Come rinominare file in blocco

Hai la necessità di rinominare in blocco un gruppo di file in modo veloce e automatico? Rinominare file in blocco se non si è in possesso di un programma apposito, è una pratica molto onerosa che richiede tanto tempo. Rinominare foto, file e documenti contemporaneamente è importante per mettere ordine ai tuoi file, quindi continua a leggere per scoprire come rinominare file in blocco.

Rinominare file in blocco

Il programma che ti consiglio è Rename4u. Si tratta di un programma gratuito, anzi donationware, compatibile con Windows, che permette di rinominare tanti file con una sola operazione. Include modalità test in modo da testare la combinazione, prima di effettuare la rinomina dei file vera e propria.

Per scaricarlo devi collegarti al sito web di Rename4u e scorrere la pagina fino alla sezione Download. Qui procedi con lo scaricamento dell’ultima versione disponibile.

Procedi al download del file Rename4u.exe cliccando due volte sull’eseguibile per l’installazione. Al termine avvia il software per visualizzare la schermata iniziale. In questa troverai, sulla sinistra, tutte le informazioni relative ai file, e le cartelle dove essi sono contenuti con l’elenco dei documenti.

Rename4u

Seleziona i documenti da rinominare e spostali nella colonna di destra. Se vuoi rinominare tutti i file, devi premere il pulsante che si trova nella parte inferiore chiamato “Add all” seguito dal numero totale dei documenti.

Se ti sei accorto che manca qualcosa, puoi modificare la lista sulla destra, basta premere il pulsante “Clear list”.

I file rinominati possono essere separati da quelli originali e finire in una cartella diversa, ti basta usare il pulsante “Choose output directory” e poi scegliere come rinominare o modificare i file cliccando su “Continue”.

Rename4u - Test Output

Nella scheda Numbers devi necessariamente stabilire i parametri per rinominare i file. Se decidi di chiamare i file “Lazio” seguiti da numeri, ti occorre modificare i parametri in questo modo:

In “Number format” scegli i valori a tre cifre se i file sono più di 99, in Apply numbers scegli “ascending” e infine in “Prefix number with text” scrivi “Lazio”. Con “Test output” potrai avere un’anteprima dell’impostazione salvata.

Ora puoi rinominare i file in blocco. Nella schermata Rename puoi premere Start, mentre se ti trovi in “Test output” premi “Start rename now”. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *