Come ripristinare la password di Windows 10

0 Condivisioni

Sei da poco passato a Windows 10 e dopo aver creato il tuo account utente, ti sei dimenticato la password che avevi trascritto? Niente panico! Devi sapere che la procedura di recupero password di Windows 10 è rimasta la stessa che si applicava con le versioni precedenti di Windows.

Continua a leggere e ti spiegherò in pochi e semplici passaggi come ripristinare la password di Windows 10.

Cominciamo con il dire che le operazioni di recupero password in Windows 10 sono diverse a seconda del tipo di profilo registrato. Se l’account è quello Microsoft, quindi completo di indirizzo di posta elettronica, allora puoi collegarti tranquillamente a questa pagina Microsoft per effettuare il reset della password, inserendo il motivo per cui chiedi la reimpostazione della chiave di accesso. Specifica l’email utilizzata durante la creazione del Microsoft Account e inserisci i caratteri per la verifica che permettono al sistema di identificarti come persona e segui i passaggi per impostare una nuova password.

Come ripristinare password Windows 10

Se invece il tuo account è un account locale, ripristinare la password di Windows 10 potrebbe diventare più complicato, in quanto dovrai creare un profilo amministratore per poi modificare la chiave dei singoli utenti.

Account locale Windows 10

Scaricati la ISO di Windows 10 attraverso il Programma per la creazione dei supporti e masterizza tutto in un DVD per poi avviare il PC dal supporto ottico. Per farlo tieni premuto il tasto Shift mentre spegni il sistema operativo con Arresta.

Tieni poi premuto il pulsante F2 e avvia di nuovo il PC. Il sistema ti farà entrare nel BIOS dove dovrai selezionare Boot per assegnare la priorità di avvio al supporto ottico CD/DVD.

Premi Maiusc+F10 per far apparire il Prompt dei Comandi. Spostati nella partizione contenente il sistema operativo (di solito è in C:) con il comando cd:/ ed inserisci le seguenti istruzioni:

move \windows\system32\utilman.exe  \windows\system32\utilman.exe.bak e premi invio;

copy \windows\system32\cmd.exe \windows\system32\utilman.exe

Riavvia il PC con wpeutil reboot.

Non appena comparirà la schermata di login, per ripristinare la password di Windows 10, premi l’icona Accessibilità per utilizzare di nuovo il prompt dei comandi. Scrivi quindi:

net user nomeutente /add e premi Invio.

net localgroup administrators nomeutente /add.

Utilman.exe per recuperare password

Con la prima istruzione crei un nuovo utente, mentre con la seconda lo inserisci nel gruppo degli amministratori.

Entra poi in Windows 10 con l’account appena generato e prosegui nel Pannello di Controllo. Da qui potrai tranquillamente accedere al menu Account utente e cambiare la password.

Fatto questo sarai riuscito a ripristinare la password di Windows 10.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.