Come ripristinare SQL Server Agent quando l’Agent XPs è disabilitato

Pochi giorni fa ho avuto un problema su un database presente in SQL Server, riavviando l’istanza e il SQL Server Agent mi sono ritrovato di fronte a una fantastica sorpresa:l’SQL Server Agent era stato arrestato e l‘Agent XPs disabilitato. Panico!

Ho provato a riavviare il servizio da SQL Server Management Studio e da SQL Server Configuration Manager, ma niente da fare.

Senza SQL Server Agent non è possibile accedere a molte funzionalità di SQL Server come processi, job, registri di errore, ecc .. e sembra che questo errore appaia quando l’opzione di configurazione avanzata Agente XPsè disattivato e impostato su 0 per la configurazione di SQL Server.

1.Agent XPs disabled

L’opzione Agent XPs consente di abilitare le stored procedure estese del servizio SQL Server Agent nel server. Se questa opzione non è attivata, il nodo SQL Server Agent non sarà disponibile in Esplora oggetti di SQL Server Management Studio.

Per risolvere il problema occorre impostare l’Agent XPs a 1 e poi eseguire il RECONFIGURE per far rifunzionare il tutto.

Ecco i passaggi da seguire:

1. Lanciamo sp_configure per controllare il valore dell’ ‘Agent XPs’

EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs'

2.Agent XPs disabled

2. La schermata qui sopra mostra che le opzioni avanzate non sono abilitate in questa istanza, quindi dobbiamo prima abilitare l’opzione avanzata per vedere tutti i valori di configurazione avanzata.

EXEC SP_CONFIGURE 'show advanced options',1
GO
RECONFIGURE
GO
EXEC SP_CONFIGURE 'show advanced options'

3.Agent XPs disabled

Come si vede dalla figura in alto Show Advanced Options è settato a 1, questo significa che le opzioni avanzate sono abilitate e possiamo vederle e cambiarne i valori.

3. Lanciamo ancora Run sp_configure  per controllare il valore dell’Agent XPs. Come possiamo vedere il valore è settato a 0.

EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs'

4.Agent XPs disabled 

Ora dobbiamo cambiare il settaggio da 0 a 1 e lanciare SQL Server Agent in SQL Server Management Studio.

EXEC SP_CONFIGURE 'Agent XPs',1
GO
RECONFIGURE

5.Agent XPs disabled

4. Riavviamo SQL Server Agent da SQL Server Configuration Manager e finalmente potremo accedere al suo contenuto.

6.Agent XPs disabled

Se volte approfondire il tema date un’occhiata a: SQL Server Agent Tips.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.