Come ripristinare SQL Server Agent quando l’Agent XPs è disabilitato
Pochi giorni fa ho avuto un problema su un database presente in SQL Server, riavviando l’istanza e il SQL Server Agent mi sono ritrovato di fronte a una fantastica sorpresa:l’SQL Server Agent era stato arrestato e l‘Agent XPs disabilitato. Panico!
Ho provato a riavviare il servizio da SQL Server Management Studio e da SQL Server Configuration Manager, ma niente da fare.
Senza SQL Server Agent non è possibile accedere a molte funzionalità di SQL Server come processi, job, registri di errore, ecc .. e sembra che questo errore appaia quando l’opzione di configurazione avanzata ‘Agente XPs‘ è disattivato e impostato su 0 per la configurazione di SQL Server.
L’opzione Agent XPs consente di abilitare le stored procedure estese del servizio SQL Server Agent nel server. Se questa opzione non è attivata, il nodo SQL Server Agent non sarà disponibile in Esplora oggetti di SQL Server Management Studio.
Per risolvere il problema occorre impostare l’Agent XPs a 1 e poi eseguire il RECONFIGURE per far rifunzionare il tutto.
Ecco i passaggi da seguire:
1. Lanciamo sp_configure per controllare il valore dell’ ‘Agent XPs’
EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs'
2. La schermata qui sopra mostra che le opzioni avanzate non sono abilitate in questa istanza, quindi dobbiamo prima abilitare l’opzione avanzata per vedere tutti i valori di configurazione avanzata.
EXEC SP_CONFIGURE 'show advanced options',1 GO RECONFIGURE GO EXEC SP_CONFIGURE 'show advanced options'
Come si vede dalla figura in alto Show Advanced Options è settato a 1, questo significa che le opzioni avanzate sono abilitate e possiamo vederle e cambiarne i valori.
3. Lanciamo ancora Run sp_configure per controllare il valore dell’Agent XPs. Come possiamo vedere il valore è settato a 0.
EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs'
Ora dobbiamo cambiare il settaggio da 0 a 1 e lanciare SQL Server Agent in SQL Server Management Studio.
EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs',1 GO RECONFIGURE
4. Riavviamo SQL Server Agent da SQL Server Configuration Manager e finalmente potremo accedere al suo contenuto.
Se volte approfondire il tema date un’occhiata a: SQL Server Agent Tips.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |