Come rimuovere follower Instagram

0 Condivisioni

Come rimuovere follower Instagram. Una guida utile e veloce su come eliminare un follower da Instagram senza bloccarlo.

Se sei alle prime armi con Instagram e dopo essere riuscito a raccogliere un bel po’ di seguaci vuoi eliminare dalla tua lista colui che ti infastidisce? Niente di più facile. Se non lo sai la piattaforma social di Facebook permette di rimuovere follower Instagram in pochissimo tempo senza dover necessariamente bloccare nessuno.

Mettiti comodo e leggi con attenzione quello che sto per dirti tenendo il tuo smartphone o tablet a portata di mano.

1. Come rimuovere follower Instagram

come rimuovere follower instagram

Se ti sei accorto di essere seguito da persone indesiderate, Instagram offre la possibilità di togliere follower.

E’ una procedura semplice e veloce che non richiede grandi competenze informatiche. A differenza del blocco utente, non impedisce alla persona la visualizzazione dei tuoi contenuti attuali e futuri. Inoltre l’eliminazione di un follower comporta solamente la rimozione del follow (Segui).

La rimozione verrà notificata alla persona che hai rimosso dai tuoi follower. Nel caso potrebbe in qualsiasi momento riprendere a seguirti semplicemente premendo sul pulsante  Segui, visibile nel tuo Profilo.

Come rimuovere follower Instagram da computer

Purtroppo ad oggi non esiste una procedura che consente di rimuovere un follower da Instagram operando da PC, nè dall’app Windows 10 e né dal sito ufficiale.

Come rimuovere follower Instagram da smartphone e tablet

La procedura di eliminazione di un follower su Instagram è consentita solamente tramite dispositivo mobile. Per rimuovere follower Instagram occorre agire tramite la app del social network per fotografia per Android o iOS.

Avvia Instagram dal tuo dispositivo mobile e dopo aver effettuato l’accesso pigia sull’icona dell’omino per recarti nella schermata del tuo profilo.

Premi ora sulla dicitura Follower, nella parte alta della schermata, e nella pagina seguente elimina i follower che non vuoi più pigiando sul pulsante Rimuovi in corrispondenza del nome.

come rimuovere follower instagram

Ti apparirà una popup in cui ti verrà chiesta la conferma di cancellazione del follower. Vuoi rimuovere un follower? Instagram comunicherà al tuo seguace che non fa più parte dei tuoi follower.

come rimuovere follower instagram

Per confermare, premi nuovamente sul link Rimuovi e l’eliminazione avrà effetto immediato.

2. Come bloccare follower Instagram

Ora che hai capito come eliminare follower che non ti seguono su Instagram, puoi pensare anche di applicare il blocco dell’utente. Così facendo la persona selezionata verrà rimossa e non potrà mai più vedere i tuoi contenuti, nemmeno quelli che pubblicherai.

Per bloccare follower Instagram puoi operare sia da mobile che da computer.

Come bloccare follower Instagram da dispositivo mobile

Se vuoi bloccare una persona su Instagram operando da mobile, devi avviare l’app Instagram e cliccare sul simbolo dell’omino, in basso a destra. Premi poi sul numero dei tuoi follower.

Nella schermata successiva, individua nell’elenco presente il nome della persona che vuoi bloccare e cliccaci sopra. Premi poi sul menu in alto a destra con i tre pallini (…). Nel menu contestuale seleziona Blocca e conferma l’operazione con Blocca.

come rimuovere follower instagram

Dando conferma, la persona bloccata non potrà più cercare il tuo profilo, i tuoi post o la tua storia su Instagram. Instagram non comunicherà nulla a questa persona che l’hai bloccata.

Se decidessi in futuro di sbloccare la persona bloccata, pigia sempre nella sezione del tuo account (icona con omino) sul simbolo delle tre lineette orizzontali e nel menu contestuale, in basso,  seleziona Impostazioni > Privacy > Account bloccati. Si aprirà l’elenco delle persone bloccate. Premi sul nominativo e subito dopo pigia sul bottone Sblocca, per sbloccarlo. Ti apparirà la conferma di sblocco, premi nuovamente sul link Sblocca per confermare.

come rimuovere follower instagram

Con il blocco o lo sblocco, l’utente non verrà mai avvisato.

L’operazione è simile anche da computer.

Per approfondimenti puoi leggere:

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli