Come scambiare righe e colonne in Excel
Cerchi info su come scambiare righe e colonne in Excel? Ecco una guida completa su come sfruttare la funzione Trasponi e la relativa formula.
Hai creato una tabella in Excel e vuoi convertire le righe con le colonne o viceversa ma non sai come fare? Tranquillo non c’è bisogno che ricrei da capo la tabella, tutto quello che devi fare è continuare a leggere perché ti svelerò in pochi e semplici passaggi come scambiare righe e colonne in Excel.
Indice
Come fare trasponi su Excel con Incolla speciale
Il primo passaggio da compiere per scambiare righe e colonne in Excel è quello di selezionare con il tasto sinistro del mouse tutta la tabella creata e poi fare clic con il destro per selezionare, dal menu a comparsa, la voce Copia.
Clicca poi su una cella vuota del documento e utilizza la funzione di trasposizione. Tale funzionalità chiamata Trasponi la puoi trovare pigiando sull’icona con righe e colonne in ordine inverso, dal menu a comparsa che appare dopo aver fatto clic con tasto destro del mouse e aver scelto Incolla Speciale.
Oppure scegliere sempre dallo stesso menu Incolla Speciale e nella piccola finestra spuntare la voce Trasponi per poi premere su Ok.
A questo punto vedrai, come per magia, le righe convertite in colonne. Non ti rimane che eliminare la vecchia tabella e goderti la nuova appena creata.
Ecco un esempio di quanto detto: la tabella della figura 1 ha i nomi delle squadre elencate nella parte superiore e ruoli sul lato sinistro. Applicando il Trasponi potrai ruotare le colonne e le righe per visualizzare i ruoli nella parte superiore e le squadre con gli ammoniti di lato (figura 2).
Come fare trasponi su Excel utilizzando le formule
La formula Matr.Tasposta è una valida alternativa all’opzione Trasponi per trasporre i dati da righe a colonne o viceversa.
Per scambiare righe e colonne in Excel, posiziona il cursore su una cella vuota e subito dopo premi sul menu Formule e poi su Inserisci funzione. Cerca la funzione MATR.TRASPOSTA e dopo averla trovata premi sul pulsante OK.
Inserisci l’intervallo di dati che vuoi trasporre tra parentesi. Nel nostro esempio la formula è =MATR.TRASPOSTA($B$3:$E$7). Premi sul pulsante OK e il gioco è fatto.