Come rintracciare una spedizione online

Dove si trova il mio pacco? Rintracciare un pacco online dopo aver effettuato un acquisto su Internet oggi è possibile. Se hai comprato in uno dei tanti negozi online come Amazon o eBay e vuoi seguire la spedizione del pacco per scoprire se arriverà puntuale, allora ti consiglio di annotare il tracking code dell’oggetto acquistato per monitorarne il percorso e la località in cui si trova.

Le offerte a tempo di Amazon

La stragrande maggioranza dei commercianti online si serve di spedizionieri non solo mondiali ma anche italiani come Bartolini, SDA e Poste Italiane, i quali hanno un servizio online per rintracciare un pacco. Pur non potendo velocizzare le cose, conoscendo il numero tracking saprai dove si trova il tuo pacco e soprattutto quando potrai riceverlo.

Come rintracciare una spedizione online

In questo articolo vedrai come rintracciare una spedizione online attraverso un servizio gratuito per il tracciamento della consegna. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e continuare a leggere quello che sto per dirti perché al termine di questa guida sarai in grado di seguire il viaggio del tuo pacco.

COME RINTRACCIARE UNA SPEDIZIONE ONLINE CON AFTERSHIP

Per rintracciare una spedizione online hai necessariamente bisogno del Tracking Number, il numero di tracciamento che puoi reperire di solito nell’email inviata da colui che effettua la spedizione. Vai poi nel sito di AfterShip (Dopo la spedizione), un servizio gratuito di tracciamento di una notevole quantità di corrieri, e clicca su Start Free.

Nella pagina successiva crea un account con indirizzo email e password, oppure, se hai già un account Google, fai clic su Sign Up With Google.

La schermata principale, dal nome Dashboard, riporta tutte le tue attività recenti. Quelle di cui hai bisogno sono: In Transit (In transito) e Out for Delivery (In consegna).

Come rintracciare una spedizione online

Clicca su Add New per inserire un nuovo tracciamento. Nella finestra che appare, inserisci il Tracking Number che hai ricevuto e clicca su Add.

Puoi inserire anche il nome del corriere, l’indirizzo del destinatario ed altre informazioni. Di solito non sono necessari, ma se il servizio non trova la spedizione, potresti provare a fornirli.

Quando AfterShip localizzerà la tua spedizione, ti mostrerà i dati e l’icona che ne definisce lo stato. Un doppio clic effettuerà l’apertura della colonna di destra con l’intero percorso e la posizione attuale.

AfterShip offre anche altre opzioni utili, come quella che ti permette di ricevere avvisi, via SMS o email, riguardanti il cambio di stato del tuo pacco. In questo modo potrai organizzarti e farti trovare a casa il giorno della consegna.

ALTRI SERVIZI PER RINTRACCIARE UNA SPEDIZIONE ONLINE

Come rintracciare una spedizione online

AfterShip non è l’unico servizio di tracciamento online, altri servizi sono:

CercaSpedizione – è un servizio che verifica lo stato della spedizione offrendo gratuitamente la ricerca universale del tuo pacco partendo dalla verifica di un Tracking Code. Con CercaSpedizione puoi seguire non solo le spedizioni nazionali ma anche quelle estere inserendo il codice numerico fornito dal venditore o dal corriere. Il numero di Spedizione verrà riconosciuto da CercaSpedizione che in poco tempo fornirà tutte le informazioni dettagliate sul percorso fino alla consegna.

Per verificare lo stato della tua spedizione devi collegarti al sito ufficiale e inserire il Tracking Code nella casella di ricerca per poi premere il pulsante Track. Il sito effettuerà una ricerca e selezione automatica dei codici di 372 Corrieri Italiani ed Esteri.

Tuttospedizioni – è un blog che ti aiuta a gestire la spedizione con i corrieri e con Truckpooling (un comparatore che confronta le quotazioni dei corrieri). Offre un servizio di tracciamento di tutti i principali corrieri che effettuano consegne. Il portale riporta anche molte notizie e consigli utili per tutto quello che riguarda il mondo delle spedizioni: come spedire pacchi, come scegliere i corrieri e come spedire online.

ELENCO DEI CORRIERI ESPRESSO E CORRIERI ONLINE CON RELATIVE PAGINE TRACKING

 Come rintracciare una spedizione online

Di seguito trovi l’elenco dei principali corrieri espresso con le pagine tracking spedizione:

 

Di seguito trovi l’elenco dei principali corrieri online con le pagine tracking spedizione:

LEGGI ANCHE: Corrieri online a domicilio: costi di spedizione e come registrarsi

COME RINTRACCIARE UNA SPEDIZIONE ONLINE CON SMARTPHONE E TABLET

 Come rintracciare una spedizione online

Se invece vuoi rintracciare un pacco attraverso il tuo smartphone o tablet puoi installare una delle seguenti app:

ParcelTrack – per Android e iOS, offre notifiche di consegna e previsioni di consegna. Integra tutte le tue spedizioni provenienti da corrieri differenti in una singola app ed estrae automaticamente dalla ParcelTrack Inbox il tracking ID contenuto nella tua email. Inoltre memorizza tutti i pacchetti consegnati per avere una panoramica di tutte le spedizioni consegnate e imposta le notifiche push secondo le tue preferenze.

Aftership – per Android e iOS, tiene traccia di tutte le tue spedizioni con notifiche push gratuite, tra cui anche il tentativo di consegna non riuscito. Non ha pubblicità ed è veloce, facile ed utile. Inserendo il tracking code nell’app, riceverai subito l’informazione di dove si trova il tuo pacco. Nuovo design e interfaccia intuitiva. Supporta più di 370 corrieri.

ITracking – per Android e iOS, è un’app dotata di un archivio esportabile via Dropbox per avere a disposizione le proprie spedizioni. Da qualunque sito tu abbia acquistato, Amazon, eBay, Apple Store e via dicendo, ITracking controllerà le tue spedizioni, quello che dovrai fare è inserire il corriere, il numero di spedizione e avviare la ricerca. Dopodiché l’app ti invierà notifiche push per informarti passo passo sullo stato della tua spedizione.

 

COME RINTRACCIARE UNA SPEDIZIONE ONLINE SU AMAZON

Se hai acquistato su Amazon rintracciare il tuo pacco è facilissimo. Tutto quello che devi fare è andare sul sito ufficiale e recarti nella pagina riguardante le tue spedizioni. Clicca quindi sulla voce Il mio account, posizionata in alto a destra della pagina e clicca su Accedi per inserire le tue credenziali di accesso.

Dopo l’accesso, torna su Il mio account e dal menu che appare, scegli I miei ordini.

Come rintracciare una spedizione online

Nella pagina che appare, individua il tuo ordine per poi cliccare sul pulsante Traccia il mio pacco. Così facendo otterrai una pagina con tutte le informazioni sulla spedizione.

Su smartphone e tablet invece devi andare sui I miei ordini e dopo aver selezionato l’ordine di interesse ti apparirà il tracciamento della spedizione e se è stato già spedito, anche il corriere a cui la spedizione è stata affidata. Per alcuni corrieri è possibile visualizzare ulteriori dettagli del tracking oppure ricevere notifiche di spedizione.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *