Come scambiare righe e colonne in Excel

Hai creato una tabella in Excel e vuoi convertire le righe con le colonne ma non sai come fare? Tranquillo non c’è bisogno che ricrei da capo la tabella, tutto quello che devi fare è continuare a leggere perché ti svelerò in pochi e semplici passaggi come scambiare righe e colonne in Excel.

Il primo passaggio da compiere per scambiare righe e colonne in Excel è quello di selezionare con il tasto sinistro del mouse tutta la tabella creata e poi fare clic con il destro per selezionare, dal menu a comparsa, la voce Copia.

Clicca poi su una cella vuota del documento e utilizza la funzione di trasposizione. Tale funzionalità chiamata Trasponi la puoi trovare cliccando sull’icona con righe e colonne in ordine inverso, dal menu a comparsa che appare dopo aver fatto clic con tasto destro del mouse e aver scelto Incolla Speciale.

Opzione Incolla Speciale Trasponi

Oppure scegliere sempre dallo stesso menu Incolla Speciale e nella piccola finestra fleggare la voce Trasponi per poi premere su Ok.

Trasponi

A questo punto vedrai, come per magia, le righe convertite in colonne. Non ti rimane che eliminare la vecchia tabella e goderti la nuova appena creata.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *