Come sbloccare documento Word
Hai creato un documento in Word con restrizioni ma hai dimenticato la password e non sai come modificarlo? Se non lo sai esistono alcuni trucchi che ti consentiranno di sbloccare documento Word velocemente, tutto quello che devi fare è continuare a leggere per scoprire come fare.
Indice
Come sbloccare documento Word
Le soluzioni che ti proporrò in questa guida per sbloccare un documento Word sono due:
1. Metodo
Per sbloccare un documento Word protetto in sola lettura e con password, dalla versione Word 2007 in poi, devi selezionare il menu Inserisci e subito dopo pigiare sulla freccia rivolta verso il basso dell’opzione Oggetto, per selezionare Testo da file.
Nella finestra che apparirà, devi selezionare il file Word protetto e subito dopo premere sul pulsante Inserisci. Così facendo avrai inserito un testo o un oggetto incorporato da un altro file al documento e bypassato la protezione.
2. Metodo
Altra modalità per sbloccare un documento Word è salvandolo come file XML. Apri il file bloccato e subito dopo vai sul menu File > Salva con nome. Premi su Sfoglia, dopo aver selezionato Computer, e in Salva come, scegli Documento XML di Word (*.xml). Dai un nome al file e premi sul pulsante Salva.
A questo punto recati nella cartella dove hai salvato il file con estensione XML e aprilo cliccandoci sopra col tasto destro del mouse. Nel menu che appare seleziona Apri con e nel sottomenu scegli Blocco note o WordPad. Ora che hai aperto il file XML effettua la ricerca della voce w:enforcement e una volta individuata, sostituisci il valore 1 con 0, quindi dovrai ottenere w:enforcement=”0″. Salva il file e chiudilo.
Cliccaci sopra nuovamente col tasto destro del mouse e questa volta in Apri con scegli il programma Word. Il documento si aprirà sbloccato e potrai tranquillamente applicare le dovute correzioni e salvare le modifiche.
Al termine, per passare da XML a DOCX, ti basterà andare su File > Salva con nome, selezionare Computer, premere su Sfoglia e nella finestra di Dialogo scegliere in Salva come, la voce Documento di Word (*.docx).
Ora il tuo file Word con estensione docx è sbloccato.