Come sbloccare persone su Facebook

0 Condivisioni

Facebook dà la possibilità di bloccare e sbloccare un amico in qualsiasi momento, tramite delle semplici opzioni di configurazione.

Possono essere tanti i motivi che ti inducono a bloccare una persona sul famoso social network, ma devi sapere che non è una decisione definitiva e che, in qualunque momento, puoi cambiare idea, tornare sui tuoi passi e sbloccare persone su Facebook.

Prima di capire come sbloccare una persona su Facebook, vediamo cosa succede quando si prende questa decisione.

Indice

Come sbloccare persone su Facebook

Come sbloccare una persona su Facebook

Per comprendere come sbloccare una persona su Facebook è utile sapere qual è la procedura per bloccarla, per cui, partiamo da questa operazione.

Ci sono due modi per bloccare una persona su Facebook:

  • La prima è andare nel menu Account (simbolo con freccia rivolta verso il basso in alto a destra) poi su Impostazioni e privacy > Impostazioni, a sinistra è presente la voce Bloccare Qualcuno, spostarsi nel campo Blocca questi utenti. A questo punto, basta inserire il nome della persona da bloccare e poi confermare l’operazione cliccando sul tasto Blocca.come sbloccare persone su facebook
  • Il secondo metodo è quello di andare sul profilo della persona che volete bloccare e cliccare sul simbolo con i tre punti vicino al tasto del messaggio e poi selezionare la voce “Blocca” dal menu a tendina e confermare.sbloccare una persona su facebook

Ora vediamo le varie opzioni per sbloccare su Facebook un amico.

Sbloccare amici su Facebook da PC

come sbloccare facebook

Puoi sbloccare una persona o più amici su Facebook da PC, entrando nel tuo profilo e poi cliccando sul menu Account (simbolo della freccia rivolta verso il basso), poi su Impostazioni e privacy > Impostazioni e sulla voce Bloccare Qualcuno.

In questa sessione trovi tutti gli utenti bloccati, per sbloccarli non dovrai fare altro che scegliere la persona e cliccare sul tasto Sblocca a destra del nome.

Sbloccare amici su Facebook da smartphone

sbloccare contatto facebook

Per sbloccare persone su Facebook dall’applicazione dovrai fare tap sull’icona con i tre puntini, accanto al pulsante Aggiungi una storia, per accedere alle Impostazioni del profilo.  Qui tappa su Vedi collegamenti rapidi alla privacy, poi su Vedi altre impostazioni sulla privacy e infine su Verifica alcune impostazioni importanti.

Nella schermata Controllo della Privacy, clicca su Chi può vedere i contenuti che condividi e poi sui pulsanti Continua, Avanti e Avanti. Premi su Vedi la tua lista di persone bloccate e sull’utente che vuoi sbloccare premi sul pulsante Sblocca per 2 volte per completare l’operazione.

Cosa succede se blocchi una persona su Facebook?

Le persone bloccate su Facebook subiscono una serie di limitazioni. Come prima cosa non possono visualizzare i contenuti che pubblichi tu o i tuoi amici sul tuo profilo; non possono scrivere sulla tua bacheca, avviare delle conversazioni o aggiungervi nuovamente come amici.

Quando blocchi un amico non puoi nemmeno tu accedere ai suoi contenuti, non puoi inviargli messaggi privati o richiedergli l’amicizia. Per poterlo fare dovrai sbloccare contatto Facebook. Ti ricordiamo che bloccando un contatto, nessuno dei due comparirà nei risultati di ricerca del social network.

Bloccare un contatto è diverso dalla rimozione delle amicizie, in quest’ultimo caso, le notizie pubbliche restano accessibili ad entrambi ed è possibile inviare nuovamente la richiesta di amicizia.

Inoltre, quando decidi di bloccare un amico su Facebook, questo si accorgerà di aver subito una restrizione, in questi casi è molto probabile che decida di rimuoverti dagli amici, per cui, pensaci bene se il tuo problema con questa persona è solo temporaneo.

Come bloccare e sbloccare una persona su Facebook Messenger

È possibile anche bloccare una persona su Facebook Messenger, impedendogli di contattarvi, senza però bloccarlo come amico.

Se qualcuno ti infastidisce ma non al punto da voler bloccare definitivamente, puoi provare a fermarlo momentaneamente su Messenger, in modo da limitare i contatti.

Infatti, dopo il blocco su Messenger, la persona non potrà più contattarti in privato, sarai tu a decidere quando sbloccarlo e permettergli di avere nuovamente la possibilità di avviare una conversazione con te.

Per bloccare una persona su Facebook Messenger basta aprire la conversione dall’applicazione ufficiale e cliccare sull’icona in alto a destra contenente la lettera “I” informativa e scegliere “Blocca” e poi Blocca su Messenger.

sbloccare facebook
Da PC, invece dovrai aprire la conversazione con la persona che vuoi bloccare, cliccare sulla freccia verso il basso posta vicino al suo nome e poi scegliere Blocca > Blocca su Messenger.

sbloccare persone su facebook

Dopo aver fatto questa operazione, l’amico bloccato non potrà più inviarti messaggi. Cosa fare se ci hai ripensato?

sbloccare amici su facebook

Puoi sbloccare un amico su Facebook Messenger seguendo la stessa procedura utilizzata per effettuare il blocco.

Per effettuarla dall’applicazione mobile, apri l’elenco delle conversazioni di Messenger, trova quella della persona bloccata e aprila, noterai la parola “Sblocca”, cliccandoci potrai poi continuare la procedura scegliendo “Sblocca su Messenger” e poi confermare ulteriormente scegliendo ancora la voce Sblocca.

Per sbloccare la persona su Messenger da PC dovrai andare sulla conversazione e cliccare sempre sulla freccia verso il basso, anche qui noterai la voce Sblocca, prosegui su Sblocca messaggi e chiamate e conferma la procedura cliccando ancora una volta su Sblocca.

Da questo momento la persona potrà nuovamente tornare a inviarti messaggi e ad effettuare chiamate e videochiamate.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti