Come ritoccare le foto con Movavi Photo Editor
Hai fatto molti scatti durante la tua vacanza all’estero ma ti sei accorto che alcune foto vanno corrette? Se ritieni che Photoshop sia troppo difficile da usare ma anche troppo costoso, puoi affidarti all’alternativa Movavi Photo Editor, un programma per il fotoritocco disponibile per Windows e Mac capace di creare immagini di alta qualità con un’interfaccia user-friendly.
Per scoprire come ritoccare le foto con Movavi Photo Editor in maniera semplice e veloce e senza l’utilizzo di programmi professionali complicati, collegati alla pagina ufficiale e clicca sul pulsante Scarica Gratis facendo attenzione al sistema operativo installato nel tuo PC. A download completato clicca due volte sul file MovaviPhotoEditorSetupF.exe (per Windows) o MovaviPhotoEditorMac.dmg (per Mac) per iniziare il processo di installazione e avviare il programma sul tuo PC.
Elaborare e ottimizzare immagini con Movavi Photo Editor è facilissimo. Disponibile anche in lingua italiana il programma offre strumenti per:
- Ritoccare immagini
- Aggiungere filtri
- Rimuovere oggetti
- Sostituire sfondi
- Tagliare, capovolgere e ruotare fotogrammi
- Ridurre le dimensioni
- Aggiungere didascalie e filigrane.
Movavi Photo Editor è sicuramente uno dei migliori programmi per fotomontaggi. Gli strumenti di correzione e precisione trasformeranno le tue foto in veri e propri capolavori. Con Magic Enhance puoi modificare automaticamente i parametri di Regola, che sono luminosità, contrasti, saturazione, tonalità, temperatura, tinta, ombre, luci, gamma e via dicendo, mentre con le funzioni di ritaglio, ridimensionamento, rotazione e raddrizzamento puoi personalizzare le tue foto in poco tempo.
>
Anche se non sei un esperto, oltre alla funzione Effetti, utile per cambiare i colori dell’immagine, esiste la funzione Ritocco che ti aiuterà a migliorare la qualità dei tuoi primi piani con veloci clic, attraverso una serie di strumenti chiamati Pelle, Occhi e Bocca, aventi ciascuno sotto elementi come ad esempio: Rimozione occhi rossi, Colori occhi, Mascara, Colore labbra, Denti bianchi, Fondotinta e via dicendo. Ad ogni effetto applicato conferma cliccando sul pulsante Applica.
In caso di dubbi puoi confrontare l’originale con il risultato ottenuto cliccando sull’icona in alto Prima/Dopo.
Vuoi rimuovere lo sfondo in una foto?
Per rimuovere lo sfondo in una foto con Movavi Photo Editor, occorre cliccare sul menu File > Apri per selezionare dall’archivio del tuo computer la foto da modificare.
In questa sezione hai a disposizione due strumenti: il Pennello in primo piano, di colore verde, che serve a non cancellare l’immagine che vuoi tenere ed il Pennello di sfondo, di colore rosso, che serve a togliere lo sfondo della foto. Applica i due colori come nell’immagine qui sotto per rimuovere lo sfondo.
Al termine premi su Impostare il nuovo sfondo e poi su Applica per salvare e vedere il risultato ottenuto. Per attribuire un nuovo sfondo alla foto, premi a destra sul pulsante Apri Immagine per selezionare dal tuo PC lo sfondo da applicare.
Vuoi rimuovere un oggetto della foto?
Per rimuovere un oggetto in una foto con Movavi Photo Editor, occorre cliccare sul menu File > Apri e selezionare la foto che vuoi modificare. Per rimuovere un oggetto hai a disposizione una serie di strumenti: Pennello di selezione, Bacchetta Magica, Lazo, Gomma di selezione e Timbro.
Nel nostro caso useremo il Pennello di selezione che servirà ad evidenziare l’oggetto da rimuovere all’interno dell’immagine. Per selezionarlo e cancellarlo avvicinati con il cursore del mouse e disegna l’oggetto da rimuovere. Noterai che il programma colorerà di rosso l’oggetto per identificarlo.
Premi poi sul pulsante, a destra dello schermo, Avvia Cancellazione per attendere il completamento dell’operazione e constatare l’incredibile risultato. L’oggetto colorato è sparito! Clicca infine su Salva con nome…, in basso a destra, per salvare la foto modificata.
Al termine potrai condividere le tue foto salvandole nei formati BMP, DPX, JPEG, PBM, PCX, PGM, PNG, PPM, TGA, TIFF, XBM. Oltre ai moltissimi formati in uscita, il programma supporta anche diversi formati in entrata come BMP, JPEG, PNG, PIX, TIFF, GIF (not animated), e via dicendo.
Come puoi vedere Movavi Photo Editor è un programma di fotoritocco completo con cui sbizzarrirsi per dare sfogo alla propria fantasia. Il costo? Il software è disponibile in versione di prova gratuita, ma se vuoi salvare i tuoi ritocchi puoi acquistare la licenza a vita a soli 22,95€ con la garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.
Ti consiglio di provarlo, sono certo che non ne rimarrai deluso.