Come rinominare file in blocco su Windows 10

Hai la necessità di rinominare tanti file, MP3 e foto insieme ma non sai come fare? Rinominare file in blocco se non si è in possesso di un programma apposito è una pratica molto onerosa che richiede tanto tempo.

In questa guida scoprirai i migliori programmi gratuiti per Windows 10 in grado di applicare criteri e regole nella rinomina dei tuoi file.

Indice

Programmi per rinominare file in blocco

rinominare foto

Spesso mi sono trovato ad avere sul PC tantissime foto scaricate dal telefono con l’esigenza di doverle rinominare. Poiché Internet offre soluzioni rapide per tutti, ho effettuato la mia ricerca e scoperto che rinominare tanti file con un semplice comando è possibile, basta scaricare ed installare il programma giusto. In questo modo potrai rinominare tutti i file che vuoi, anche immagini jpg o png, pdf, doc, xls, basandoti sulla data di creazione, sui metadati o tag id3 o addirittura Exif.

Come rinominare gruppo file Windows 10

Prima di indicarti software di terze parti, devi sapere che con Windows 10 esiste comunque la possibilità di rinominare uno o più file (immagini, documenti, MP3, ecc). Si tratta di un’operazione manuale e non veloce come quella di un software specifico, ma comunque funzionante: Clicca col tasto destro del file sul primo file che vuoi rinominare e nel menu a comparsa seleziona Rinomina. Dopo aver scritto il nuovo nome, invece di premere il tasto Invio, pigia sul tasto TAB per passare alla rinomina del file successivo e così via.

Tale soluzione è valida anche per rinominare più cartelle.

1. ReNamer

rinominare gruppi di file

ReNamer offre diversi modi per modificare i nomi di file e cartelle in batch e rapidamente. Offre un approccio utile che semplifica la ridenominazione o la modifica dei nomi di più file.

All’avvio dell’app, ti verrà chiesto di fare un tour della Guida rapida e dà una chiara visione dell’interfaccia dell’app che è piccola e divisa in due parti principali: la parte alta dove puoi creare una regola e quella bassa dove puoi trascinare i file da rinominare.

Esistono 14 categorie di regole che includono funzionalità come Inserisci, Elimina e Riordina. Facendo clic, si aprirà una nuova finestra con caselle di controllo e pulsanti di opzione, rendendo l’intero processo veramente semplice. Tra i suoi principali vantaggi abbiamo: sicuramente la rapidità con cui puoi operare per ottenere il tuo risultato.

Prezzo: gratis.

Ecco due schermate per facilitarti nella rinomina di un elenco di file con indicizzazione.

rinominare file

rinominare più file

2. PFrank

rinomina file

PFrank è un software in grado di rinominare in blocco file ed è noto per le sue numerose funzionalità avanzate. Tra le sue caratteristiche principali vi è la possibilità di rinominare MP3 o altri file in base ai tag, modificando le proprietà dei file e i timestamp, la classificazione del benchmark di rinomina e altro.

Se sei un esperto informatico puoi anche sfruttare le espressioni regolari già preimpostate per requisiti di ridenominazione più complessi. Si tratta di un software avanzato per la rinomina dei file e per questo motivo, viene fornito con una interfaccia utente leggermente complessa.

Prezzo: gratis.

3. Advanced Renamer

programma per rinominare file

Advanced Renamer è un ottimo ed efficace strumento per rinominare gruppi di file e viene fornito con quattordici diverse funzioni di rinomina. La parte migliore di questo strumento è che è gratuito ed è leggero. Inoltre, presenta un’interfaccia gradevole e aiuta a rinominare diversi file e cartelle con tecniche di ridenominazione.

Mentre l’interfaccia può sembrare un po’ complessa all’inizio per i principianti, diventa via via più facile mentre continui a lavorarci. Tra le sue caratteristiche principali troviamo:

  • Eliminazione delle sezioni selezionate del nome del file;
  • Rinomina usando i tag;
  • Modifica / revisione degli attributi del file e timestamp;
  • Numerazione dei file;
  • Creazione di strisce batch personalizzate.

Non è tutto, poiché il programma consente anche di rinominare i file  in blocco in base ai dati estratti da file di destinazione come le informazioni GPS, la data di trasmissione del programma TV dai video scaricati e così via, puoi creare diversi tipi di tecniche distinte per soddisfare le tue esigenze, utilizzando la funzione di scripting batch personalizzata.

Prezzo: gratuito per uso personale (limitato); L’aggiornamento parte da $ 20.

4. File Renamer Basic

immagini con i nomi

Se stai cercando un software per rinominare più file in modo efficace, allora File Renamer Basic può essere la soluzione migliore. Viene fornito con un’interfaccia perfetta che presenta un elenco di file e un albero di directory.

Alcune delle sue caratteristiche principali sono:

  • Supporto delle espressioni usuali come EXIF, ID3 v1 e ID3 v2. profili memorizzati per attività ripetute, rinominare elenchi e modificare tag.
  • File di aiuto eccezionali.
  • Licenza gratuita con funzionalità limitate.
  • Un’interfaccia ben progettata.
  • Un ottimo programma per rinominare file in blocco.

Prezzo: gratis.

5. Flexible Renamer

programma per rinominare foto

Flexible Renamer è un’altra fantastica app per rinominare più file contemporaneamente ed è dotata di molteplici opzioni come il rinominare con l’aiuto di tag (ID3, Exif, ecc.), numerazione dei file, utilizzo di caratteri jolly o espressioni usuali e tanto altro. La cosa interessante è che la funzione di anteprima elimina gli errori e avvisa di nominare eventuali controversie.

Tra le altre importanti funzionalità troviamo: la possibilità di rinominare file musicali con ID3, IPTC, DOC, tag HTML ed Exif, la capacità di scrivere script in VBScript o in Jscript per funzioni di rinomina complicate, leggere e gratuite e senza necessità di installazione.

Prezzo: gratis.

6. Bulk Rename Utility

rinominare un file

Bulk Rename Utility è uno dei programmi più popolari per quello che riguarda la rinomina di un elenco di file su Windows 10. Può facilmente soddisfare le esigenze quotidiane di rinomina in batch. Mentre la schermata iniziale può essere un po’ complessa per i principianti, diventa davvero facile da usare una volta che avrai preso confidenza con il tool.

Tra le sue caratteristiche principali abbiamo:

  • Aggiunta, eliminazione o modifica del testo nei nomi dei file.
  • Modifica delle lettere maiuscole per i nomi dei file.
  • Aggiunta o preparazione del testo ai nomi dei file.
  • Eliminazione di parole, cifre, caratteri o simboli.
  • Revisione delle estensioni.
  • Copia dei file o spostamento.
  • Supporto delle espressioni abituali.

La parte migliore del programma è che è superveloce. Inoltre, è disponibile sia in versione installabile che portable. La versione di installazione aggiunge una voce di menu contestuale del tasto destro che aiuta a rinominare velocemente.

Prezzo: gratuito per uso personale; A partire da $ 49,95 per 6 PC per uso aziendale.

7. Siren

rinominare serie di file

Se stai cercando uno strumento avanzato di rinoma in blocco dei file da batch, allora Siren può essere la soluzione migliore. Sebbene presenti tutte le opzioni di rinomina base, il programma ha anche la possibilità di utilizzare le informazioni dalle proprietà dei file in modo da poter rinominare i file di conseguenza. Il software è anche compatibile con l’interfaccia della riga di comando per coloro che sono interessati a tali cose.

Questo software è portatile e quindi non richiede alcuna installazione. Puoi iniziare a usarlo subito. Ma l’unico aspetto negativo è l’utility funziona perfettamente su sistemi Windows 7 e Windows 10 ma non è più supportata dallo sviluppatore.

Prezzo: gratis.

8. Rename-It!

rinominare cartelle

Rename-It! è un altro ottimo strumento per rinominare foto in pochi secondi. Il processo viene svolto in una singola transazione in modo da gestire al meglio eventuali errori. Questa app gratuita e open source e può modificare le directory del file o rinominare il percorso completo del file.

La cosa interessante è che può creare serie di numeri, ad esempio, puoi chiedere di rinominare un’immagine con Image1, Image2, Image3 e così via. Inoltre, si posiziona anche nel menu di scelta rapida di Explorer. Puoi inoltre di creare uno script dalla CLI, quindi esegue la funzione di rinomis e restituisce il codice di uscita corretto. Può anche usare RegExp oltre a caratteri jolly e sostituzioni di stringhe.

Prezzo: versione gratuita disponibile; L’aggiornamento parte da $ 7.

9. Rename Master

programma rinominare file

Se stai cercando un software per rinominare i file, Rename Master può essere perfetto per te. Puoi facilmente rinominare files, cartelle, documenti, immagini o video. Alcune delle sue caratteristiche principali sono:

  • Fornisce supporto per tag ID3, espressioni regolari, script e tag EXIF;
  • Rinomina file e cartelle.
  • Anteprima automatica.
  • Creazione di colonne di elenchi di file personalizzati.
  • Opzione per rinominare la sottocartella di scansione.
  • Supporto per l’intero nome file Unicode.
  • E’ portable e non necessita di installazione.

Prezzo: gratis.

10. Easy File Renamer

come rinominare le foto

Easy File Renamer ti aiuta a rinominare foto in sequenza creando un modello personalizzato in pochi passaggi. È un’app facile da usare dotata di funzionalità cloud per rinominare i file su Google Drive.

Sebbene non abbia un’interfaccia autonoma, è possibile accedervi dal menu di scelta rapida di Windows Explorer. Pertanto, ti aiuta a modificare il nome di un file selezionandolo in modo standard da Explorer, definendo i criteri e facendo clic sull’opzione di rinomina.

Nonostante l’assenza di un’interfaccia utente, consente di impostare i criteri per i file direttamente dalla finestra di dialogo.

Prezzo: gratis.

Altri programmi per rinominare file e foto insieme

  • Wild Rename: è uno dei software gratuiti più semplici da utilizzare per la rinomina di tutti i file su Windows. È un programma di ridenominazione di più file con una semplice interfaccia utente che ti aiuta a creare ed eseguire operazioni di rinomina di file una alla volta o in batch.
  • D-FileMU: è un programma leggero e gratuito che offre 17 modalità per la rinomina dei file.
  • FocusOn Renamer: è un programma che offre tantissimi criteri preimpostati e utili per modificare parte del nome dei file che vuoi rinominare, ma anche le prime lettere, le maiuscole, le minuscole e tanto altro.
  • ContextReplace: Si integra nel menu a comparsa di Windows sotto il nome di Replace e consente la rinomina dei file a cui ti interessa cambiare nome.
  • Namexif: è un utility molto utile che rinomina le foto in base alla loro data. Se vuoi delle immagini con nomi e data, è lo strumento ideale.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli