Come rimuovere la toolbar di Iminent
Dopo aver installato un programma ti sei accorto che nel browser Google Chrome è visibile la toolbar di Iminent e non sai come rimuoverla? Purtroppo è un problema comune a moltissimi utenti, eliminare la toolbar di Iminent non è per niente facile dato che non si tratta di un semplice componente aggiuntivo del browser, ma contiene un insieme di software che tracciano la navigazione sul Web.
La sua installazione avviene praticamente ad insaputa dell’utente, poiché è inclusa in un programma apparentemente innocuo. Si tratta in sostanza, di un software malevolo (spyware e adware) che rientra nella categoria dei Browser Hijacker, ovvero programmi in grado di modificare le impostazioni dei browser, come Firefox, Chrome e Internet Explorer per raccogliere informazioni riguardanti l’attività online dell’utente vittima trasmettendole, senza il suo consenso, ad organizzzioni capaci di trarre profitto attraverso l’invio di pubblicità detta anche spam.
Come rimuovere la toolbar di Iminent
Purtroppo Windows non mette a disposizione strumenti per disinstallare la toolbar di Iminent, per cui dovrai risolvere il problema con alcuni semplici passaggi sotto descritti.
In primo luogo, scarica il programma Revo Uninstaller, disponibile anche gratuitamente dal sito ufficiale. Una volta installato aprilo e identifica la voce Iminent nell’elenco delle applicazioni presenti.
Selezionala, quindi premi il pulsante Disinstalla che trovi nella barra superiore del software. Si apre la finestra indicata con la dicitura Selezionare Metodo di Disinstallazione. Qui spunta la voce Avanzata. In questo modo oltre a rimuovere i file legati al programma, eseguirai una scansione completa e approfondita del registro di sistema per eliminare le chiavi che fanno riferimento a Iminent.
Attendi il completamento della procedura e al termine, scarica la versione gratuita di AdwCleaner. Si tratta di un software leggero che con una scansione approfondita individua i file nocivi. Una volta installato, premi il pulsante Analisi e segui le istruzioni a schermo.
Rimuovi le voci che fanno riferimento a Iminent, selezionandole e premi il pulsante Pulisci. AdwCleaner al termine ti chiederà di riavviare il computer.
Accedendo nuovamente al computer e a Chrome, Iminent sarà sparito. Nel caso in cui le impostazioni di Chrome non fossero tornate allo stato originario, accedi al brower e premi l’icona con tre righe orizzontali in alto a destra. Fai clic su Impostazioni e seleziona la voce Mostra Impostazioni avanzate, in fondo alla schermata. Nella parte inferiore della pagina clicca sul pulsante Ripristino delle impostazioni e riavvia Chrome. Puoi provare anche a lanciare i software sopra indicati in Modalità Provvisoria.
Dai un’occhiata anche a: Rimuovere le toolbar installate a nostra insaputa.