Come salvare messaggi importanti WhatsApp

5 Condivisioni

Come salvare messaggi importanti WhatsApp. Una semplice guida per aiutarti a metter da parte su WhatsApp messaggi a cui tieni veramente.

Hai ricevuto un messaggio che vuoi assolutamente conservare e ritrovare facilmente su WhatsApp. Vuoi aprire una vecchia conversazione contenente un’immagine o altro? Ad esempio la foto dello scontrino dell’abbonamento annuale della metro o ancora la foto della tessera punti del supermercato da mostrare alla cassa nel momento del pagamento? Bene, in questa guida voglio mostrarti come salvare messaggi importanti Whatsapp come quando su Internet salvi una pagina web tra i Preferiti nel browser.

L’utilizzo dei Messaggi Importanti è decisamente comodo e velocizza l’individuazione di una conversazione che altrimenti dovresti ricercare tramite la funzione Cerca, sfruttabile premendo sull’icona della lente, collocata nella parte alta della Chat di WhatsApp.

come salvare messaggi importanti whatsapp

Tutto quello.che devi fare è metterti comodo e leggere con attenzione quello che sto per dirti, perché al termine della lettura riuscirai a salvare una foto, una frase, un video WhatsApp per poi ritrovarli in futuro nel momento del bisogno.

Come salvare i Messaggi Importanti su WhatsApp con Android

Il primo passo per salvare Messaggi Importanti WhatsApp su device Android è quello di aprire l’app di messaggistica istantanea più famosa del mondo ed entrare nella Chat.

Seleziona un contatto e tieni premuto il dito sul messaggio che vuoi salvare tra i Messaggi Importanti per alcuni secondi. Ti apparirà in alto l’icona della stella, simbolo dei Preferiti. Cliccaci sopra per salvare il messaggio e farla sparire.

salvare messaggi whatsapp

Torna nella schermata principale della Chat e premi su Impostazioni (i tre pallini verticali), in alto a destra, per scegliere, nel menu che compare, Messaggi Importanti.

messaggi importanti

In questa sezione troverai tutti i messaggi salvati tra i preferiti di Whatsapp. Resteranno qui finché non deciderai di toglierli tu stesso.

Come salvare i Messaggi Importanti su WhatsApp con iPhone

Per quanto riguarda i dispositivi mobili iOS, come l’iPhone, per salvare un messaggio importante non devi fare altro che tenere premuto sul messaggio e quando comparirà l’icona della stella in alto, cliccaci sopra. Per visualizzare i Messaggi Importanti su iPhone in qualsiasi momento, vai su Chat > Impostazioni > Messaggi Importanti.

Come vedere i messaggi importanti su WhatsApp

Per recuperare un messaggio importante WhatsApp e visualizzarlo in caso di necessità, apri WhatsApp e vai su Chat > Impostazioni (icona con i tre pallini in alto a destra) e nel menu che appare seleziona Messaggi Importanti.

salvare messaggi android

Per aprirne uno non devi fare altro che cliccarci sopra e visualizzarlo.

Come eliminare i messaggi importanti su WhatsApp

Per cancellare un messaggio importante su WhatsApp, vai su Chat > Impostazioni (icona con i tre pallini in alto a destra) e nel menu che compare seleziona Messaggi Importanti. Tieni premuto il dito sul messaggio che vuoi eliminare per alcuni secondi e quando lo vedrai selezionato, premi sull’icona della Stella barrata, in alto, ed il messaggio verrà tolto tra i Messaggi Importanti.

come salvare i messaggi di whatsapp

Attenzione se invece della stella barrata, premi sul cestino e dai conferma Elimina per me, il messaggio con il file salvato verrà eliminato dalla chat.

Come ripristinare i messaggi importanti di WhatsApp

Per ripristinare messaggi importanti su WhatsApp devi:

  1. Aprire WhatsApp ed andare in Impostazioni (tre pallini verticali) > Messaggi Importanti.
  2. Individua il messaggio da ripristinare
  3. Tieni premuto il dito sul messaggio per far apparire i comandi in alto
  4. Tappa sull’icona della stella barrata \ per recuperare i messaggi importanti WhatsApp.

Per recuperare tutti i messaggi importanti, nella sezione Messaggi Importanti vai su Impostazioni (icona con tre pallini) e premi su Tutti non Importanti.

Come recuperare i messaggi importanti di WhatsApp

Se hai cancellato per sbaglio un messaggio importante e vorresti recuperarlo dovrai reinstallare WhatsApp e seguire la procedura di ripristino dell’ultimo backup eseguito dall’app.

Per maggiori informazioni leggi questi articoli:

5 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli