Come responsabilizzare i giovani sull’utilizzo delle Carte di Pagamento

Gestire consapevolmente il denaro e affrontare quotidianamente le spese sono due aspetti con cui ogni genitore deve necessariamente convivere, ecco dunque che subentra l’interesse nel responsabilizzare i propri figli nel disporre in modo accurato del denaro che periodicamente gli viene dato. La cosiddetta “paghetta”, fornita dal genitore, ha come significato quello di educare il giovane ad un uso consapevole dei soldi. A tal proposito il Consorzio BANCOMAT® ha presentato un video che spiega ai genitori come responsabilizzare i propri figli nell’utilizzo delle Carte di Pagamento.

Responsabilizzare i giovani all'utilizzo della carta di pagamento

Evitare i contanti e aprire un conto corrente associandolo ad una Carta di Debito o Prepagata è sicuramente un’ottima soluzione per tenere sotto controllo le spese. Inoltre se le carte utilizzano i Circuiti BANCOMAT® (per il prelievo) e PagoBANCOMAT® (per il pagamento), gestiti dal Consorzio BANCOMAT®, i più sicuri d’Italia, non c’è il rischio di perdere denaro, poiché se la carta viene smarrita, chiamando il numero telefonico indicato dalla propria banca, è possibile bloccarla immediatamente.

Il video realizzato dal Consorzio BANCOMAT® mostra come effettuare un pagamento sicuro digitando il PIN senza essere osservati e ritirando lo scontrino della transazione per poi controllarlo prima di uscire dal negozio. Inoltre non manca la spiegazione di come controllare il saldo prima e dopo le transazioni e di come attivare il servizio SMS Alert, il cui scopo è quello di avvisare ad ogni transazione avvenuta. Per garantire la sicurezza del giovane, il Consorzio BANCOMAT® illustra come prelevare all’ATM coprendo la tastiera su cui viene digitato il PIN con l’altra mano e come controllare la presenza di dispositivi estranei nelle bocchette in cui viene inserita la carta. Infine è fondamentale ritirare la carta entro i secondi indicati dal display se si vuole evitare che questa venga risucchiata dall’ATM.

Se poi si hanno dei dubbi su come conservare il PIN, necessario per l’utilizzo della carta, il Consorzio BANCOMAT® ricorda che la soluzione migliore è sempre quella di memorizzarlo nella propria mente.

pixel - Come responsabilizzare i giovani sull'utilizzo delle Carte di Pagamento
pixel - Come responsabilizzare i giovani sull'utilizzo delle Carte di Pagamento sponsored by - Come responsabilizzare i giovani sull'utilizzo delle Carte di Pagamento

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *