Come ruotare i video girati con iPhone

0 Condivisioni

Hai scaricato sul PC un video girato con il tuo iPhone e hai notato che i video sono ruotati in modo orizzontale anziché in verticale o viceversa?

Vuoi rimediare a questo inconveniente e vuoi sapere come ruotare i video girati con iPhone? Se vuoi sapere come ruotare i video girati con iPhone dovrai usare dei programmi di cui ti parleremo in questo articolo.  Non devi fare altro che leggere attentamente sotto per raddrizzare i tuoi video su iPhone e su PC.

 Video ruotati da iPhone a PC

Una buona soluzione per ruotare i video girati con l’iPhone direttamente sul PC è quella di utilizzare Avidemux. E’ un software gratuito Open source capace di modificare tutti i formati video.

Avvia Avidemux e seleziona il video che intendi ruotare. Clicca sul menu File e poi su Apri. Imposta l’opzione MPEG-4 AVC dal menu con tendina Video, l’opzione MP4 dal menu con tendina Formato e clicca sul pulsante Filtri. Nella finestra che si aprirà clicca due volte sulla voce Rotazione e seleziona il numero di gradi con cui vuoi ruotare il video. Clicca su OK e poi su Chiudi per confermare. Seleziona Salva > Salva Video dal menu File di Avidemux.

Ora scegli la cartella del PC in cui salvare il video e clicca su Salva, includendo l’estensione .mp4, per attendere la ricodificazione del filmato.

 Freemake Video Converter

Freemake Video Converter è un altro programma gratuito che in tre semplici passaggi ti consente di ruotare il video girato malamente con iPhone. Con Freemake Video Converter puoi convertire filmati in AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, SWF, 3GP, DVD, MP3, PSP, rippare e masterizzare DVD/Blu-ray e caricare su YouTube.

Avvia Freemake Video Converter e cliccando su pulsante + Video inserisci il video che vuoi ruotare facendo clic sul pulsante “Modifica/Play”. Clicca ora su “Ruota 90° CCW” o “Ruota 90° CW” per ruotare il video a destra o a sinistra, e clicca su OK.

Per salvare le modifica dovrai scegliere il formato file d’uscita (meglio quello originale) e convertire il video. Scegli profile e clicca su “OK”.

  Ratote video HD

Esiste anche un’app che permette di ruotare i video girati con iPhone direttamente nel mela fonino: si chiama Rotate Video HD ed è scaricabile dall’App Store al costo di 0,89 euro. Dopo aver scaricato, installato e avviato l’app dovrai autorizzarla ad usare la geolocalizzazione per farla accedere alla libreria dei video salvati sul dispositivo mobile e subito dopo cliccare su Camera Roll. Seleziona il video che vuoi ruotare usando i pulsanti con le frecce per girare il filmato verso sinistra o destra.

Quando hai terminato il raddrizzamento del video clicca su Save e seleziona la voce PC Compatible per salvare una copia del video compatibile con il PC oppure la voce Quick per evitare la ricodificazione del video (su PC però potrebbe risultare ancora non raddrizzato).

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

 

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.