Come rimuovere watermark da video con VLC Media Player

2 Condivisioni

Come rimuovere watermark da video con VLC Media Player. Una semplice guida su come togliere immagini con scritte dai video in pochi e semplici passaggi.

Dopo averti spiegato come aggiungere watermark ai video, in questo avrai modo di cimentarti nella cancellazione del logo su un video scaricato con VLC. Cos’è VLC?

VLC Media Player è un lettore multimediale gratuito open source multipiattaforma sviluppato da VideoLAN che consente di riprodurre file audio e video in diversi formati su vari dispositivi. Tra le tante funzionalità, offre anche quella di eliminare watermark da un video.

rimuovere logo da video

Capita spesso di vedere durante la riproduzione di un video un logo o scritta sovrimpressa. Tali filigrane possono dar fastidio soprattutto se posizionate al centro del filmato. In tal caso, puoi intervenire attraverso VLC utilizzando la funzione di cancellazione del logo che non farà altro posizionare sul logo, un’altra grafica in una forma sfocata per ricoprirlo.

Per questo motivo dovrai avere sul tuo computer un’altra immagine equivalente per dimensione al logo che vuoi sfocare e sovrapporre.

Come rimuovere watermark da video con VLC Media Player

rimuovere watermark da video

Ecco comunque i passaggi da seguire:

  1. Avvia VLC.
  2. Premi su Media > Apri file.
  3. Seleziona il video nel tuo PC e mettilo in pausa su VLC.
  4. Premi su Strumenti > Effetti e Filtri.
  5. Vai su Effetti Video > Sovrimpressione.
  6. Spunta la voce Cancella logo.
  7. Premi sul pulsante con i tre puntini per scegliere un’immagine sul tuo PC con dimensioni simili al logo.
  8. Noterai una sfocatura nell’angolo in alto a sinistra. Spostalo e posizionalo sopra il logo del filmato.
  9. Inserisci i valori sulle voci Alto e Sinistra.
  10. Al termine premi sul pulsante Chiudi.

L’immagine che metti serve a nascondere qualcosa che vuoi ostruire dalla vista. La sua posizione dovrebbe essere fissa perché la maschera non si muoverà automaticamente. Inoltre, tale intervento non modifica in modo permanente il video. Per farlo devi seguire le istruzioni qui sotto.

Come sfocare un logo in modo permanente

cancellare logo da video

Se vuoi che la sfocatura rimanga e che i loghi / le filigrane siano nascosti in ogni momento devi convertirlo / salvarlo usando VLC. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Dalla barra dei menu, vai su Media> Converti / Salva. [CTRL + R].
  2. Fai clic su Aggiungi, sfoglia e aggiungi il video corrente.
  3. Fai clic su Converti / Salva.

Nel passaggio successivo, scegli un file di destinazione cliccando sul pulsante Sfoglia. Il profilo predefinito dovrebbe andare bene. Quindi, premi il pulsante Avvia per iniziare il processo.

Il processo di conversione verrà indicato nel lettore. Una volta completato, le modifiche saranno permanenti e la grafica sul video sarà sfocata per sempre.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli