Come ripostare foto su Instagram

6 Condivisioni

Come ripostare foto su Instagram per condividere i contenuti altrui anche se la funzione condividi non esiste. Ecco una guida su come fare il repost su Instagram per superare la limitazione imposta dal social network della fotografia.

Instagram è un social network fotografico utilizzato da oltre 300 milioni di utenti che consente di condividere foto e brevi video, ma se stai cercando il pulsante condividi sui contenuti più interessanti di Instagram, mi dispiace dirtelo ma al momento Instagram non permette di ripostare e condividere i contenuti pubblicati da altri utenti. Il motivo è semplice: Instagram tutela l’originalità e la creatività degli utenti.

Come ripostare foto su Instagram

Se però vuoi assolutamente ripostare foto su Instagram, in questo articolo troverai un piccolo trucchetto per farlo e qualche app gratuita che ti aiuterà ad effettuare il repost o regram di qualsiasi foto di Instagram. Prenditi alcuni minuti di tempo libero e mettiti comodo perché al termine della lettura sarai in grado di capire come si fa il repost su Instagram.

Come ripostare foto su Instagram

Una prima soluzione per ripostare foto su Instagram è quello di fare uno screenshot di una foto o post e condividerlo sul tuo profilo. Vai sul tuo account Instagram ed individua la foto che ti interesse, tenendo conto dei contenuti protetti da copyright, ed esegui lo screenshot per poi condividerlo sul tuo profilo.

Come si fa a ripostare foto su Instagram

Se stai usando un iPhone o iPad premi contemporaneamente per alcuni secondi Home e standy/riattiva. Se hai un iPhone X i tasti da premere sono Power (tasto laterale a destra) e Volume su.

Se stai usando uno smartphone Android puoi catturare una schermata premendo contemporaneamente tasto Power (accensione/spegnimento) e tasto Volume giù. In alcuni modelli la combinazione per fare screenshot è: Home + Volume giù.

Eseguito lo screenshot, puoi ripostare foto su Instagram premendo sul pulsante + posizionato in basso al centro e, nel menu che appare, tappa sulla foto che vuoi condividere. Se vuoi nascondere il fatto che sia uno screenshot, puoi sempre modificarla premendo sul tasto Avanti, in alto a destra per applicare uno dei tanti filtri, oppure intervenire direttamente con gli strumenti di editing messi a disposizione da Instagram. Subito dopo premi ancora su Avanti e poi su Condividi per il repost.

Le migliori app per il repost su Instagram

Ecco una serie di app per Android e iOS che consentono di condividere i contenuti altrui sul tuo profilo Instagram. L’utilizzo di queste app è semplicissimo. Tutto quello che dovrai fare è scaricarle sul tuo dispositivo mobile ed iscriverti inserendo le stesse credenziali di accesso al tuo account Instagram.

Una volta entrato, l’app, simile ad Instagram, ti offrirà la possibilità di individuare le foto più belle per ripostarle. Dall’app ufficiale di Instagram tappa su Copia link dal menu a tendina che si apre dopo aver tappato sui pallini in alto a destra sulla foto o sul video di Instagram scelto ed incollalo nella sezione richiesta dall’app scaricata.

Come fare repost su Instagram

Si tratta di app gratuite che permettono di selezionare foto per poi premere sul pulsante Repost o Regram come i social network Facebook e Twitter.

Repost for Instagram (iOS e Android) – è una delle app più scaricate dagli utenti di Instagram che vogliono effettuare il repost dei contenuti degli altri utenti del social network della fotografia. Per utilizzare Repost for Instagram occorre copiare l’URL del post/foto che vuoi condividere dall’app di Instagram ed incollarlo in questa app per poi condividere la foto.

InstaRepost for Instagram (iOS) – è un’altra app molto utilizzata dagli utenti di Instagram ed il cui funzionamento è simile a Repost for Instagram. Per eseguire il repost di un contenuto non devi fare altro che copiarne l’URL dall’app di Instagram ed incollarlo su InstaRepost for Instagram per poi pubblicare la foto.

Save & Repost for Instagram (Android) – è l’app che permette di scaricare da Instagram video e foto nella galleria del tuo smartphone. Oltre a salvare puoi ripubblicare su Instagram e condividere immagini e video con i tuoi amici o direttamente sul tuo profilo.

Repost It Whiz for Instagram (iOS, Android) – è l’ennesima app per il repost delle tue foto e video preferiti da Instagram. Ricondividere i contenuti migliori per poi pubblicare foto regram e video da Instragram con Whiz è possibile. Non servirà più fare screenshot di foto, cliccando sul pulsante Repost potrai ripubblicare le foto da Instagram.

Downloadgram – non è un’app ma un servizio offerto dall’omonimo sito Web. Collegati via browser a Downloadgram e incolla l’URL del post preso dall’app ufficiale di Instagram. Il vantaggio di questo servizio è quello di oscurare il nome del profilo che ha condiviso il contenuto.

Attenzione: nel fare repost su Instagram evita di violare i copyright, in caso di dubbi o problemi contatta direttamente l’utente che ha condiviso foto o video chiedendogli il permesso se puoi ripostare il suo contenuto. Per maggiori informazioni leggi le: Condizioni d’uso di Instagram.

6 Condivisioni
Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.