Come rimuovere i sottotitoli da un filmato

0 Condivisioni

Hai la necessità di eliminare le scritte da un video scaricato da Internet? Vuoi liberarti dei sottotitoli di un file in AVI o MKV? Perfetto, allora questa guida fa per te perché cercherò di spiegarti come rimuovere i sottotitoli da un filmato in pochi e semplici passaggi.

Per togliere i sottotitoli da un video puoi utilizzare il programma gratuito VirtualDub Mod. Oltre alla funzione che consente di inserire sottotitoli in un video, VirtualDubMod offre anche la possibilità di eliminare sottotitoli da un video Avi o MKV. Dopo averlo scaricato da questa pagina, avvia VirtualDubMod e da menu File, seleziona Open Video File > Streams > Stream list.

Come rimuovere i sottotitoli di un filmato

Nella finestra che appare non devi fare altro che individuare le voci riguardanti i sottotitoli (sono quelle che presentano la descrizione Text Stream) e cliccarci sopra due volte per eliminarle. Clicca poi sul pulsante Ok per salvare le modifiche e salva il video senza sottotitoli, cliccando dal menu File la voce Save As. Spunta la voce Video > Direct Stream Copy se non ti interessa effettuare una nuova codifica del file salvato.

Per rimuovere i sottotitoli impressi da un filmato puoi invece usare il plugin di VirtualDub, MSU Subtitles Removal scaricabile da questa pagina. Terminato il download fai doppio click su di esso e estrai il contenuto dell’archivio. Avvia nuovamente VirtualDubMod, apri il video (File > Open Video File) da cui togliere i sottotitoli e nella finestra che appare clicca sul bottone Add. Fai doppio click su MSU Subtitle Remover e subito dopo, due volte, sul bottone OK per aggiungere il plugin. Premi poi su Output playback per riprodurre il video.

Rimuovere sottotitoli video con MSU Subtitles Removal

Il plugin rileverà i sottotitoli impressi ed al termine della riproduzione, seleziona Video > Filters > MSU Subtitle Remover spuntando la voce Detect and remove. In questo modo MSU Subtitle Remover potrà rimuovere i sottotitoli da un filmato automaticamente. Premi OK per terminare l’operazione e salva il file premendo su Compression, raggiungibile da File > Save as > Video.

Ora il tuo video è senza sottotitoli.

Come rimuovere i sottotitoli di un video con Mac

Se possiedi invece un Mac puoi rimuovere i sottotitoli da un filmato con Video Converter Ultimate. Si tratta di un programma in grado di eliminare le scritte da video MKV, AVI e MP4. Dopo averlo scaricato da questa pagina Video Converter Ultimate per Mac, clicca due volte sul file con estensione .dmg per avviare l’installazione. Al termine lancia il programma e trascina il file video nella schermata principale di Video Converter Ultimate. Una volta aggiunto, clicca sul menu a tendina “Impostazioni sottotitoli” per vedere se vengono rilevate eventuali tracce di sottotitoli.

Video Converter Ultimate per Mac

In caso positivo, imposta l’opzione Nessuno e la traccia dei sottotitoli verrà automaticamente rimossa. Premi poi su Profilo per indicare il formato di output e infine su Converti per completare il processo di rimozione.

Se invece il programma non rileva sottotitoli in realtà presenti, puoi ricorrere al seguente stratagemma: taglia la parte bassa del video dove appaiono i sottotitolo attraverso l’opzione Crop. Quindi importa il video e poi clicca sul pulsante Modifica, nella schermata di Video editing che appare accedi all’opzione Crop. Cliccaci sopra e ritaglia il bordo inferiore per rimuovere definitivamente i sottotitoli.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.