Come sapere marca e modello della memoria RAM installata

0 Condivisioni

Hai aggiunto un banco di RAM al tuo PC e da quel momento in poi il PC ha smesso di funzionare? Lo schermo è tutto nero? Sicuramente il problema è dovuto al banco di RAM appena montato. Prima di eseguire tale operazione è sempre bene sapere marca e modello della memoria RAM installata.

Continua a leggere e scoprirai come sapere marca e modello della memoria RAM installata.

RAM - banchi di memoria

Quando monti una RAM è bene fare molta attenzione alla marca e alle specifiche tecniche, poiché una non compatibilità con la scheda madre o con il modulo a cui lo hai accoppiato potrebbe provocare il mancato avvio del computer.

 
 

Se devi aggiungere ulteriore memoria a quella già presente, è fondamentale puntare allo stesso produttore, così come all’identico tipo di RAM. Un altro aspetto molto importante da valutare, come già accennato, è la compatibilità con la scheda madre. Questo componente, prima di essere messo in vendita, viene provato con una vasta serie di moduli RAM. Essi vengono quindi certificati per il corretto funzionamento con quello specifico modello di scheda madre.

Collegandoti al sito del produttore, è presente la cosiddetta lista di compatibilità che riporta tutte le memorie compatibili con la scheda madre in questione.

Prima di acquistare un modulo di RAM, occorre dare un’occhiata a questa lista, in modo da evitare qualsiasi problema di funzionamento. Se vuoi conoscere con precisione marca e modello della memoria RAM installata, è sufficiente scaricare il programma Aida64.

Aida64

Questa applicazione consente di controllare marca e modello della RAM, dandoti anche una panoramica precisa di tutti i componenti hardware installati fornendo informazioni utili per la loro identificazione.

Accedendo alla sezione RAM, potrai scoprire tutti i dettagli per riconoscere i moduli montati. Appuntali e portali al tuo negoziante di fiducia oppure cercali sugli store online, ti aiuterà ad identificare il banco di memoria RAM adatto da accoppiare a quello già installato.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.