Come salvare le conversazioni nella chat di Facebook

Facebook non consente in alcun modo di memorizzare e salvare la cronologia delle conversazioni che si tengono nella sua chat. La soluzione ci viene data, però, da Firefox e si chiama “FB Chat History Manager“.

Colleghiamoci a questo indirizzo e clicchiamo su “Add to Firefox” e poi su “Installa“. Riavviamo il Browser e dopo dal menù Strumenti clicchiamo su Facebook Chat History Manager e nel sottomenù clicchiamo su “Create Account“.

Effettuiamo l’accesso a Facebook e torniamo nella finestra di Create Account. Notiamo subito che il nostro ID Facebook è presente, mentre gli altri campi New Password e Confirm New Password vanno digitati obbligatoriamente. Il Login Name è opzionale per cui può essere inserito un nome o lasciato in bianco. Clicchiamo poi su Create per confermare il tutto.

Da questo momento in poi le conversazioni che terremo con la chat di Facebook verranno salvate in un file di Log. Per visualizzarle abbiamo due opzioni:

  • dal menu strumenti di Firefox selezioniamo Facebook Chat History Manager e clicchiamo su View History;
  • premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F.

In entrambi i casi apparirà sempre la finestra di inserimento Login Utente e Password. Subito dopo la schermata presenterà sulla sinistra i nomi dei contatti e sulla destra tutta la nostra conversazione.

Facebook Chat History Manager

Per cancellare i messaggi basterà selezionare quelli che intendiamo eliminare e poi cliccare sul bottone in alto Delete.

Per settare il numero di messaggi per pagina dobbiamo andare in History Manager Preferences, per cui apriamo Firefox > Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Estensioni > Facebook Chat History Manager > Opzioni e in Show Message per Pages settiamo il numero di messaggi per pagina.

Per esportare la cronologia della Chat andiamo sempre dal menu strumenti di Firefox selezioniamo Facebook Chat History Manager e clicchiamo su Export History.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti