tuo ID Apple

Per scegliere il nuovo Paese dovrai anche compilare le informazioni relative al metodo di pagamento. Qui puoi impostare Nessuno, ma devi comunque compilare le informazioni di fatturazione relative al Paese scelto.

Il sito fakenamegenerator ti aiuterà a creare un’identità falsa da cui reperire le informazioni di cui hai bisogno. Considera che Apple verificherà solo il tuo indirizzo email.

Collegati nuovamente all’App Store ed effettua l’accesso con il nuovo account. Potrai accedere allo store estero (ad esempio quello americano) e scaricare le app non disponibili in Italia.

Come scaricare app non disponibili in Italia per Android

Nel caso in cui l’app risultasse bloccata su Google Play Store, clicca sul link + Aggiungi alla lista dei desideri. Dopodiché da mobile vai nel menu del Play Store e tappa su Lista desideri, per visualizzare tutte le app installate. Da PC, clicca sull’icona della ruota dentata in alto a destra.

Scegli l’app che non riesci a scaricare clicca in alto a destra sull’icona con i tre pallini verticali, per scegliere nel menu a comparsa, la voce Condividi. Su PC puoi tranquillamente copiare l’URL dell’app dalla barra degli indirizzi.

APK Downloader

come creare un file apk

Collegati al sito APK Downloader e incolla il link nel campo Package name or Google Play URL. Pigia poi su Generate Download Link e successivamente sul pulsante verde Click here to download nome app now.

Terminato il download non ti rimane che installare l’app sul tuo cellulare ricordandoti di abilitare la voce Sorgenti sconosciute o Origini sconosciute, per l’installazione delle app da sorgenti diverse da Play Store, che puoi trovare nelle Impostazioni > Sicurezza del tuo smartphone o tablet Android.

Secure VPN

scaricare play store

In alternativa puoi installare sul tuo smartphone Android una VPN gratuita da Play Store, come Secure VPN.

Dopo averla scaricata e installata, apri l’app della VPN e clicca sul pulsante Connect. Clicca, poi in alto sulla destra, sul simbolo della bandiera tedesca per accedere nella pagina Servers ed impostare il Paese in cui l’app desiderata è disponibile.

Dallo smartphone vai su Impostazioni > Applicazioni > Google Play Store e tappa su Termina o Arresto Forzato. Cancella la cache e i dati, aprendo Memoria e pigiando sui pulsanti Cancella dati e Svuota cache.

scarica play store

Apri il browser predefinito del tuo dispositivo e cerca su Google l’app che vuoi installare. Una volta trovata con link corrispondente al Play Store estero, tappa su Installa e scegli Salta, se ti viene richiesta la configurazione dell’account.

Attendi il completamento dell’installazione, disconnetti la VPN ed il gioco è fatto.

7 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli