Come rivedere i programmi RAI sul Web

0 Condivisioni

Stai cercando un modo per guardare le repliche dei programmi RAI? Ti sei perso una puntata della tua serie televisiva e non sai come è andata a finire la scena che volevi vedere? Se non lo sai ci sono buone possibilità di rivedere i programmi RAI gratis grazie ai servizi Web televisivi.

Continua a leggere e scoprirai come rivedere i programmi RAI sul Web.

Con l’arrivo delle Smart TV, cioè quelle che si possono connettere a Internet, la maggior parte delle emittenti consente di connettersi gratis ad un archivio di programmi già andato in onda e che puoi comodamente rivedere quando vuoi.

La Rai, per esempio, consente di rivedere i programmi televisivi andati in onda sulle emittenti delle TV di Stato, grazie al suo portale online Rai.tvIn questo caso non avrai più bisogno di scaricare e registrare i video trasmessi sul sito della RAI.

La tv del giorno dopo RAI

Per rivedere i programmi RAI sul Web, su PC e dispositivi mobili, puoi utilizzare il servizio Replay. Collegati al sito Internet Rai Replay e cerca un programma con la barra di ricerca, oppure se sai quando e dove è andata in onda la serie TV che cerchi, seleziona il giorno nella barra in alto e il canale nella colonna a sinistra.

Rai Replay rivedere RAI

Per ogni programma è disponibile una breve descrizione, che appare quando passi il cursore del mouse sull’immagine. Per rivedere i programmi RAI sul Web, devi avviare la riproduzione facendo clic sul titolo della trasmissione.

descrizione film Replay

Il programma si avvierà nel browser (Mozilla Firefox, Chrome, Internet Explorer, ecc.) subito dopo uno spot pubblicitario di circa 30 secondi. Dalla barra in basso puoi regolare il volume e mettere pausa quando vuoi.

L’ultima icona in basso a destra nella barra inferiore, ti consente di attivare la modalità a schermo intero, per vedere il programma nella modalità migliore. La qualità video è di alta risoluzione.

Modalità schermo intero Replay

Per molti programmi, la RAI mette a disposizione non solo la puntata più recente, ma tutte quelle andate in onda, non dove fare altro che fare clic sul Sito.

Alcune fiction, ad esempio, hanno un piccolo sito dedicato in cui è possibile rivedere le puntate precedenti, ma anche accedere a contenuti extra.

Attenzione per visualizzare i contenuti Rai.TV sul tuo PC dovrai munirti di Microsoft Silverlight, un plug-in utilizzabile su più piattaforme e browser per la fornitura di contenuti e servizi multimediali, scaricabile anche dal sito della Rai da questa pagina.

Il sito di Rai.TV è ben organizzato e presenta una quantità di contenuti notevole. Ma non è l’unico servizio gratuito e on-demand dedicato ai programmi già andati in onda. Anche i concorrenti dispongono di qualcosa di simile.

Mediaset Programmi

Mediaset, ad esempio, offre “La Tv del giorno dopo” nella pagina web video.mediaset.it/programmi ed un vasto archivio con i programmi di tutte le reti del gruppo. La7, invece, offre il servizio RivediLa7, mentre La7D, RivediLa7D con programmi degli ultimi 7 giorni da rivedere su PC ma anche a schermo intero sulla tua Smart TV.

Se poi la tua TV non è una Smart TV, ma è comunque recente, puoi collegarla al PC attraverso un cavo HDMI.

Per approfondire l’argomento dai un’occhiata a: Come navigare sul Web con le Smart TV.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.