Come rimuovere file doppi

0 Condivisioni

Hai l’hard disk pieno di file doppi e vorresti ripulirlo ma non sai come fare? Sicuramente avrai installato tantissimi programmi ma anche scaricato tanti file audio, video e immagini e ti occorre necessariamente cancellare i doppioni dei file dal tuo computer. Continua a leggere e scoprirai come rimuovere i file doppi.

Se non lo sai esistono molti programmi gratuiti che mettono in ordine l’hard disk, liberandolo dai file inutili, e di conseguenza, rendendolo più veloce.

Cancellare file doppi

Un ottimo programma per scovare e rimuovere file doppi o tripli è Duplicate File Finder. Compatibile con Windows 10, Duplicate File Finder presenta un’interfaccia intuibile e di facile utilizzo. Grazie all’uso di una particolare tecnologia, riesce a identificare i file doppi anche quando hanno un nome diverso dall’originale.

Per scaricare Duplicate File Finder, in italiano, puoi aprire questa pagina e cliccare sul pulsante verde Download Now

Dopo averlo scaricato fai doppio click sul file duplicate-file-finder-setup.exe. Nella finestra che si apre scegli Express Install (Recommended) e poi premi il pulsante Click to Install.

Duplicate File Finder

Al termine dell’installazione si avvierà Duplicate File Finder dove potrai scegliere nella schermata principale, quali tipi di file doppi sono da ricercare. Premi Next per andare avanti. Duplicate File Finder propone 4 criteri prima di iniziare il processo di ricerca:

  • Nel primo criterio puoi decidere la dimensione in MB dei file da non considerare
  • Nel secondo criterio puoi specificare il nome, la data e i file nascosti da non considerare.
  • Nel terzo criterio puoi specificare alcune chiavi che il nome del file contiene
  • Nel quarto criterio puoi specificare come il programma dovrà cancellare i file (se manualmente o .

Clicca su Search per avviare la scansione dei file doppi

Il programma dispone anche di un Rescue Center, una funzione di recupero da utilizzare nel caso in cui venga cancellato un file che invece non andava eliminato.

Insomma un programma completo capace in poco tempo di cancellare i file doppi in modo semplice ed estremamente intuitivo. 

 CloneSpy

Una soluzione alternativa a Duplicate File Finder, è Clonespy. Si tratta di un programma gratuito che consente di cancellare i file doppioni dal tuo computer. Scaricabile da questa pagina, CloneSply è in grado di organizzare collezioni di foto, video, documenti e file audio ripulendoli da tutti quei file che anche se hanno nomi diversi sono in realtà identici.  

Per installarlo clicca due volte sul file CloneSply.exe e nella finestra che si apre clicca sul pulsante Add Folder e poi sul più accanto a Risorse del computer per selezionare la partizione del tuo PC. Clicca su Add Selected folder

Per avviare la scansione e quindi la ricerca in base al contenuto e/o al nome del file, clicca su Start Scanning. Al termine seleziona Mark older files in Preselect files e poi clicca su Delete all marked files per eliminare le vecchie versioni dei file.

Dai un’occhiata anche a: Come eliminare file duplicati nel PC

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.