Come riparare file di sistema danneggiati

Hai aggiornato il tuo PC a Windows 10 e a seguito di uno scandisk con sfc/scannow hai ottenuto il seguente errore: “Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli sono visibili nel file CBS.Log windir/Logs/CBS/CBS.log. Si noti che la registrazione non è supportata negli ultimi scenari di installazione online”.

Purtroppo alcuni file di sistema sono corrotti e dovrai necessariamente riparare i file di sistema danneggiati. Continua a leggere e prenditi alcuni minuti del tuo tempo, capirai cosa fare.

Come riparare file di sistema danneggiati

Diciamo subito che il comando sfc/scannow consente di controllare i file di sistema e ripristina quelli mancanti o danneggiati. Per utilizzare questo comando nel migliore dei modi ti consiglio di farlo lavorare in modo approfondito e lanciarlo con i privilegi di amministratore facendo clic con il tasto destro sul Prompt dei comandi (da Start > Accessori) e selezionare dal menu a comparsa Esegui come amministratore per poi digitare sfc/scannow e premere Invio.

SFC / Scannow

Per leggere il file CBS occorre sempre aprire il Prompt dei comandi con permessi amministrativi e digitare le seguenti righe:

findstr /c:”[SR]”%windir%\Logs\CBS\CBS.log  >”%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt

Premendo Invio, con questo comando copierai il contenuto di CBS.log nel file sfcdetails.txt.Quest’ultimo contiene i dettagli relativi al funzionamento di sfc/scannow.

Ora puoi lanciare sfcdetails.txt con il Blocco Note per capire cos’è accaduto al tuo PC. Quando aprirai il file troverai i riferimenti alle procedure di scannow eseguite. Quella che ti interessa è identificabile attraverso data e ora. Al suo interno ci sono i nomi dei file che non possono essere ripristinati automaticamente.

Takeown

Quindi come riparare i file di sistema danneggiati? In questo caso dovrai procurarti il CD di installazione di Windows e inserirlo nel lettore. Apri il Prompt dei comandi e lancia l’istruzione in basso:

TAKEOWN/f  percorso_e_nome_file_danneggiato

Prosegui con:

Icacls percorso_e_nome_file_danneggiato  /GRANT ADMINISTRATORS:F

Adesso sostituisci il file corrotto con quello sano facendo:

copy percorso_file_sano  percorso_file_corrotto

Per funzionare ricorda di lasciare tra i due percorsi uno spazio e buona fortuna.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.