Come rintracciare un pacco online

0 Condivisioni

Quando si invia un pacco o una raccomandata è sempre utile sapere come rintracciare una spedizione online. Questo perché il carico può essere importante, oppure per riuscire ad organizzarsi con i tempi.

Fortunatamente, oggi è possibile utilizzare la funzione Cerca Spedizioni, per rintracciare il proprio pacco, sia in Italia che all’estero. Infatti, con la funzione cerca spedizioni internazionali si può tracciare anche un pacco che viaggia attraverso più paesi.

Rintracciare un pacco in tre mosse

Come rintracciare un pacco online

Per rintracciare una spedizione basta fare quanto segue:

  • Individuare il codice di spedizione
  • Accedere alla pagina con la funzione “rintraccia spedizione”
  • Inserire il tracking code nell’apposita casella

A tal proposito, va detto che il codice di spedizione viene fornito dal corriere al mittente e viene specificato sulla lettera di vettura. Il mittente generalmente comunica il tracking code al destinatario, in modo che questi possa tracciare il pacco in arrivo.

Nel caso in cui si aspetti un pacco e si desideri tracciarlo, occorre verificare che il mittente abbia comunicato il codice di spedizione. Nel caso in cui non l’abbia comunicato, il destinatario può richiederlo.

I principali corrieri in Italia e le modalità di tracciamento

In Italia i corrieri più utilizzati sono Poste Italiane, SDA, BRT e TNT. Il procedimento necessario per rintracciare una spedizione è praticamente identico per tutti quanti loro.

Per tracciare un pacco occorre accedere al sito Pkge.net, individuare la funzione di ricerca spedizioni e quindi inserire il tracking code dove indicato.

BRT consente di utilizzare ance l’ID collo del cliente o un riferimento mittente.

E’ possibile tracciare spedizioni internazionali?

Lo stesso tipo di servizio descritto fino ad ora è disponibile anche per le spedizioni internazionali. Non può essere altrimenti, ed anzi la funzione risulta ancora più utile poiché vi sono più passaggi da controllare.

Se si aspetta un pacco dall’estero, questi può impiegare diverso tempo, ad esempio, se proviene da altri continenti. Mentre un pacco dall’Europa può arrivare mediamente in 4-5 giorni lavorativi, un pacco proveniente dall’Asia o dalle Americhe può metterci anche 2 o 3 settimane.

In questo frangente di tempo, è ideale poter usufruire di una funzione cerca spedizioni internazionali, al fine di rintracciare un pacco ovunque si trovi nel mondo.

La funzione Poste cerca spedizioni internazionali è offerta per l’appunto dal sito di Poste Italiane, ma sono diversi i corrieri che offrono tale tipo di servizio.

Quando si acquista un pacco da eBay dall’estero, ad esempio, è bene richiedere il codice di tracciamento per effettuare la ricerca della spedizione internazionale e assicurarsi che tutto stia procedendo regolarmente.

Come rintracciare una spedizione su Amazon

Amazon è la principale piattaforma di acquisti online. Oltre alla vasta gamma di scelta, offre ai suoi utenti anche un semplice servizio di tracciamento dei pacchi.

Basta infatti accedere sul sito ufficiale, effettuare il login, cliccare su “I miei ordini” e quindi individuare il prodotto ordinato per il quale si è in attesa o occorre accedere al sito Pkge.net.

Nella pagina che appare è possibile cliccare su “Traccia il mio pacco” per accedere alla pagina contenente tutte le informazioni relative alla spedizione.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli