Come ruotare un video su iPhone
Come ruotare un video su iPhone. Una guida che ti aiuterà a spiegare come ruotare i video girati con iPhone su PC o direttamente sul melafonino.
Hai scaricato sul PC un video girato con il tuo iPhone e hai notato che i video sono ruotati in modo orizzontale anziché in verticale o viceversa?
Vuoi rimediare a questo inconveniente e vuoi sapere come ruotare un video su iPhone? Per ruotare video dovrai usare dei programmi di cui ti parleremo in questo articolo. Non devi fare altro che leggere attentamente sotto per raddrizzare i tuoi video su iPhone e su PC.
Indice
Come ruotare un video su iPhone
Se hai catturato video in modalità verticale anziché orizzontale, puoi sfruttare l’utilizzo di iMovie o di app di terze parti in iOS 13 o versioni successive e ruotare un video facilmente, anche utilizzando gli strumenti di modifica nell’app Foto.
Ti mostrerò come ruotare video iPhone utilizzando gli strumenti di modifica in Foto, ma anche come farlo con iMovie e se questi metodi non ti soddisfano dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per le app alla fine.
iMove
Se non hai già installato iMovie, apri l’App Store e cercalo, quindi tocca Ottieni e attendi che venga installato.
- Apri l’app iMovie e tocca Crea progetto. Tappa su Film.
- Tappa su Crea film nella parte inferiore dello schermo.
- Tappa + per aggiungere video, quindi tocca Video, quindi Tutti e tocca due volte il video che desideri ruotare.
- Dovresti vedere il tuo video in alto con la sequenza temporale di seguito. È necessario posizionare due dita o un dito e un pollice sul video, quindi ruotarli e scorrere verso sinistra o destra per muovere l’immagine. Non preoccuparti se non è giusto la prima volta: puoi continuare a ruotarlo con lo stesso movimento.
- Quando sei soddisfatto dell’orientamento, tocca Fatto in alto a sinistra.
- Infine, tocca Condividi (l’icona della freccia verso l’alto al centro) nella parte inferiore dello schermo e scegli dove desideri salvarlo o condividerlo (nel tuo caso nel Rullino).
App Foto
Per gli iPhone recenti, puoi ruotare un video direttamente su iPhone con l’app Foto.
- Apri l’app Foto, trova il video che vuoi ruotare e toccalo.
- Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.
- Tocca l’icona dello strumento di ritaglio in basso.
- Puoi scorrere lungo il righello in basso per regolare l’angolazione.
- C’è anche un’icona di rotazione nella parte superiore che ruoterà il video di 90 gradi.
- Quando sei soddisfatto, tocca Fine e il nuovo video verrà salvato.
È semplice, ma è valido solo per quegli iPhone che hanno iOS 13 o versioni successive.
Video rotate + flip video easy
Video Rotate + Flip Video Easy è un’app di terze parti che puoi scaricare da App Store. Il suo utilizzo è semplicissimo. Dopo averla installata sul tuo iPhone apri il video e utilizza l0 strumento di rotazione. Al termine potrai esportalo sul rullino del telefono e la rotazione sarà permanente e compatibile con tutti i lettori video Mac e PC.
La conversione è rapida e consente di ruotare anche i video di grandi dimensioni.
Come ruotare un video iPhone su PC
Se preferisci ruotare video di un iPhone su PC ecco 2 validi software che possono aiutarti nel tuo intento.
Avidemux
Una buona soluzione per ruotare i video girati con l’iPhone direttamente sul PC è quella di utilizzare Avidemux. E’ un software gratuito Open source capace di modificare tutti i formati video.
Avvia Avidemux e seleziona il video che intendi ruotare. Clicca sul menu File e poi su Apri. Imposta l’opzione MPEG-4 AVC dal menu con tendina Video, l’opzione MP4 dal menu con tendina Formato e clicca sul pulsante Filtri. Nella finestra che si aprirà clicca due volte sulla voce Rotazione e seleziona il numero di gradi con cui vuoi ruotare il video. Clicca su OK e poi su Chiudi per confermare. Seleziona Salva > Salva Video dal menu File di Avidemux.
Ora scegli la cartella del PC in cui salvare il video e clicca su Salva, includendo l’estensione .mp4, per attendere la ricodificazione del filmato.
Freemake Video Converter
Freemake Video Converter è un ottimo programma per ruotare video gratis in tre semplici passaggi. Puoi convertire filmati in AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, SWF, 3GP, DVD, MP3, PSP, rippare e masterizzare DVD/Blu-ray e caricare su YouTube.
Avvia Freemake Video Converter e cliccando su pulsante + Video inserisci il video che vuoi ruotare facendo clic sul pulsante “Modifica/Play”. Clicca ora su “Ruota 90° CCW” o “Ruota 90° CW” per ruotare il video a destra o a sinistra, e clicca su OK.
Per salvare le modifica dovrai scegliere il formato file d’uscita (meglio quello originale) e convertire il video. Scegli profile e clicca su “OK”.