Come salvare una diretta Instagram sul telefono

2 Condivisioni

Come salvare una diretta Instagram sul telefono. Ecco una guida su come salvare video Instagram in diretta, tuoi e degli altri.

Se ami fare dirette Instagram e ti piacerebbe condividere con amici e parenti un evento particolare inviando il tuo video dal telefono sappi che puoi farlo. Il salvataggio della trasmissione in diretta sul tuo dispositivo mobile e PC, con l’ultima versione di Instagram, è possibile.

Non solo, ti svelerò anche le migliori app per salvare una diretta Instagram pubblicata da altri, dato che per ora Instagram non ha ancora integrato questa possibilità. Ma bando alle ciance e vediamo il tutto.

Come salvare una diretta Instagram sul telefono

come salvare una diretta instagram

Con il rilascio dell’ultima versione, la 10.12, disponibile per Android su Google Play e per iOS su App Store, Instagram ha rilasciato una nuova funzionalità, quella di poter salvare una diretta Instagram sul telefono.

Tutto quello che dovrai fare è, al termine della trasmissione in diretta, nella schermata Video in diretta terminato, pigiare sul tasto Salva (simbolo della freccia verso il basso), in alto a destra, e poi premere sul tasto Fine.

Puoi inoltre decidere di Condividere il filmato trasmesso in diretta sul tuo profilo per 24 ore premendo sul pulsante Condividi e lasciando a ON la levetta accanto alla voce: Condividi il tuo video per 24 ore in modo che più persone possano guardarlo. Al termine delle 24 ore il video verrà cancellato.

In questo modo il video verrà salvato nella Galleria o Rullino fotografico del tuo telefonino e non sarà più disponibile su Instagram.

E’ importante sottolineare che il salvataggio del video, che potrà essere rivisto in qualsiasi momento, non include commenti, numero di spettatori, mi piace e altro.

Se non volessi salvare la diretta realizzata, imposta la levetta su OFF e premi sul tasto Elimina.

Se ancora non hai scaricato l’ultima versione di Instagram, collegati al tuo store e verifica se la tua app è aggiornata.

Come attivare aggiornamenti automatici su Android e aggiornare Instagram manualmente

Per Android, dal tuo telefono apri l’app Google Play e verifica se l’aggiornamento automatico delle app è impostato. Vai su Google Play > Menu (le tre linee orizzontali) > Impostazioni > Aggiornamento automatico app. Qui puoi impostare su Qualsiasi rete oppure Solo tramite Wi-Fi.

Per verificare invece se la tua versione di Instagram è aggiornata, devi

  1. Aprire Google Play e pigiare su Menu, in alto a sinistra.
  2. Toccare su Menu > Le mie app e i miei giochi e verificare che Instagram sia tra le app da aggiornare
  3. Premere il tasto Aggiorna e attendere il completamento dell’operazione.

Come attivare aggiornamenti automatici su iPhone e aggiornare Instagram manualmente

Puoi verificare se gli aggiornamenti automatici sono attivi sul tuo iPhone segui questo percorso: Impostazioni > [il tuo nome] > iTunes Store e App Store. Quindi attiva Aggiornamenti app.

Se vuoi invece aggiornare manualmente le app sul tuo iPhone devi:

  1. Aprire l’App Store, poi toccare su Oggi nella parte inferiore dello schermo.
  2. Toccare l’icona del tuo profilo nella parte superiore dello schermo.
  3. Scorrere verso il basso per visualizzare gli aggiornamenti in sospeso e le note sulla versione. Toccare Aggiorna accanto all’app Instagram per aggiornarla oppure toccare su Aggiorna tutto.

Leggi anche: Come si mette lo swipe up nelle Storie di Instagram.

Come salvare le dirette Instagram con le migliori app

Ecco alcune modalità per salvare una diretta Instagram sul telefono con le app e una soluzione per salvarla su computer.

Android

Per i dispositivi mobili Android puoi provare una di queste app da installare:

  • StorySave: si tratta di un’app utile per salvare storie e video streaming live di Instagram. Per utilizzarla devi avere un account Instagram e dopo l’accesso vedrai un elenco delle storie pubblicate dalle persone che segui. Per salvare una diretta Instagram pubblicata da altri, devi recarti nelle cartelle: Storie o Streaming Live ed il gioco è fatto. E’ un file APK per installarlo dovrai attivare blocco Origini sconosciute su Android.

In alternatoiva puoi provare:

Ti potrebbe interessare anche: I migliori screen recorder Android.

iOS

Con un iPhone ti basterà registrare lo schermo con l’opzione aggiunta nella versione 11 di iOS. Inserisci il comando dal Centro di Controllo per attivare la registrazione schermo dell’iPhone andando su Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli.

Nella schermata Personalizza, aggiungi lo strumento a forma di puntino con cerchio per registrare il display su iPhone. Premi il pulsante “+” e dopo su Registrazione schermo. Avvia la diretta Instagram altrui e tappa sull’icona Registrazione video dal Centro di controllo.

PC

Con il browser Chrome puoi installare uno dei due plugin a scelta tra IG Stories for Instagram o Chrome IG Stories.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli