Come rimuovere Microsoft Edge

Vuoi disinstallare Microsoft Edge ma non sai come fare? Eliminare definitivamente Microsoft Edge da Windows 10 non è per niente facile, dato che non è consentito. Quindi? La soluzione in realtà esiste e non richiede grandi competenze informatiche, se vuoi scoprirlo non devi fare altro che continuare a leggere.

Per rimuovere Microsoft Edge da Windows 10 c’è la possibilità di ricorrere ai molti eseguibili che si trovano in Rete. In questo caso c’è però da considerare che utilizzare un eseguibile non certificato comporterebbe dei seri rischi per il tuo sistema operativo. Non è possibile sapere se la funzione sia solo quella di rimuovere Edge, oppure nasconda qualche altro intento poco raccomandabile.

Come rimuovere Microsoft Edge

Come rimuovere Microsoft Edge

Se però sei ostinato e vuoi intraprendere questa strada, uno dei tanti software che ti permetterà di rimuovere Microsoft Edge è Winareo. Prima di iniziare ricordati di creare un punto di ripristino nel caso dovessi riscontrare problemi o anomalie.

Dopo averlo scaricato e unzippato in una cartella devi individuare i due file Uninstall Edge.cmd e Install_Wim_Tweak. Clicca col tasto destro del mouse su Uninstall Edge.cmd e scegli Esegui come amministratore. Scegli Esegui ogni modo per proseguire anche se il sistema ti avvertirà che si tratta di un editore non certificato e attendi al caricamento dello script nella finestra del Prompt dei Comandi, attendi il completamento del processo.

Al termine ti apparirà il messaggio che Microsoft Edge è stato disinstallato e che potrai riavviare Windows 10. Riavvia il PC e vedi se tutto funziona.

Come rimuovere Microsoft Edge

Sconsiglio vivamente di rimuovere Micorsoft Edge ricorrendo a simili soluzioni. Se non vuoi usare Microsoft Edge, puoi comunque evitare di rimuoverlo e lasciarlo nel dimenticatoio, come?

Imposta come predefinito per la navigazione su Internet un altro browser come Mozilla Firefox o Chrome, o ancora Internet Explorer. Per farlo ti basterà entrare nel pannello Impostazioni > Sistema. Nel menu di sinistra scegliere App predefinite e fare clic sotto l’opzione Browser Web. In questo modo puoi scegliere l’applicazione che preferisci.

Leggi anche: Come importare i Preferiti in Microsoft Edge

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti