Come sbloccare iPhone se non ricordi il passcode dello schermo o l’ID Apple

Sempre più persone utilizzano quotidianamente un iPhone per le loro attività, siano esse lavorative oppure di informazione e intrattenimento, ma in alcuni casi ci si potrebbe dimenticare del passcode dello schermo o dell’ID Apple per un’infinità di motivi.

Per quanto appuntare il codice su un foglietto e conservarlo possa risultare una soluzione pratica, difficilmente si ha la pazienza e la voglia di farlo. Affinché tu possa sbloccare l’iPhone anche senza utilizzare il codice memorizzato inizialmente potresti optare per una soluzione alternativa legale e completamente sicura. Online sono disponibili diversi programmi che possono compiere tale operazione, anche gratuiti, ma non sono consigliabili se vuoi la massima sicurezza e affidabilità.

Nelle prossime righe per capire come bypassare il passcode di un iPhone utilizzeremo un software di terze parti: UnlockGo.

Indice

Tutti i metodi per sbloccare iPhone con iToolab UnlockGo

Come sbloccare iPhone se non ricordi il passcode dello schermo o l'ID Apple

Ti abbiamo anticipato che utilizzeremo iToolab UnlockGo per sbloccare il tuo iPhone, ma dobbiamo sottolineare che con questo programma puoi effettuare diverse operazioni. L’applicativo ti consente di eseguire più di uno sblocco, che non deve essere vincolato necessariamente allo sblocco dello schermo. Con UnlockGo potrai principalmente: sbloccare il passcode dello schermo, sbloccare il blocco attivazione iCloud, sbloccare l’ID Apple e sbloccare passcode screen time.

Come puoi immaginare da tali caratteristiche, con UnlockGo puoi usufruire di diverse modalità di accesso al tuo iPhone, senza necessariamente portarlo in assistenza. Ma quali sono i vantaggi che puoi ricavarne oltre al fatto che sbloccherà il tuo dispositivo mobile?

Facilità di utilizzo: uno dei benefici più evidenti di questo software risiede nella sua semplicità di utilizzo. Come vedremo nelle prossime righe, in pochissimi passaggi potrai sbloccare il tuo iPhone e ritornare a utilizzarlo senza difficoltà. Ti basterà scaricare il programma, installarlo e avviare la procedura che vedremo nel paragrafo dedicato.

Solo 10 minuti: oltre ad essere un programma molto semplice da utilizzare, UnlockGo ti permette di sbloccare il tuo dispositivo in meno di 10 minuti. In realtà la prima volta impiegherai circa 10 minuti, ma la volta successiva siamo sicuri che il tempo si dimezzerà. Se hai bisogno di un programma veloce e intuitivo, questo è quello che farà al caso tuo.

Versatilità: uno dei punti di forza di questo strumento risiede nella sua capacità di effettuare più operazioni di sblocco. Magari oggi avrai bisogno di sbloccare il passcode dello schermo e domani l’ID di Apple. Ovviamente tale versatilità non ti sarà utile solo per le operazioni sul tuo iPhone, potresti utilizzare il software anche per un’attività lavorativa o per un amico che ha bisogno di riutilizzare lo smartphone. Una volta acquistato UnlockGo potrai farne ciò che desideri su tutti i tuoi dispositivi Apple, oppure Android e Windows se acquisterai la versione per questi sistemi operativi.

Costo: vantaggio da non sottovalutare quando utilizzi UnlockGo è da ricercare nel suo costo complessivo. Come puoi immaginare, un programma di questa tipologia non può essere open source, ma dovrai acquistarne la licenza. Fortunatamente il costo di UnlockGo non è assolutamente alto, anzi, nel periodo del Black Friday potrai contare su uno sconto del 70%, precisamente fino al 5 dicembre 2022 alle 23.59.

Sul sito ufficiale sono presenti diverse versioni di questo programma, differenti per prezzo e sistema operativo, quindi, non acquistare la versione sbagliata. Ovviamente dovrai scegliere UnlockGo e selezionare se utilizzarlo da Windows oppure da Mac, ciò è fondamentale per non riscontrare incompatibilità quando andrai a installare il software.

Zero competenze: oltre al costo contenuto e tutti gli altri vantaggi già elencati, un benefico molto importante di UnlockGo risiede nella sua capacità di essere utilizzato senza troppe competenze informatiche. Non devi necessariamente essere una persona abile in questo campo, seguendo i passi che ti spiegheremo nella nostra guida potrai in pochissimo tempo portare a termine la tua missione di bypassare il passcode di un iPhone.

Comprese le potenzialità di UnlockGo, vediamo come sbloccare il tuo iPhone nelle diverse modalità che mette a disposizione. Accertati sempre che il tuo PC riconosca il tuo dispositivo Apple.

1. Sblocca il passcode dello schermo

iToolab UnlockGo

Una volta che avrai acquistato il programma dal sito ufficiale, che ti ricordiamo essere in promozione, dovrai scaricarlo e installarlo sul tuo PC Windows o Mac.

Affinché si possa sbloccare il passcode dello schermo devi prima di tutto collegare il tuo iPhone al PC. Avvia UnlockGo e in alto a sinistra clicca su Sblocca il Passcode dello Schermo. Se non riuscisse a riconoscerlo avvia lo smartphone con la modalità Ripristino.

Una volta cliccato su Sbloccail Passcode dello Schermo ti si aprirà una finestra in cui il programma ti chiederà di scaricare il Firmware del tuo iPhone. Scaricalo e cliccando su Seleziona importalo nel programma. Ci potrebbero volere diversi minuti.

iToolab UnlockGo

Al termine del download del firmware puoi procedere alla rimozione della password del tuo dispositivo mobile, ti basterà cliccare su Inizio. Dopo qualche minuto di verifica dei dati potrai inserire una nuova parola chiave e ripristinare l’iPhone da un backup precedente.

Attenzione: lo sblocco del dispositivo usando UnlockGo cancellerà tutti i dati sul dispositivo.

Se il dispositivo fosse sbloccato, ma non riesci ugualmente a sbloccarlo, devi collegare il tuo iPhone (dalla versione 8 o successivi) ad un computer usando il cavo USB. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume Su, quindi il tasto Volume Giù. Premi a lungo il tasto Laterale finché lo schermo diventa nero.

Continua a tenere premuto questo tasto anche dopo che appare il logo Apple. Rilascialo quando sullo schermo viene mostrato Connetti a iTunes.

2. Sblocca il blocco Attivazione iCloud

iToolab UnlockGo

Nel caso in cui invece, il tuo scopo è quello di rimuovere il blocco dell’attivazione iCloud puoi farlo collegando il tuo iPhone al PC e tra le funzioni in prima pagina selezionare Sblocca Blocco Attivazione iCloud. Scegli il comando Inizio ed effettua il jailbreak. Purtroppo, per svincolarti da iCloud dovrai necessariamente eseguire il jailbreak. Sarà lo stesso UnlockGo a scaricare il pacchetto migliore, ti basterà seguire la guida a schermo.

iToolab UnlockGo

Completato il download del jailbreak dovrai premere su “jailbreak” e procedere con la guida a schermo. Se tutto è andato nel migliore dei modi, dopo qualche minuto ti comparirà a schermo la scritta Conferma le informazioni del tuo device. Clicca su Rimuovi e il programma inizierà a eliminare il blocco iCloud. In questo caso il tempo di attesa è di pochi secondi.

3. Sblocca l’ID Apple

iToolab UnlockGo

Per sbloccare velocemente il tuo ID Apple ti basterà avviare iToolab UnlockGo e cliccare sulla sezione, in prima pagina, denominata Sblocca ID Apple. Ora collega il tuo iPhone al PC e seleziona l’opzione Trust. Clicca su Sblocca e conferma nella schermata successiva cliccando su Sì.

A questo punto devi scaricare il firmware del tuo iPhone, clicca su Download e attendi qualche minuto. Al termine del download clicca su Sblocca ora, si avvierà il processo di sblocco dell’ID Apple.

4. Sblocca passcode screen time

iToolab UnlockGo

Magari il tuo iPhone ha abilitato lo Screen Time; quindi, avrai delle limitazioni nel suo utilizzo. Per sbloccare tale funzione collega il dispositivo al PC e seleziona in prima pagina la voce Sblocca Passcode Screen Time.

iToolab UnlockGo

Si aprirà una finestra in cui dovrai selezionare Sblocca ora e cliccare su Trust, inserendo poi la passcode che conosci. Vai avanti e il software inizierà lo sblocco, ci vorranno pochi secondi.

Altre funzionalità

iToolab UnlockGo

Oltre alle funzioni appena elencate, iToolab UnlockGo permette di effettuare altre due operazioni molto importanti: bypassare MDM e disattivare FMI.

Bypassare l’MDM: anche in questo caso non dovrai fare altro che avviare UnlockGo e cliccare su Bypass l’MDM, premi su Start e inizierà il processo di analisi dello smartphone, ovviamente collega il tuo iPhone e clicca su Sblocca ora per avviare lo sblocco. Il programma ti chiederà la conferma dal tuo dispositivo mobile, dai l’ok a schermo e premi su Trust. Scarica il firmware e ripristina il telefono. A questo punto il programma ignorerà l’MDM e verrà rimosso dopo qualche secondo.

Disattiva FMI: in questo caso ti basterà cliccare su Disattiva FMI e collegare il tuo iPhone al PC. Clicca su Inizio ed effettua il jailbreak. Seleziona poi Successivo e procedi alla disattivazione del Trova il mio iPhone. Alla fine, clicca su Rimuovi e attendi che termini la cancellazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti