Come salvare video TikTok senza pubblicare per errore

Come salvare video TikTok senza pubblicare per errore? Ecco il risultato giusto per salvare i tuoi TikTok e poterli riutilizzare successivamente.

Con TikTok puoi creare, modificare e gestire i video in base ai tuoi interessi. Puoi condividere questi video con i tuoi follower pubblicandoli ma allo stesso tempo puoi decidere se mantenerli privati o ancora salvarli nella galleria del tuo telefono.

Indice

Guida al salvataggio dei tuoi TikTok (Si, potrai riutilizzarli dopo)

salvare video tik tok

La piattaforma più in voga del momento sta stimolando la tua fantasia vero? La voglia di prendere lo smartphone o il tablet e registrare una clip divertente è una tentazione a cui pochi riescono a resistere. Sei però sei indeciso se pubblicare o meno il tuo video, perché trovi ci sia qualcosa che non va ed hai paura di perderlo ti consiglio di continuare a leggere questo tutorial su come salvare video TikTok senza pubblicare, così da poterlo visualizzare e utilizzare quando meglio credi.

Sebbene TikTok sia una piattaforma eccezionale, non tutti desiderano nei loro video il celebre logo di questa azienda. Ti sarai sicuramente chiesto come poterlo rimuovere e pubblicare il tuo contenuto su un’altra piattaforma online o magari semplicemente godertelo con gli amici in versione originale. Purtroppo, TikTok non permette ai suoi iscritti la rimozione del logo e del nome account direttamente dall’app ufficiale.

Benché ti possa sembrare strano è un’operazione di marketing a cui TikTok tiene molto, riuscire con un video virale a pubblicizzare sia il creatore che la piattaforma in un sol colpo è una strategia di sicuro affidamento a cui difficilmente rinuncerà anche in futuro.

Fortunatamente esistono soluzioni alternative su cui puoi fare affidamento, app e servizi di terze parti permettono il download dei video presenti sulla piattaforma musicale e di rimuoverne il logo. va premesso che con tale operazione potresti incorrere nella violazione dei termini sottoscritti con TikTok al momento dell’iscrizione sulla piattaforma.

Tale condizione potrebbe comportarti la chiusura dell’account o nei casi più significativi anche delle azioni legali da parte dell’azienda. Oltre a ciò, anche la sicurezza del tuo account potrebbe essere compromessa da queste app di terze parti, quindi è opportuno rifletterci bene prima di pensare di rimuovere il logo dalle clip.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere la nostra guida su come scaricare video da TikTok senza logo.

Leggi anche: Come registrarsi su TikTok

Salvare bozze TikTok sul telefono

Tra le caratteristiche più interessanti di TikTok figura la possibilità di pubblicare o meno il tuo video, sebbene non tutti sappiano quale sia il procedimento questo può esserti molto utile in diverse occasioni. Nei prossimi paragrafi analizzeremo più nel dettaglio i motivi che potrebbero spingerti nel salvare nelle bozze il tuo video, ma ora concentriamoci sui passaggi da seguire per salvarlo sul tuo smartphone senza pubblicarlo.

Se sei fermamente convinto di voler salvare il video di TikTok senza pubblicarlo direttamente sul tuo profilo le soluzioni attuabili sono principalmente due: impostare il video privato e salvarlo nelle bozze.

Impostare il video privato

salvare video su pc

La prima soluzione consiste nel cambiare le impostazioni di visibilità del tuo video da “pubblico” a “privato” e poi pubblicarlo come se fosse un video tradizionale. Tale sistema ti permette di visionare il video quando desideri e di nasconderlo agli altri utenti della piattaforma. Affinché il procedimento risulti chiaro è importante seguire questi passaggi:

  • Scarica l’app ufficiale di TikTok per Android o iOS,
  • Effettua il Login per accedere al tuo account.
  • Premi sul tasto (+) collocato in basso e nella pagina successiva stabilisci il tempo di durata del video, 15s o 60s.
  • Avvia una registrazione facendo tap sul pallino rosso in basso e premi sulla spunta rossa e poi sul pulsante Avanti una volta terminato.
  • Premi su “Chi può visualizzare questo video“.
  • Seleziona l’opzione Solo io.
  • Premi su Pubblica per condividere il video e nasconderlo agli altri utenti.

Salvare il video nelle bozze

tiktok su pc

La seconda soluzione segue le orme della prima ma non pubblica direttamente il tuo video su TikTok ma lo veicola verso le bozze. Proprio come un’e-mail tradizionale questa sezione è dedicata a tutti quei file in stand-by su cui poi si deciderà il da farsi. Il procedimento è praticamente identico a quello precedente, ma con qualche piccola variazione.

Vediamo quali sono i passaggi da eseguire per non sbagliare.

  • Scarica l’app ufficiale di TikTok per Android o iOS.
  • Effettua il Login per accedere al tuo account.
  • Premi sul tasto (+) collocato in basso, nella Homepage.
  • Avvia una registrazione facendo tap sul pallino rosso in basso e premi sulla spunta rossa e poi sul pulsante Avanti una volta terminato.
  • Premi sul pulsante Bozze che troverai nella parte bassa di fianco all’opzione Pubblica.
  • Questo procedimento ti consentirà di salvare il tuo video senza pubblicarlo.

Dove sono le bozze TikTok? Le bozze TikTok le trovi nella sezione del tuo account. Tocca l’icona Me, nella barra in basso, e pigia sull’icona con le quattro stanghette, accanto all’icona del cuore. Qui troverai tutte le tue bozze non pubblicate.

Leggi anche: Come mettere Instagram su TikTok

Come vedere i video salvati su TikTok da PC

Visualizzare le clip di TikTok su smartphone diventata quasi un’abitudine, tutti sono propensi nell’utilizzare lo smartphone per godere dei divertenti video musicali. Oltre al sito ufficiale, che richiede naturalmente l’accesso alla piattaforma, è possibile ascoltare e osservare i video su PC attraverso altri metodi. Vediamo quali sono.

Sito ufficiale

come fare i video su tiktok

Collegandoti al sito ufficiale di TikTok tramite il browser sul tuo computer puoi accedere alla piattaforma social e dopo esserti loggato effettuare tutte le ricerche che vuoi per nome utente o hashtag e visualizzare i video del momento o quelli che stai cercando.

Online

fare videoclip

Forse non sai che è possibile osservare i video di TikTok senza essere iscritti alla piattaforma. Esistono diversi siti internet che ti consentono di visionare dal tuo computer le clip dei Tiktoker preferiti, i due più celebri sono sicuramente Brainans e Vidnice.

  • Brainans: basa il suo funzionamento sulla ricerca del nome utente o dell’hashtag di riferimento per scovare i video correlati. Terminata la ricerca avrai la possibilità di scegliere l’utente o il contenuto desiderato e visualizzare i contenuti.
  • Vidnice: ha le medesime funzionalità e grazie a una barra di ricerca permette di trovare gli utenti e gli hashtag desiderati. A differenza di Brainans necessita di un computer più performante dato che sfrutta un quantitativo superiore di RAM.

Emulatore

dove sono bozze tiktok

Affinché tu possa avere TikTok sul tuo computer è possibile utilizzare anche un emulatore Android, questo non è altro che un sistema per far credere al tuo computer di essere in parte uno smartphone. Il grande vantaggio è quello di poter utilizzare le app del Play Store e godertele comodamente da PC. Ma quale scegliere? Il migliore è sicuramente Bluestacks, per scaricarlo recati sul sito ufficiale ed effettua il download cliccando sul pulsante Scarica Bluestacks, a centro pagina.

Terminato il download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse e installalo, Windows ti chiederà di accettare le condizioni, ovviamente. Dopo l’installazione è opportuno configurare il tuo emulatore, puoi collegarlo direttamente all’account Google premendo su Inizia oppure creare una nuova password e selezionare l’e-mail che preferisci.

Ora è il momento di installare TikTok dal Play Store, questo è presente già nella home page di Bluestacks e non devi fare altro che ricercare in alto a destra nella barra di ricerca l’app di TikTok. Una volta trovata clicca su installa e successivamente su Apri. Ora sei ufficialmente nella homepage di TikTok e puoi effettuare il Login con le credenziali de tuo account.

Sarebbe possibile installare su PC l’app di TikTok anche con un file APK, ma riteniamo più sicura e affidabile l’installazione diretta dall’emulatore e dal Play Store.

Leggi anche: Come installare Android su PC

I motivi per salvare e non pubblicare un video su TikTok

Ma quali sono i motivi che possono spingerti nel decidere se pubblicare o meno un video su TikTok? In realtà ognuno può avere un motivo diverso, la possibilità di scegliere cosa fare delle proprie clip è un diritto indiscutibile. Le motivazioni che spingono gli utenti di questa piattaforma nel salvare e non pubblicare i video sono comunque varie, vediamole insieme.

  • Utilizzo di app di terze parti: uno dei motivi più importanti è la possibilità di modificare, con applicazioni terze, il video registrato. Se sei un perfezionista dei video avrai bisogno di un po’ di tempo per costruire una clip eccellente. Ecco spiegato uno dei tanti motivi perché si preferisce salvare in Bozza un video. Leggi anche: i migliori programmi per montare video.
  • Video non di qualità: a volte non si è sicuri se pubblicare un video su TikTok, magari perché qualitativamente non sufficiente o magari controverso. La notte porta consiglio e pensarci un po’ potrebbe aiutare nella scelta. Salvare e non pubblicare in questo caso è la soluzione più intelligente.
  • Sfruttare gli orari migliori: la pubblicazione su TikTok segue un algoritmo particolare, ci sono orari migliori di altri per mettere in mostra un video. Grazie al salvataggio in bozza è possibile decidere di pubblicare in orari migliori la propria clip e provare a diventare virali su TikTok.

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti