Come riparare il tasto Home non funzionante su iPhone

Il vostro iPhone ha subito una brutta caduta? Vi siete accorti che il tasto Home del vostro melafonino non è più efficiente come un tempo? Non sai come riparare il tasto Home non funzionante su iPhone?

Poiché è l’unico tasto esistente è facile che possa usurarsi e che questo vi mandi in crisi. Tranquilli, vi proponiamo di seguito alcune soluzioni “Fai da te” per risolvere il problema del non funzionamento del tasto Home su iPhone prima di ricorrere all’assistenza Apple.

Gli interventi su come riparare il tasto Home non funzionante su iPhone possono essere di tipo software e hardware.

Tasto Home non funzionante

Ricalibrazione del Tasto Home non funzionante

Nel caso in cui il sistema non riconosce la pressione sul tasto Home è possibile effettuare il procedimento di ricalibrazione del tasto stesso come segue:

  • Aprire un’applicazione predefinita, per esempio Calcolatrice o Meteo.
  • Tenere premuto il pulsante Power (Accensione/Spegnimento) a lungo come se volessimo spegnere il telefono; quando comparirà l’opzione “Scorri per spegnere“, rilasciare il pulsante Power.
  • Tenere premuto il pulsante Home, l’opzione “Scorri per spegnere” sparirà e l’applicazione si chiuderà. Al termine il pulsante Home verrà ricalibrato e dovrebbe tornare funzionante.

Scorri per spegnere iPhone

Per testare l’avvenuta calibrazione apriamo diverse app e richiudiamole e proviamo il multitasking con doppia pressione del tasto Home. Se il tasto tornerà funzionante, significa che il  non funzionamento del tasto Home era dovuto ad un problema software altrimenti occorrerà intervenire lato hardware svolgendo alcune operazioni manuali “Fai da te” oppure rivolgendosi direttamente ad un Apple Store.

Per riparare un tasto Home bloccato con il “Fai da te possiamo:

  • collegare il cavo di caricamento al telefono e spingere delicatamente il connettore verso il basso, in maniera tale da sollevare il tasto Home; premiamo il tasto Home, in contemporanea, per vedere se funziona.
  • tenere premuto il tasto Home e provare con una bomboletta d’aria compressa e soffiare dentro la porta di connessione sotto il telefono per eliminare eventuali corpi estranei.
  • posizionare l’iPhone su una superficie piana. Tenere premuto il tasto Home e ruotare il telefono in senso orario mentre si continua a fare pressione. Il tasto dovrebbe resettarsi.

 Tasto Home e ingresso connettore

Rivolgersi ad un Apple Store per assistenza

Se nessuno di questi tentativi risolvono il problema allora non rimane che avvalersi della garanzia (in questo caso la sostituzione del dispositivo mobile sarà gratuita). Se non abbiamo una garanzia dovremo rivolgerci e recarci ad un Apple Store per la riparazione del tasto Home.

 Home Alternativo

La soluzione del tasto Home alternativo

Nel frattempo è possibile abilitare un tasto Home alternativo, vediamo come:

nel menu Generali individuiamo la voce Accessibilità. Cerchiamo la voce AssistiveTouch e spostiamo il selettore su ON. Apprairà un nuovo tasto Home sullo schermo da trascinare ovunque vogliamo. Oltre al tasto Home sono disponibili altre cinque opzioni: SIRI, i Preferiti, Centro Notifiche, Dispositivo, Centro di Controllo.

Attenzione questo metodo è disponibile per iOS 5 e successivi.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *