Come ripristinare Cestino Windows 10

6 Condivisioni

Ti è sparito il Cestino sul Desktop di Windows 10? Se hai inavvertitamente cancellato l’icona del Cestino dal desktop di Windows devi sapere che esiste un modo per recuperarlo in semplici e veloci passaggi, ma soprattutto senza alcuna difficoltà. Continua a leggere e nelle prossime righe capirai come ripristinare Cestino Windows 10.

La cancellazione accidentale dell’icona del Cestino è un evento piuttosto frequente, soprattutto se hai un desktop ricco di collegamenti. Microsoft ha comunque previsto una procedura di recupero che richiede veramente pochissimi secondi del tuo tempo, quindi mettiti comodo e aguzza la vista, vedrai che al termine della lettura sarai riuscito a recuperare il cestino.

windows 10 cestino scomparso

WINDOWS 10 CESTINO SCOMPARSO

Il primo passo per ripristinare Cestino Windows 10 è quello di andare sul Desktop e cliccare col tasto destro del mouse per selezionare, nel menu che appare, la voce Personalizza.

Nella finestra che compare clicca su Temi, presente nella barra laterale di sinistra, e subito dopo, sotto Impostazioni correlate, clicca su Impostazioni delle icone del desktop.

ripristinare cestino windows

Metti il segno di spunta accanto alla voce del Cestino e premi sul pulsante Applica. Tornando sul desktop del tuo computer vedrai nuovamente l’icona del Cestino al suo posto.

COME CAMBIARE ICONA CESTINO WINDOWS 10

Volendo potresti anche cambiare icona cestino Windows 10. Per farlo non devi fare altro che andare su Personalizza > Temi > Impostazioni delle icone del desktop e cliccare sull’icona del Cestino (quello pieno o quello vuoto) e premere sul pulsante Cambia Icona.

Nella finestra che apparirà clicca sul bottone Sfoglia e seleziona l’icona dal tuo PC che intendi sostituire a quella predefinita di Windows 10. Clicca su OK e subito dopo su Applica per confermare. Per tornare indietro ti basterà tornare in Impostazioni delle icone del desktop e dopo aver selezionato l’icona di uno dei cestini modificati, premere il pulsante Ripristina,

Se il metodo sopra illustrato non funziona, dovrai agire in altro modo. Puoi intervenire sia nel registro di configurazione di Windows 10 che dal Prompt dei comandi.

COME RIPRISTINARE CESTINO WINDOWS 10 DAL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Recuperare cestino dall’Editor di registro di sistema di Windows 10 è semplice, premi WIN+R e nella finestra di Esegui digita il comando regedit e pigia su OK.

Ripristinare cestino dal registro di configurazione

Nell’Editor del registro di configurazione che ti apparirà segui il percorso indicato: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace. Clicca col destro del mouse su NameSpace e scegli la voce Nuovo > Chiave dal menu che compare. Rinomina la cartella creata in {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E} e clicca due volte sul file (Predefinito) per digitare Recycle Bin nel campo Dati valore. Premi OK per confermare il tutto e chiudi l’editor del registro di configurazione. Riavvia il PC goditi la tua icona del Cestino sul desktop.

COME RIPRISTINARE CESTINO WINDOWS 10 DAL PROMPT DEI COMANDI

Se sei riuscito a ripristinare Cestino Windows 10 ma ti sei accorto che è danneggiato (non puoi svuotarlo o accedervi) allora digita in Scrivi qui per eseguire la ricerca, il comando Prompt dei comandi. Nel menu che si apre fai clic tasto destro del mouse sull’icona del Prompt dei comandi e dal menu che si apre seleziona la voce Esegui come amministratore.

Ora digita i seguenti comandi: rd /s /q C:\$Recycle.bin e cliccare su Invio, poi ”S” per procedere. Digita Exit per uscire e riavvia il PC.

riparare cestino danneggiato

Attenzione il comando sopra indicato cancellerà il contenuto del cestino. Se non vuoi perdere i dati ti consiglio di avvalerti di un software di recupero dati.

Se ancora non dovessi aver risolto, prova a rilanciare il Prompt dei comandi, sempre come amministratore, digita sfc / scannow e premi su Invio. L’utilità verificherà i file di sistema e cercherà di rivolere il problema.

COME RIPRISTINARE ICONA CESTINO WINDOWS VISTA / 7 / XP

Il recupero dell’icona del cestino per le versioni precedenti di Windows  è altrettanto semplice.

Con Windows Vista e Windows 7 devi cliccare col tasto destro del mouse sul desktop (in un punto dove non ci sono icone) e premere la voce Personalizza, dal menu che appare. Clicca poi su Cambia icone sul desktop e spunta la voce Cestino. Premi su Applica e poi su OK per terminare l’operazione. Torna sul desktop per visualizzare l’icona del cestino al suo posto.

Con Windows XP clicca sempre col tasto destro del mouse su un punto del desktop e scegli la voce Proprietà, dal menu che appare. Vai nella scheda Temi e apri il menu a tendina subito sotto. Seleziona la voce Windows XP per ripristinare il tema predefinito e premi su Applica e su OK. Dovrebbe risolvere il ripristino Cestino Windows XP.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli