Come scambiare foto tra iPhone e Android

3 Condivisioni

Devi traferire foto e file tra piattaforme mobile diverse? Se stai cercando un modo per trasferire foto tra dispositivi mobili senza ricorrere ad un software di sincronizzazione per PC, allora sei nel posto giusto. In questa guida scoprirai come scambiare foto da iPhone e Android.

Oggi per scambiare foto si usa molto Facebook e Twitter. Ad esempio basta condividere un’immagine per renderla subito pubblica e disponibile a tutti i tuoi amici che volendo possono scaricarla quando vogliono.

Prima dei social network il mezzo di condivisione per scambiare foto tra i dispositivi mobili, era il Bluetooth. Attivando il Bluetooth sul cellulare era possibile trasferire foto da Samsung a iPhone o da telefonini con lo stesso sistema operativo in tempi non proprio veloci.

trasferire dati da samsung a iphone

Oggi le soluzioni per inviare foto tra smartphone sono diverse. Oltre a WhatsApp, sta prendendo sempre più piede Telegram, un altro servizio di messaggistica istantanea.

Telegram fruibile sia su smartphone Android e iOS che come applicazione desktop e Web, non solo offre un’ottima sicurezza, ma consente anche di inviare foto e file senza alcun limite. Potrai scegliere se inviare foto in qualità compressa o massima evitando app di compressione di terze parti.

Per usare Telegram e scambiare foto tra iPhone e Android occorre prima di tutto scaricarlo e creare un account mediante il tuo numero di telefono, dopodiché puoi servirtene con tutti gli altri utenti presenti nella rubrica del telefonino e che a loro volta fanno uso del servizio. Recati quindi nella scheda Contatti e seleziona il contatto con cui vuoi scambiare i tuoi file, comprese le foto.

trasferire foto da android a iphone

Nella schermata della Chat, tappa sul simbolo della graffetta e scegli Galleria o Foto o Video per trasferire contenuti multimediali, o ancoraFile, per trasferire altro tipo di file (PDF, ZIP, ecc.), e subito dopo seleziona l’elemento che vuoi inviare premendo sul pulsante Invia.

Chi riceverà la foto o le foto potrà salvarla sul proprio device semplicemente cliccandoci sopra e tappando sulla condivisione per scegliere, dal menu che si apre, l’opzione per salvare tutto localmente.

Come trasferire foto pesanti

Se devi trasferire foto pesanti da Android a iPhone, WeTransfer è un ottimo servizio da usare.

La dimensione massima consentita da Telegram è di 1,5 GB. Per cui se hai file più pesanti da inviare via smartphone puoi sfruttare Wetransfer utilizzabile anche come app Android e iOS.

trasferire foto da samsung a iphone

Per ciascuna immagine caricata verrà fornito un link che potrai condividere con la persona a cui vuoi inviare il tutto. L’utilizzo dell’app Collect By Wetransfer è semplicissimo, tutto quello che devi fare è, dopo averla scaricata dallo store di pertinenza, avviarla, premere sul pulsante + posto in basso, scegliere la tipologia di file da trasferire e premere su Share Now per ottenere il link di condivisione.

Chi lo riceverà potrà scaricare la foto sul proprio dispositivo aprendolo nel browser, selezionandolo e pigiando sul bottone con la freccia posizionata in alto.

3 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli