Come regolare volume MP3

Stai cercando un modo per normalizzare il volume dei tuoi file MP3? Sei costretto ogni volta a regolare il volume degli MP3 che ascolti con il tuo impianto stereo alzandolo o abbassandolo? Purtroppo devi sapere che si tratta di un problema frequente in quanto la musica in formato MP3 viene riprodotta utilizzando le impostazioni con cui è stata registrata.

Regolare volume MP3

Se un pezzo viene codificato con un volume più alto o  basso dell’altro, nel momento in cui lo riproduci, sentirai la differenza. Se non correggi il problema durante la creazione del brano, sarai costretto ogni volta ad alzare il volume durante la riproduzione.

Per fortuna esistono programmi ottimali e gratuiti come MP3Gain che permette di regolare il volume delle canzoni in formato MP3.

MP3Gain risale al 2005 ed è stato aggiornato l’ultima volta nel 2009. Semplicissimo da usare, offre due sistemi di normalizzazione:

  1. Modalità “Track” che consente di impostare un volume (in decibel) di destinazione e modificherà tutte le tracce selezionate in modo che abbiano un volume vicino a quello scelto.
  2. Modalità “Album” che, invece, permette di rispettare le differenze nel volume tra le varie canzoni, avvicinandole a un livello ideale.

Come Installare MP3Gain

Collegati al sito ufficiale MP3Gain, clicca nel menu in alto su Downloads e clicca sul prima file in alto a sinistra (mp3gain-win-1_2_5.exe) nella sezione MP3Gain Windows (Stable). Dopo averlo scaricato e installato, clicca sul bottone Next e nella finestra che appare scegli la voce Language files e poi clicca su Next e dopo su Install.

installazione MP3Gain

Al termine del processo di installazione clicca sul pulsante OK e poi su Finish. Lancia l’applicazione MP3Gain e dal menu Language scegli la voce Italian per impostare il programma in lingua italiana.

Mp3Gain italiano

Regolare il volume delle canzoni in MP3

Per regolare il volume delle tue canzoni in formato MP3, occorre caricare in MP3Gain le canzoni. Il software riporta il valore in decibel con cui è stato codificato ogni singolo MP3, evidenziando quelli al di sotto o al di sopra degli 89 decibel.

Normalizza Mp3 Gain

Clicca su Aggiungi file e seleziona il brano o i brani da normalizzare e clicca su Apri. Puoi anche aggiungere tutti i brani presenti in una cartella, cliccando sul pulsante Aggiungi cartella e cliccare sul pulsante OK.

Ora che le canzoni sono presenti nell’elenco della finestra principale, per portarle tutti allo stesso volume è sufficiente premere il tasto Normalizza (Traccia) o Normalizza (Album) . Aumentando o diminuendo i decibel manualmente potrai anche gestire con precisione il volume di ogni canzone, ottimizzandone la riproduzione.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *