Come salvare le conversazioni nella chat di Facebook

0 Condivisioni

Facebook non consente in alcun modo di memorizzare e salvare la cronologia delle conversazioni che si tengono nella sua chat. La soluzione ci viene data, però, da Firefox e si chiama “FB Chat History Manager“.

Colleghiamoci a questo indirizzo e clicchiamo su “Add to Firefox” e poi su “Installa“. Riavviamo il Browser e dopo dal menù Strumenti clicchiamo su Facebook Chat History Manager e nel sottomenù clicchiamo su “Create Account“.

facebookChat - Come salvare le conversazioni nella chat di Facebook

Effettuiamo l’accesso a Facebook e torniamo nella finestra di Create Account. Notiamo subito che il nostro ID Facebook è presente, mentre gli altri campi New Password e Confirm New Password vanno digitati obbligatoriamente. Il Login Name è opzionale per cui può essere inserito un nome o lasciato in bianco. Clicchiamo poi su Create per confermare il tutto.

Da questo momento in poi le conversazioni che terremo con la chat di Facebook verranno salvate in un file di Log. Per visualizzarle abbiamo due opzioni:

  • dal menu strumenti di Firefox selezioniamo Facebook Chat History Manager e clicchiamo su View History;
  • premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F.

In entrambi i casi apparirà sempre la finestra di inserimento Login Utente e Password. Subito dopo la schermata presenterà sulla sinistra i nomi dei contatti e sulla destra tutta la nostra conversazione.

Facebook Chat History Manager

Per cancellare i messaggi basterà selezionare quelli che intendiamo eliminare e poi cliccare sul bottone in alto Delete.

Per settare il numero di messaggi per pagina dobbiamo andare in History Manager Preferences, per cui apriamo Firefox > Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Estensioni > Facebook Chat History Manager > Opzioni e in Show Message per Pages settiamo il numero di messaggi per pagina.

Per esportare la cronologia della Chat andiamo sempre dal menu strumenti di Firefox selezioniamo Facebook Chat History Manager e clicchiamo su Export History.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.